APS o Advanced Planning System

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

APS è un acronimo che deriva da Advanced Planning System e che identifica un sistema informativo utilizzato da produttori, distributori e rivenditori come aiuto nella pianificazione delle operazioni relative all'intera catena di fornitura.

Spesso i sistemi APS forniscono un utile supporto alle funzionalità degli ERP (sono complementari, non alternativi) grazie a moduli che a volte risultano mancanti nei sistemi di base. Perciò i software ERP non riescono a volte ad interagire con i sistemi gestionali degli attori dell'intera supply chain per gestire in maniera intelligente merci e processi.

Un sistema di pianificazione avanzato come l'APS può puntare a una visione integrata delle attività, favorendo una pianificazione collaborativa estesa a tutta la catena produttiva.
Se, infatti, la customer satisfaction deve essere l'obiettivo principale del supply chain management, allora bisogna imparare a gestire in maniera interattiva ed efficiente l'intero ciclo di vita dei prodotti ed il compito di un APS diventa la definizione e il controllo della pianificazione degli acquisti e delle scorte, la pianificazione tattica e dettagliata della produzione, la pianificazione dei trasporti e delle consegne sempre avendo ben presenti i vincoli produttivi, le capacità delle risorse, il portafoglio ordini e le previsioni di vendita.

Se avremo fatto un buon lavoro, saremo in grado di assicurare ai clienti la consegna in tempi brevi di ciò che hanno ordinato e di tracciare l'avanzamento dei lavori lungo tutto il processo.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento



















cerca nel sito