|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Barile Nuova recluta del forum
Registrato: 13/03/12 13:47 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 1:56 pm Oggetto: Aiuto per tesi qualità |
|
|
Ciao, studio ingegneria e cerco una persona qualificata che mi aiuti a fare la tesi ambito qualità, nello specifico vorrei un supporto(materiali, info utili, correzione, suggerimenti ecc) . L' argomento é l'analisi del processo della progettazione ed il riesame qualità. Se qualcuno éinteressato può inviarmi un messaggio privato per avere più informazioni, va bene aiuto anche a distanza o via Skype. Ovviamente dietro compenso.
Grazie
Francesco |
|
Top |
|
|
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Forse più che un aiuto dietro compenso dovresti cercare un'azienda dove effetture uno stage con relativo tutor... no? _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, botticella (per adesso Barile mi sembra un po' troppo!)
qui troverai tanti prepararti e qualche matto (come me) ,ma non certo gente che ti faccia pagare alcunchè.
Detto questo ci devi dire bene il titolo della tesi e il tuo piano di lavoro.
Mi dispiace un sacco che non ho più copie del libro che ho scritto sull'argomento, ma ho dispense di corsi che tengo sullo stesso argomento in modo da poterti raccontare un sacco di cose che certamente non trovi sui libri.
Tu non mi conosci ma sono un vecchiotto con 40 anni di esperienza di lavoro e ho speso grossa parte della mia attività come operatore (primi 20 anni) e poi come consulente (gli altri 20 anni) a progettare, gestire uffici tecnici e insegnare ai miei colleghi un sacco di cose che la scuola non sfiora assolutamente.
Dammi la tua mail e il tuo indirizzo Skype ( io da Padova non mi muovo più) in modo che possiamo raccontarci le cose che ti servono e inviarti documenti, che , penso ti potranno essere di grosso aiuto, ....forse!
ciao
a presto |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
Barile Nuova recluta del forum
Registrato: 13/03/12 13:47 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar Mar 13, 2012 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte. Purtroppo ( per rispondere a quality) sto giá facendo uno stage in azienda ma sono stato molto sfortunato in quanto il tutor non mi segue per niente, non ha tempo per starmi dietro e io sono veramente deluso perché dopo 7 mesi che cercavo un azienda per uno stage mi é andata proprio male... Potrei andarmene via, ma conta che per trovare questa ho impiegato 7 mesi , assolutamente non cerco chi mi scriva la tesi ma solo aiuto concreto per avere materiale e idee/spunti dato che come ho scritto in azienda sono stato sfortunato e mi trovo da non sapere da che parte cominciare. Grazie mille Paolo dopo ti invio il mio contatto e sarò anche più preciso ( x Stefania)ora sono un po' di fretta. A dopo, ciao |
|
Top |
|
|
Barile Nuova recluta del forum
Registrato: 13/03/12 13:47 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven Mar 16, 2012 10:22 am Oggetto: |
|
|
rieccomi, devo dire che perdo ultimamente parecchio tempo a leggere molti post che avete fatto ed a molti vorrei rispondere per dire la mia ma un po' sono in imbarazzo pechè comunque non ho per nulla esperienza e non vorrei rispondere giusto per "spararne una". Comunque questo per farvi i complimenti perche' comunque molto materiale lo riesco a trovare semplicemtne leggendo i vostri post fatti davvero bene .
Ritornando alla tesi, ringrazio Paolo che mi sta dando un aiuto e intanto posso chiedervi questo:
Se devo identificare una mappa di un processo dell'azienda, e formalizzarla, avendo già una rappresentazione della stessa (recuperata dai documenti nel sistema informativo aziendale, ma obsoleta e per quanto ho capito non piu' rappresentativo al 100% del processo(piccole modifiche?)) come potrei procedere? Ovvero siccome provando a chiedere in giro mi sento rispondere "si, beh, mah piu' o meno..ecc.." , quale potrebbe essere un approccio migliore?
E siccome la mappa sarebbe quella del processo di progettazione e sviluppo allora....mi rendo conto che il problema si amplifica.
Grazie
F. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Ven Mar 16, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
Barile ha scritto: | rieccomi, devo dire che perdo ultimamente parecchio tempo a leggere molti post che avete fatto ed a molti vorrei rispondere per dire la mia ma un po' sono in imbarazzo pechè comunque non ho per nulla esperienza e non vorrei rispondere giusto per "spararne una". |
A questo proprosito, ti ho appena risposto nell'altro post che hai scritto. Qui sul forum apprezziamo moltissimo chi ha la voglia e la pazienza di dialogare con gli altri, giovane o "diversamente giovane" che sia.
Barile ha scritto: | Comunque questo per farvi i complimenti perche' comunque molto materiale lo riesco a trovare semplicemtne leggendo i vostri post fatti davvero bene . |
Bene!
Barile ha scritto: | Se devo identificare una mappa di un processo dell'azienda, e formalizzarla, avendo già una rappresentazione della stessa (recuperata dai documenti nel sistema informativo aziendale, ma obsoleta e per quanto ho capito non piu' rappresentativo al 100% del processo(piccole modifiche?)) come potrei procedere? |
Anche se tu non dovrai fare un intervento di BPR ma, semplicemente, ridisegnare il processo così com'è (AS-IS), ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo che, forse, ti potrà aiutare a capire meglio come procedere.
Forse anche questo potrà servirti e uno sguardo generale a tutto ciò che abbiamo scritto sui processi.
Buon lavoro! _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
Barile Nuova recluta del forum
Registrato: 13/03/12 13:47 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven Mar 16, 2012 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! vado subito a dare una letta a tutto |
|
Top |
|
|
michela87 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 10/11/11 09:56 Messaggi: 298 Residenza: prov Ferrara
|
Inviato: Ven Mar 16, 2012 4:02 pm Oggetto: |
|
|
il primo consiglio che ti do è quello di chiedere tanta collaborazione.
il secondo è quello di fare una mappa as-is del processo così com'è ora, lasciando perdere le scartoffie obsolete..
qui in azienda abbiamo convocato una riunione e abbiamo fatto assieme la mappatura, appendendo cartelloni al muro e appiccicando su di esso dei post-it di per ogni attività (ogni colore corrisponde ad una funzione diversa).
intanto puoi fare domande su quantità, frequenze, n° di persone coinvolte, tempi di attesa, criticità rilevate...tutto ciò che ritieni utile prendere in considerazione.
Dopodichè devi iniziare a riflettere, anche assieme agli altri, su quali sono le criticità più grosse e da lì devi risalire alle cause tramite interviste, raccolte dati, ecc ecc...
poi...si cercano di sistemare le cause....
un consiglio: focalizzati prima sempre sulle cause e non sulle soluzioni...
è un lavoro lungo ma molto bello, facendo un passo alla volta arriverai in fondo! se hai bisogno, chiedi pure... |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|