Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Hanuman Apprendista forumista
![](images/avatars/201435064355e00024d1350.jpg)
Registrato: 27/08/15 15:27 Messaggi: 44
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:30 pm Oggetto: dubbio |
|
|
Ciao a tutti
Ho un dubbio... ma se io ho in linea un prodotto che non è conforme (non rispetta tutti gli standard di qualità richiesti dalla commessa), ma il mio responsabile commessa parla con il cliente e li chiede se li va bene cosi e il cliente accetta i prodotti anche se hanno dei difetti... come mi comporto io nella stesura della diagramma di flusso per le modalità operative nel caso di NC rilevate a fine produzione?
A me non mi sembra il massimo scrivere che se faccio dei difetti, poi chiamo il cliente e lo convinco di accettarli... questo vuol dire che non rispetto il mio standard di qualità anche se al cliente va bene anche cosi.
Come faccio in questo caso? Metto nella mia diagramma anche questo passo quando al cliente viene chiesto se un prodotto non conforme li va bene?! ![pensa1](images/smiles/think_smiley_46.gif) _________________ Daniela |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Guerra Forumista classe "oro"
![](images/avatars/11908863025298d37793a30.jpg)
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Perseguire il proprio standard di qualità è giusto; perciò indagare su cosa non sia funzionato è doveroso.
In questo caso sono state ridiscusse le richieste del cliente; quindi sono state "garantite" le sue successive specifiche.
Altro discorso le cogenze legislative.
Non so questi difetti di che tipo siano e cosa comportino.
Potrebbe passare come una modifica delle richieste del cliente; dovresti già avere nel tuo flusso questa possibilità, credo. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Hanuman Apprendista forumista
![](images/avatars/201435064355e00024d1350.jpg)
Registrato: 27/08/15 15:27 Messaggi: 44
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Il flusso è cosi, ma io devo metterlo per in scritto. I difetti accettati dai clienti sono del tipo minore e non comportino il non rispetto delle leggi. Quello che per me è inaccettabile è il fatto che invece di provare a recuperare i prodotti, portandoli in conformità se possibile, qui si limitano di chiedere al cliente se li va bene cosi prima di fare qualsiasi operazione di recupero. A me è questo che non mi sembra ok nel rispetto degli standard della qualità. _________________ Daniela |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
sly_1982 Maestro Oogway
![](images/avatars/625423140519e2ac1c2433.jpg)
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Richiesta di "concessione" al Cliente, se ti accorgi dopo la produzione (quindi hai lì i pezzi difettosi).
Richiesta di "deroga"al Cliente, se ti accorgi prima di partire che non riuscite a rispettare un requisito del Cliente (es: quota).
Nella Procedura metti l'opzione "richiesta di deroga/concessione" al Cliente. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Hanuman Apprendista forumista
![](images/avatars/201435064355e00024d1350.jpg)
Registrato: 27/08/15 15:27 Messaggi: 44
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie sly _________________ Daniela |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
sly_1982 Maestro Oogway
![](images/avatars/625423140519e2ac1c2433.jpg)
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Di niente, Daniela.
Magari crea anche un modulo di richiesta concessione/deroga al Cliente, così, in caso di necessità, contatti telefonicamente il Cliente, gli spieghi la problematica (ovviamente non dev'essere un'opera di indottrinamento del Cliente, ma un cercare di capire insieme se l'anomalia può creare problemi di funzionalità/sicurezza), e successivamente gli invii la richiesta da controfirmare per accettazione. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
|
Inviato: Ven Dic 11, 2015 10:12 pm Oggetto: |
|
|
sly_1982 ha scritto: |
da controfirmare per accettazione. |
Aspetto fondamentale, anche se il cliente potrebbe essere poco propenso a restituirla firmata.
In questo caso inviagli una e.mail dove riassumi gli accordi che avete preso.
Non è il massimo della tutela, ma "piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio ) _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Hanuman Apprendista forumista
![](images/avatars/201435064355e00024d1350.jpg)
Registrato: 27/08/15 15:27 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom Dic 13, 2015 9:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti Buona domenica e buona Santa Lucia per chi la festeggia ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) _________________ Daniela |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
|
Inviato: Dom Dic 13, 2015 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Hanuman ha scritto: | Grazie a tutti Buona domenica e buona Santa Lucia per chi la festeggia ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) |
Grazie, io festeggio ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
sly_1982 Maestro Oogway
![](images/avatars/625423140519e2ac1c2433.jpg)
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Lun Dic 14, 2015 8:30 am Oggetto: |
|
|
[quote="MikiMarru"] sly_1982 ha scritto: |
"piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio ) |
"Piòtost che nigòt, l'è mei piòtost!" ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
|
Inviato: Lun Dic 14, 2015 9:16 pm Oggetto: |
|
|
[quote="sly_1982"] MikiMarru ha scritto: | sly_1982 ha scritto: |
"piuttosto che niente, è meglio piuttosto" (in dialetto bresciano suona meglio ) |
"Piòtost che nigòt, l'è mei piòtost!" ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) |
Appunto
Grazie Sly! _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|