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Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
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Inviato: Ven Set 28, 2007 5:57 pm Oggetto: Strana richiesta da parte di un cliente |
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Ciao a tutti. Stamattina stavo parlando con un mio amico che fa il mio stesso mestiere e mi ha detto che un suo cliente ha avanzato una richiesta a dir poco strana.
Ha chiesto di avere una copia del verbale di verifica periodica rilasciato dall'ente certificatore con il dettaglio relativo alle eventuali non conformità rilevate.
E' una richiesta legittima secondo voi?
Grazie |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
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Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Dom Set 30, 2007 11:13 am Oggetto: |
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Beh, la cosa potebbe essere complessa da trattare, ad esempio il vostro cliente potrebbe venire a conoscenza di alcuni parametri di processo della vostra organizzazione,che magari dovreste tenere segreti per ovvi motivi.
Informazioni su processi e prodotti coperti da brevetto... ad esempio, non mi sembra il caso di sbnadierarli qua e là... non saprei, sentiamo che ne pensano altri... |
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bull Forumista fugace
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Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Dom Set 30, 2007 8:55 pm Oggetto: |
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In un'ottica di trasparenza, a mio giudizio, non dovrebbero esserci problemi nel trasmettere il verbale dell'ente al cliente.
Del resto chi applica seriamente la qualità ed è sicuro di quello che sta facendo non dovrebbe avere grosse sorprese durante una visita di sorveglianza, al massimo qualche osservazione minore.
Sta al tuo amico e alla sua azienda, comunque, decidere dato che obblighi, se la richiesta non è contrattuale, non ce ne sono. |
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Stregatto Donna di qualità
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Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Lun Ott 01, 2007 10:42 am Oggetto: |
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Mah! Quello che dice bull è vero però chi è senza peccato scagli la prima pietra! Chi di noi non ha i brividi quando arriva il momento della verifica periodica? Non so, ioil verbale non lo trasmetterei in forma integrale. Piuttosto si può condividere solo la parte che conferma che la verifica è andata bene, senza i dettagli relativi alle osservazioni o a non conformità minori. |
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Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
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Inviato: Lun Ott 01, 2007 3:23 pm Oggetto: |
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concordo con stregatto. L'azienda dove lavora l mio amico qualche problema ce l'ha e non vedo perché i clienti debbano metterci il naso... |
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pingo Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
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Inviato: Mar Ott 02, 2007 8:29 am Oggetto: |
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anch'io non lo darei... |
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pterix Forumista di Qualità
Registrato: 01/10/07 12:04 Messaggi: 450
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Inviato: Mer Ott 03, 2007 9:23 am Oggetto: |
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Io, invece, sono d'accordo con bull ma, sia chiaro, ragiono solo in teoria perché non ho alcuna esperienza pratica.
Se davvero crediamo nella qualità dobbiamo essere disposti alla massima trasparenza nei confronti dei clienti, no? |
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bull Forumista fugace
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Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Ven Ott 05, 2007 11:50 am Oggetto: |
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Ragazzi se alla qualità e al fatto che noi rappresentiamo la voce del cliente all'interno delle nostre organizzazioni non crediamo nemmeno noi, è proprio finita! |
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Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
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Inviato: Ven Ott 05, 2007 8:25 pm Oggetto: |
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un conto è credere nella qualità, un altro è permetetre che il cliente controlli tutta l'azienda dall'esterno tramite documenti che non gli competono. Sbaglio, forse? |
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Le president Apprendista forumista
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Registrato: 21/08/08 17:19 Messaggi: 123 Residenza: Tradate (VA)
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Inviato: Lun Ago 25, 2008 5:39 pm Oggetto: |
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A me sembra che piu che l'auditee si voglia verificare l'auditor!!
In ogni caso mi sembra una richiesta un po' strana, non ne colco lo scopo, verificare la chiusura delle AC?
Comunque difficilmente nei verbali di terza parte compaiono informazioni di carattere tecnico/intellettuale tali da non poter essere divulgate.
A questo punto dipende molto dal cliente............ ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Ago 26, 2008 8:02 am Oggetto: |
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interessante.
io ho qualche esperienza perché ne ho ricevuti spontaneamente e ne ho visti per via indiretta alcuni. non ne ho mai richiesti.
tutte le considerazioni sono perfettamente legittime.
da una parte trasparenza, dall'altra non rischiare di creare malintesi.
Se chi lo chiede è esperto sapendo leggere un rapporto e approfondisce poi andando a discutere anche come sono state risolte le NC okkey!
Altrimenti, chiarire prima cosa desidera sapere: se vuole avere argomenti per polemizzare no! se vuole avere argomenti per costruire un migliore rapporto si, magari limitandoci a dare le parti confacenti, tralasciando i contenuti che sono o confidenziali o che potrebbero nuocere se non si conosce bene la realtà aziendale... |
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Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 23/09/07 09:49 Messaggi: 144
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Inviato: Mar Ago 26, 2008 8:55 am Oggetto: |
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Grazie per le vostre ulteriori osservazioni sull'argomento. Alla fine poi il verbale è stato dato perchè il cliente è uno importante e non c'è stato il coraggio di opporsi alla cosa. Ad oggi, comunque, nessun seguito all'invio del documento. Strano, no? ![Shocked](images/smiles/icon_e_surprised.gif) |
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