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dubbio

 
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Autore Messaggio
Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 4:30 pm    Oggetto: dubbio Rispondi citando

Ciao a tutti Smile
Ho un dubbio... ma se io ho in linea un prodotto che non è conforme (non rispetta tutti gli standard di qualità richiesti dalla commessa), ma il mio responsabile commessa parla con il cliente e li chiede se li va bene cosi e il cliente accetta i prodotti anche se hanno dei difetti... come mi comporto io nella stesura della diagramma di flusso per le modalità operative nel caso di NC rilevate a fine produzione?
A me non mi sembra il massimo scrivere che se faccio dei difetti, poi chiamo il cliente e lo convinco di accettarli... questo vuol dire che non rispetto il mio standard di qualità anche se al cliente va bene anche cosi.
Come faccio in questo caso? Metto nella mia diagramma anche questo passo quando al cliente viene chiesto se un prodotto non conforme li va bene?! pensa1
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Daniela
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Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perseguire il proprio standard di qualità è giusto; perciò indagare su cosa non sia funzionato è doveroso.
In questo caso sono state ridiscusse le richieste del cliente; quindi sono state "garantite" le sue successive specifiche.
Altro discorso le cogenze legislative.
Non so questi difetti di che tipo siano e cosa comportino.
Potrebbe passare come una modifica delle richieste del cliente; dovresti già avere nel tuo flusso questa possibilità, credo.
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"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
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Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il flusso è cosi, ma io devo metterlo per in scritto. I difetti accettati dai clienti sono del tipo minore e non comportino il non rispetto delle leggi. Quello che per me è inaccettabile è il fatto che invece di provare a recuperare i prodotti, portandoli in conformità se possibile, qui si limitano di chiedere al cliente se li va bene cosi prima di fare qualsiasi operazione di recupero. A me è questo che non mi sembra ok nel rispetto degli standard della qualità.
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Daniela
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Richiesta di "concessione" al Cliente, se ti accorgi dopo la produzione (quindi hai lì i pezzi difettosi).
Richiesta di "deroga"al Cliente, se ti accorgi prima di partire che non riuscite a rispettare un requisito del Cliente (es: quota).

Nella Procedura metti l'opzione "richiesta di deroga/concessione" al Cliente.
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"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
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Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie sly
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Daniela
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di niente, Daniela. Wink

Magari crea anche un modulo di richiesta concessione/deroga al Cliente, così, in caso di necessità, contatti telefonicamente il Cliente, gli spieghi la problematica (ovviamente non dev'essere un'opera di indottrinamento del Cliente, ma un cercare di capire insieme se l'anomalia può creare problemi di funzionalità/sicurezza), e successivamente gli invii la richiesta da controfirmare per accettazione.
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MikiMarru
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Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:

da controfirmare per accettazione.


Aspetto fondamentale, anche se il cliente potrebbe essere poco propenso a restituirla firmata.
In questo caso inviagli una e.mail dove riassumi gli accordi che avete preso.

Non è il massimo della tutela, ma "piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio Smile )
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti Smile Buona domenica e buona Santa Lucia per chi la festeggia Smile
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Daniela
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2015 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hanuman ha scritto:
Grazie a tutti Smile Buona domenica e buona Santa Lucia per chi la festeggia Smile


Grazie, io festeggio Smile
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="MikiMarru"]
sly_1982 ha scritto:

"piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio Smile )


"Piòtost che nigòt, l'è mei piòtost!" Smile
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MikiMarru
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Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="sly_1982"]
MikiMarru ha scritto:
sly_1982 ha scritto:

"piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio Smile )


"Piòtost che nigòt, l'è mei piòtost!" Smile


Appunto Smile

Grazie Sly!
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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