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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Giu 17, 2015 4:15 pm Oggetto: |
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Citazione: | Perché impunibile ? Perché nessuno controlla cosa viene fatto (problema di organizzazione) o perché chi controlla c'è, ma l'attività da controllare e talmente inutile (o lontana dalla realtà operativa) che non viene nemmeno ritenuta degna di controllare se viene fatta ? In entrambi i casi dov'è il vero problema? A monte o a valle ? |
in questo caso il controllore avrebbe solo il compito di cane da guardia per assicurare che l'operatore non esegua scorciatoie
rispetto al prodotto penso che sia quindi senza valore aggiunto
(diverso l caso di quanto eseguo controlli dimensionali o qualitativi "seri" o in mercati "speciali")
l'impunibilità viene dal fatto che se il cliente si lamenta non sia possibile risalire a chi ha commesso l'errore
Citazione: | Appunto, chi ha un lavoro dovrebbe fare di tutto per svolgerlo al meglio e tenerselo stretto, in ogni direzione però. |
non è così, del personale demotivato tende a limitare gli sforzi, se poi ha extra attività post lavorative per arrotondare lo stipendio ...
un interinale nell'ultima settima di lavoro senza possibilità di assunzione cosa vuoi che si impegni _________________ =fixed(exp(1);5)
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pza Nuova recluta del forum
Registrato: 25/03/15 14:22 Messaggi: 10
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Inviato: Mer Giu 17, 2015 8:59 pm Oggetto: |
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[quote="rhox"]e perchè non sarebbe a valore aggiunto? nessun processo è perfetto per cui il suo controllo diventa uno spreco (mio parere)[/quote]
questo secondo la "teoria".
Infatti come detto da te, il processo ideale è perfetto, e a quello si deve puntare sempre nell'ottica del miglioramento continuo.
Comunque era solo un'osservazione, essendo fresco di teoria ![Wink](images/smiles/emoticon_wink.gif) |
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rhox Forumista classe "oro"
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Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Gio Giu 18, 2015 9:23 am Oggetto: |
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anche se il processo fosse perfetto, come potresti misurare questa perfezione se non con un controllo?
anche un semplice virus può far prendere cantonate a un sistema informatico e la mente umana può tamponare questo. se lo elimini perchè costo senza valore..
anche il miglioramento continuo si basa sulle misurazioni e sui controlli...
mia idea: se vuoi fare della qualità il tuo lavoro non partire dall'idea che il controllo è superfluo come spesa. la teoria è una cosa, se ne riempiono la bocca i vari produttori. sta a te sapere come funziona "veramente" e far si che i controlli giusti siano quelli che danno risultati senza eccedere e senza deficitare. |
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pza Nuova recluta del forum
Registrato: 25/03/15 14:22 Messaggi: 10
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Inviato: Gio Giu 18, 2015 1:57 pm Oggetto: |
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certamente, infatti ho specificato "in teoria". Venendo dall'università e essendo ancora fresco di studi (e molta teoria) sono consapevole che tra questa e la realtà più che un semplice mare ci passa un oceano!
P.S. sempre in ambito teorico per definizione se il processo è perfetto non ha bisogno di controlli. Il problema è che, come in ogni ambito della realtà, la perfezione è quasi mai raggiungibile.
I controlli nel caso andrebbero fatti in fase di progettazione e studio del processo per verificare l'ipotetica "perfezione". |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Giu 18, 2015 6:31 pm Oggetto: |
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anche in teoria hai una dispersione in produzione, un'usura etc, se non misuri (esempio carte XR-Xs) come puoi intervenire prima di produrre scarto o prodotti meno qualitativi? Il sistema è necessariamente controreazionato per essere robusto e il segnale di feedback è il controllo _________________ =fixed(exp(1);5)
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