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Promezio Nuova recluta del forum
Registrato: 27/04/16 22:41 Messaggi: 13
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Inviato: Gio Ago 04, 2016 7:40 pm Oggetto: 8.3 Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi |
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Ciao,
volevo capire un particolare della gestione dell'output non conforme: è possibile concedere un prodotto non conforme al cliente senza avvertirlo?
In sostanza un team tecnico-commerciale può decidere se dare in deroga ad un cliente il prodotto non conforme?
Grazie ![Embarassed](images/smiles/shy-0.gif) |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 8:11 am Oggetto: |
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Non conforme a cosa?
Specifiche cliente?
Direttive, leggi cogenti?
Direi di no, non credi? In ogni caso, quantomeno non senza accordarti con il cliente.
Citazione: | è possibile concedere un prodotto non conforme al cliente senza avvertirlo? |
Si chiama anche imbroglio, nella migliore delle ipotesi; truffa in altre. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 8:28 am Oggetto: |
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La risposta che mi sento di darti è che il requisito della ISO 9001 (l'8.3 della ISO 9001:2008 e l'8.7 della ISO 9001.2015) è stato pensato per evitare che i prodotti non conformi vengano ulteriormente lavorati, utilizzati o consegnati al cliente.
Ovviamente si ragiona sul fatto che lavorazione, utilizzo e consegna possano avvenire senza cognizione di causa e non per una precisa decisione di imbrogliare il cliente, dato che da questo la norma non può difendere.
Lo standard vecchio (la 2008) non chiede nulla se non che - individuata la non conformità - una persona con la necessaria autorità stabilisca come procedere in merito al prodotto.
La 2015, in più, potrebbe pretendere di vederti valutare il rischio della tua azione (azioni legali, perdita del cliente, utilizzo che il cliente farà del prodotto, ecc.) e la presenza di un percorso decisionale che colleghi una specifica di un certo tipo al corrispondente output non conforme.
Dare a un cliente un prodotto non conforme senza avvertirlo, è qualcosa che ha più a che fare con una pratica commerciale scorretta (eventualmente perseguibile legalmente nelle sedi opportune) che con la gestione della qualità.
Non so se sono stata chiara ma mi risulta difficile rispondere alla tua domanda in modo netto con un "sì" o con un "no". Credo che, se ragioniamo nell'ambito della qualità e della ISO 9001 che - lo ricordo - è una norma volontaria e non ci viene imposta da nessuno, sia proprio sbagliato il ragionamento che sta alla base. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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Portello Qualfista
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Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 9:20 am Oggetto: Re: 8.3 Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi |
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Promezio ha scritto: | Ciao,
volevo capire un particolare della gestione dell'output non conforme: è possibile concedere un prodotto non conforme al cliente senza avvertirlo?
In sostanza un team tecnico-commerciale può decidere se dare in deroga ad un cliente il prodotto non conforme?
Grazie ![Embarassed](images/smiles/shy-0.gif) |
Promezio........................... ![Evil or Very Mad](images/smiles/smiley_hyde.gif) _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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Portello Qualfista
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Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 9:21 am Oggetto: |
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E' meglio parlarne alla macchinetta del caffè....... offerto da te. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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Promezio Nuova recluta del forum
Registrato: 27/04/16 22:41 Messaggi: 13
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 10:51 am Oggetto: |
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Il caso è quello di un prodotto non conforme a parametri tecnici interni (conforme a quelli specificati dal cliente e cogenti), se si ritiene che quei parametri interni non dovessero influenzare la prestazione per l'applicazione del cliente specifico (magari non sarebbe la stessa cosa per un altro cliente) perché non è possibile decidere di consegnarlo lo stesso? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 11:12 am Oggetto: |
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Sulla base di cosa avete deciso quelle specifiche interne?
La risposta alla tua domanda la potete dare solo voi. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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Slender Man M.A.S.P.
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Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 11:21 am Oggetto: |
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Parlo da cliente, al solito.
Io vorrei saperlo.
Si suppone che io abbia condiviso con te il tuo processo. Che io sappia che tu hai dei "limiti di controllo" interni piu' severi.
Ora, se il lotto appena prodotto "sfora" questi limiti, io vorrei saperlo. Ma non per rifiutare il prodotto. E' conforme, non è quello, nemmeno penserei a mettere dei controli supplementari.
E' un'informazione sul tuo processo, che mi stai dando. Mi dici che è successo e che hai deciso di fare. Che puo' essere pure un "nulla, teniamo gli occhi aperti e vediamo se ricapita".
Lo apprezzerei. Mica si vive di soli ppm. Magari mentre fai le tue verifiche hai bisogno di qualcosa fatto a casa mia sul lotto consegnato, magari dei controlli in piu' che ti servono per capire se le tue azioni hanno un certo risultato oppure no... e se io so dall'inizio che stai facendo quel lavoro ti posso aiutare.
