CODICE A BARRE

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce "codice a barre" un insieme di informazioni codificate attraverso barre e spazi paralleli che possono essere letti da uno scanner e poi tradotti in un codice di identificazione alfanumerico.

I codici a barre servono ad identificare un prodotto ma, talvolta, includono anche informazioni supplementari quali la quantità, il prezzo, il peso, ecc.

I codici a barre sono particolarmente adatti per il monitoraggio dei prodotti durante alcuni processi come, ad esempio, quello di vendita al dettaglio.

I codici a barre forniscono molti vantaggi tra i quali ricordiamo la riduzione dei costi di gestione e la disponibilità di informazioni che possono essere utilizzate per migliorare i livelli di servizio, ridurre le rotture di stock e le scorte inutili.

I codici a barre sono di diversi tipi. Abbiamo il 2D (bidimensionale) che viene rappresentato con la classica forma composta da barre e spazi, normalmente all'interno di uno spazio rettangolare.
Abbiamo anche i codici a barre tridimensionali (3D) che sembrano un gruppo di caselle nere sparse su uno sfondo bianco e che vengono spesso utilizzati negli ambienti in cui le etichette non possono essere facilmente collegate agli oggetti.

codice-a-barre-2D

codice-a-barre-3D

ANCHE DA VOI LA MANUTENZIONE E' IL "CIMITERO DEGLI ELEFANTI"?
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come impostare il lavoro della manutenzione perché non sia solamente un servizio che costa ma una delle magiche porte che conducono alla Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito