Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Strana richiesta da parte di un cliente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 5:57 pm    Oggetto: Strana richiesta da parte di un cliente Rispondi citando

Ciao a tutti. Stamattina stavo parlando con un mio amico che fa il mio stesso mestiere e mi ha detto che un suo cliente ha avanzato una richiesta a dir poco strana.
Ha chiesto di avere una copia del verbale di verifica periodica rilasciato dall'ente certificatore con il dettaglio relativo alle eventuali non conformità rilevate.
E' una richiesta legittima secondo voi?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, la cosa potebbe essere complessa da trattare, ad esempio il vostro cliente potrebbe venire a conoscenza di alcuni parametri di processo della vostra organizzazione,che magari dovreste tenere segreti per ovvi motivi.
Informazioni su processi e prodotti coperti da brevetto... ad esempio, non mi sembra il caso di sbnadierarli qua e là... non saprei, sentiamo che ne pensano altri...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

In un'ottica di trasparenza, a mio giudizio, non dovrebbero esserci problemi nel trasmettere il verbale dell'ente al cliente.
Del resto chi applica seriamente la qualità ed è sicuro di quello che sta facendo non dovrebbe avere grosse sorprese durante una visita di sorveglianza, al massimo qualche osservazione minore.
Sta al tuo amico e alla sua azienda, comunque, decidere dato che obblighi, se la richiesta non è contrattuale, non ce ne sono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah! Quello che dice bull è vero però chi è senza peccato scagli la prima pietra! Chi di noi non ha i brividi quando arriva il momento della verifica periodica? Non so, ioil verbale non lo trasmetterei in forma integrale. Piuttosto si può condividere solo la parte che conferma che la verifica è andata bene, senza i dettagli relativi alle osservazioni o a non conformità minori.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo con stregatto. L'azienda dove lavora l mio amico qualche problema ce l'ha e non vedo perché i clienti debbano metterci il naso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

anch'io non lo darei...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Io, invece, sono d'accordo con bull ma, sia chiaro, ragiono solo in teoria perché non ho alcuna esperienza pratica.
Se davvero crediamo nella qualità dobbiamo essere disposti alla massima trasparenza nei confronti dei clienti, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi se alla qualità e al fatto che noi rappresentiamo la voce del cliente all'interno delle nostre organizzazioni non crediamo nemmeno noi, è proprio finita!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

un conto è credere nella qualità, un altro è permetetre che il cliente controlli tutta l'azienda dall'esterno tramite documenti che non gli competono. Sbaglio, forse?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Le president
Apprendista forumista


Registrato: 21/08/08 17:19
Messaggi: 123
Residenza: Tradate (VA)

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra che piu che l'auditee si voglia verificare l'auditor!!
In ogni caso mi sembra una richiesta un po' strana, non ne colco lo scopo, verificare la chiusura delle AC?
Comunque difficilmente nei verbali di terza parte compaiono informazioni di carattere tecnico/intellettuale tali da non poter essere divulgate.
A questo punto dipende molto dal cliente............ Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

interessante.
io ho qualche esperienza perché ne ho ricevuti spontaneamente e ne ho visti per via indiretta alcuni. non ne ho mai richiesti.
tutte le considerazioni sono perfettamente legittime.
da una parte trasparenza, dall'altra non rischiare di creare malintesi.
Se chi lo chiede è esperto sapendo leggere un rapporto e approfondisce poi andando a discutere anche come sono state risolte le NC okkey!
Altrimenti, chiarire prima cosa desidera sapere: se vuole avere argomenti per polemizzare no! se vuole avere argomenti per costruire un migliore rapporto si, magari limitandoci a dare le parti confacenti, tralasciando i contenuti che sono o confidenziali o che potrebbero nuocere se non si conosce bene la realtà aziendale...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le vostre ulteriori osservazioni sull'argomento. Alla fine poi il verbale è stato dato perchè il cliente è uno importante e non c'è stato il coraggio di opporsi alla cosa. Ad oggi, comunque, nessun seguito all'invio del documento. Strano, no? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it