ADEGUATEZZA

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce "adeguatezza" la situazione in cui risultano presenti tutti i mezzi idonei o sufficienti per ottenere uno scopo o per soddisfare una necessità.

Di adeguatezza si parla, ad esempio, quando occorre una procedura documentata per definire i controlli necessari per approvare i documenti verificandone l'adeguatezza prima dell'emissione o quando al top management si chiede di rivedere l'organizzazione del Sistema di Gestione della Qualità, a intervalli pianificati, per assicurarne costantemente l'adeguatezza e l'efficacia.

Chiaramente, in un'organizzazione che lavora in Qualità non dovrebbe esserci nulla che non sia adatto allo scopo previsto ma, in particolare, si presta attenzione ai documenti, agli input dei dati progettuali e alle informazioni relative agli acquisti per la grande importanza che rivestono questi fattori.

Assicurare l'adeguatezza di qualcosa è un processo che può essere governato da persone competenti mediante l'applicazione dei criteri di accettazione.
Tali criteri definiscono i fattori che sono fondamentali per realizzare un certo scopo. Ad esempio, un progettista competente riesamina gli input di progetto confrontandoli con una lista di controllo per garantire che non manchi niente di ciò che serve.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito