ANALISI DEL LAVORO

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce "analisi del lavoro" il processo che consiste nella raccolta di dati relativi allo svolgimento del lavoro e nel loro raggruppamento, analisi e interpretazione.

L'analisi del lavoro, in particolare, si focalizza sulle attività, sui doveri e sui singoli elementi che caratterizzano ogni mansione.
Il risultato di un'analisi del lavoro viene utilizzato per identificare e organizzare i contenuti per scrivere o rivedere periodicamente le job description, per identificare i requisiti legati alle singole posizioni di lavoro e per sapere quale formazione erogare quando vengono installati nuovi macchinari, quando vengono acquistati nuovi strumenti o quando vengono adottati nuovi processi o metodologie oppure sviluppati nuovi prodotti o servizi.

Analisi del lavoro accurate andranno condotte anche nel caso in cui si pensi di ristrutturare l'organizzazione, magari con lo scopo di renderla più snella, quando si voglia valutare in maniera accurata e obiettiva il lavoro svolto e quando si intenda fornire una guida chiara per poter prendere decisioni relative al sistema di compensazione e benefit o stabilire standard per le performance lavorative.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento



















cerca nel sito