CENTRALIZZAZIONE

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce come "centralizzazione" la tendenza di certe organizzazioni a concentrare il potere decisionale in cima alla gerarchia del management. E' in contrasto con il decentramento.

Il grado di centralizzazione è determinato dalla misura in cui il processo decisionale viene concentrato nei livelli più alti dell'organizzazione: quando l'organizzazione è del tutto centralizzata, le decisioni vengono prese solo dal vertice aziendale che mantiene tutto il potere e l'autorità.
Questo approccio dà priorità al rango che una persona ha al'interno dell'organizzazione, vale a dire alla posizione che ricopre all'interno dell'organigramma. Questo, ovviamente, va a scapito della giurisdizione personale basata sulle qualità di un individuo, sulla sua specializzazione funzionale e sulle sue competenze.

La centralizzazione ha due grossi inconvenienti. In primo luogo, il carico di lavoro e la sua complessità - a volte - sono tali che i dirigenti non riescono a svolgere in maniera efficace tutti i compiti ad essi affidati. D'altra parte, data la diversità delle singole attività, solo una persona specializzata può fornire vero valore aggiunto alla gestione di una problematica specifica.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento



















cerca nel sito