ANDON

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Andon

Si definisce come "andon" un tipo di allarme utilizzato sui macchinari della produzione quando si applica la metodologia kaizen nell'ambito della lean manufacturing.
Spesso si riferisce ad una torre composta da luci di diversi colori (ognuna delle quali si riferisce ad un particolare status del macchinario) che segnalano eventuali anomalie. In ogni caso è un dispositivo visuale, solitamente illuminato, che visualizza avvisi di stato facilmente visibili da chi dovrebbe rispondere

Il sistema andon è uno dei pilastri del controllo qualità di Toyota e assiste il lavoratore di una linea produttiva nel fermare la produzione e richiedere assistenza quando si verifica un problema.

Il termine deriva dal giapponese, lingua nella quale significa "lanterna di carta".
In produzione identifica, generalmente, con un segnale rosso, a volte accompagnato da un segnale acustico, una linea ferma, con un segnale giallo una linea che ha problemi che si stanno gestendo e con un segnale verde una linea che funziona bene. Questi indicatori sono posizionati in luoghi visibili nelle linee di assemblaggio o nei centri di produzione per permettere ai lavoratori di segnalare rapidamente un problema senza dover lasciare il loro posto di lavoro.

Quando un lavoratore attiva l'andon (ad esempio, tirando una corda o premendo un pulsante), segnala immediatamente ai supervisori e al personale di manutenzione la necessità di intervenire. L'obiettivo è risolvere rapidamente il problema per ridurre i tempi di inattività e garantire che il processo di produzione prosegua con la massima efficienza e qualità. L'uso dell'andon fa parte di un approccio più ampio alla qualità e all'efficienza che punta alla trasparenza, alla comunicazione immediata e alla risposta rapida ai problemi, essenziali per il mantenimento degli standard di qualità elevati e la riduzione degli sprechi.

Come il kanban, altro strumento di controllo visuale, l'andon è uno strumento tipico della qualità totale.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015