Chiaro che dipende dal rapporto che hai con il cliente.
Non sei TENUTO a dirlo, io ho diritto solo alle informazioni "contrattuali".
Da li' in poi è libero arbitrio e buon senso bilaterale. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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Promezio Nuova recluta del forum
Registrato: 27/04/16 22:41 Messaggi: 13
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 11:34 am Oggetto: |
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Guerra ha scritto: | Sulla base di cosa avete deciso quelle specifiche interne?
La risposta alla tua domanda la potete dare solo voi. |
Ogni prodotto tecnico ha diversi parametri, alcuni sono ritenuti più rilevanti e fanno parte delle specifiche tecniche, altri "minori" fanno parte di specifiche interne, in base alle criticità dell'applicazione del cliente quest'ultime specifiche sono più o meno rilevanti.
Tra l'altro mi sorge un'altra domanda: se la specifica tecnica dovesse indicare solo valori "tipici" e non range, quali sono i criteri per la conformità o meno dei prodotti? |
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Promezio Nuova recluta del forum
Registrato: 27/04/16 22:41 Messaggi: 13
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 11:38 am Oggetto: |
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Slender Man ha scritto: |
Non sei TENUTO a dirlo, io ho diritto solo alle informazioni "contrattuali".
Da li' in poi è libero arbitrio e buon senso bilaterale. |
E' proprio questo il punto: al di là delle considerazioni morali, la norma ISO 9001 costringe ad informare il cliente in caso di non conformità ai requisiti stabiliti con esso?
Perché invece la ISO TS 16949 è molto chiara:
"8.3.3 Informazione al cliente
I clienti devono essere informati tempestivamente nel caso in cui siano stati spediti prodotti non conformi." |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 11:45 am Oggetto: |
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Promezio: le specifiche interne le avete stabilite voi, perciò dovresti chiedere a chi ha deciso tali procedure "perchè" e "cosa fare se".
Dovranno essere stabilite delle tolleranze, un valore preciso è poco indicativo di una conformità (non lo sarà mai).
Citazione: | la norma ISO 9001 costringe ad informare il cliente in caso di non conformità ai requisiti stabiliti con esso? |
Devi adottare un approccio diverso; spesso la risposta è la conseguenza di un ragionamento dopo aver adottato il buon senso.
Come può la norma ISO 9001 costringerti ad informare il cliente a prescindere; sarete voi che valuterete questa possibilità, come ben detto da Slender Man. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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Slender Man M.A.S.P.
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Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 11:45 am Oggetto: |
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Il tuo prodotto è conforme quando rispetta tutte le specifiche contrattuali, a disegno o meno.
Se i limiti che hai messo tu in casa tua non sono contrattuali ma una specie di "margine di sicurezza", per definizione il prodotto è conforme.
Per esempio. se fornisci bustine da zucchero, supponiamo che la quantità di zucchero ammessa sia 1-1,5 grammi, e che tu venda confezioni da 50 pezzi.
Per i fatti tuoi tu decidi di settare il tuo processo con limiti interni 1,0 - 1,3, perche' non vuoi "sprecare" zucchero che non ti viene pagato.
Oggi hai trovato delle bustine con 1,4 grammi.
Hanno innescato il tuo allarme interno, ma sono CONFORMI.
Puoi tranquillamente mandarle al cliente e non dire nulla. Punto. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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Promezio Nuova recluta del forum
Registrato: 27/04/16 22:41 Messaggi: 13
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 12:48 pm Oggetto: |
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Slender Man ha scritto: | Il tuo prodotto è conforme quando rispetta tutte le specifiche contrattuali, a disegno o meno.
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Ma se il cliente non ha stabilito specifiche contrattuali se non quelle della scheda tecnica e la TDS dovesse avere solo valori "tipici" (e quindi non intervalli di minimo e massimo), come fa un prodotto ad essere non conforme?
E se nel tuo caso un lotto di zucchero diventasse giallo (senza ripercussioni sulla sicurezza) ma al tuo interno non avessi una specifica sul colore, potresti considerarlo conforme? |
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Portello Qualfista
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Inviato: Ven Ago 05, 2016 1:32 pm Oggetto: |
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Promezio ha scritto: | Slender Man ha scritto: | Il tuo prodotto è conforme quando rispetta tutte le specifiche contrattuali, a disegno o meno.
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Ma se il cliente non ha stabilito specifiche contrattuali se non quelle della scheda tecnica e la TDS dovesse avere solo valori "tipici" (e quindi non intervalli di minimo e massimo), come fa un prodotto ad essere non conforme?
E se nel tuo caso un lotto di zucchero diventasse giallo (senza ripercussioni sulla sicurezza) ma al tuo interno non avessi una specifica sul colore, potresti considerarlo conforme? |
Scusa ma queste domande non si possono fare il primo pomeriggio dell'ultimo giorno di lavoro.
![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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