AGV

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il termine "Automated Guided Vehicle", abbreviato spesso in AGV, indica tutti i sistemi di trasporto capaci di funzionare senza che qualcuno li guidi.

Introdotti a partire dal 1955, gli AGV hanno trovato una grande applicazione nei contesti industriali dove possono svolgere molteplici funzioni utili per ridurre i danni alle merci movimentate, aumentare la sicurezza della movimentazione ed eliminare la necessità di ricorrere a nuovo personale.

Una volta deciso di migliorare il flusso dei materiali mediante l'utilizzo degli AGV, occorre esaminare bene alcuni criteri per riuscire a trarre tutti i vantaggi possibili dall'uso di un sistema automatizzato e più flessibile ma che - certamente - richiede un grande investimento iniziale di capitale.

Il primo criterio è quello del flusso fisico del materiale. Esaminando le tipologie di merci trasportate, il tipo di operazioni compiute per trasportarle, le quantità movimentate e le distanze coperte, l'organizzazione può iniziare a delineare la tipologia di sistema più adatta alle sue esigenze.

Una volta scelta la tipologia di sistema, occorrerà fare alcuni ragionamenti sullo spazio disponibile per la movimentazione e sulle sue condizioni perché vanno studiati bene i percorsi e le tipologie di installazioni da inserire nello spazio dove opererà l'AGV.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento



















cerca nel sito