Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione dei reclami: qualsiasi consiglio è ben accetto
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perché impunibile ? Perché nessuno controlla cosa viene fatto (problema di organizzazione) o perché chi controlla c'è, ma l'attività da controllare e talmente inutile (o lontana dalla realtà operativa) che non viene nemmeno ritenuta degna di controllare se viene fatta ? In entrambi i casi dov'è il vero problema? A monte o a valle ?


in questo caso il controllore avrebbe solo il compito di cane da guardia per assicurare che l'operatore non esegua scorciatoie

rispetto al prodotto penso che sia quindi senza valore aggiunto

(diverso l caso di quanto eseguo controlli dimensionali o qualitativi "seri" o in mercati "speciali")


l'impunibilità viene dal fatto che se il cliente si lamenta non sia possibile risalire a chi ha commesso l'errore


Citazione:
Appunto, chi ha un lavoro dovrebbe fare di tutto per svolgerlo al meglio e tenerselo stretto, in ogni direzione però.


non è così, del personale demotivato tende a limitare gli sforzi, se poi ha extra attività post lavorative per arrotondare lo stipendio ...
un interinale nell'ultima settima di lavoro senza possibilità di assunzione cosa vuoi che si impegni
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
pza
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/03/15 14:22
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rhox"]e perchè non sarebbe a valore aggiunto? nessun processo è perfetto per cui il suo controllo diventa uno spreco (mio parere)[/quote]

questo secondo la "teoria".
Infatti come detto da te, il processo ideale è perfetto, e a quello si deve puntare sempre nell'ottica del miglioramento continuo.
Comunque era solo un'osservazione, essendo fresco di teoria Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

anche se il processo fosse perfetto, come potresti misurare questa perfezione se non con un controllo? Confused
anche un semplice virus può far prendere cantonate a un sistema informatico e la mente umana può tamponare questo. se lo elimini perchè costo senza valore..

anche il miglioramento continuo si basa sulle misurazioni e sui controlli... Wink

mia idea: se vuoi fare della qualità il tuo lavoro non partire dall'idea che il controllo è superfluo come spesa. la teoria è una cosa, se ne riempiono la bocca i vari produttori. sta a te sapere come funziona "veramente" e far si che i controlli giusti siano quelli che danno risultati senza eccedere e senza deficitare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pza
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/03/15 14:22
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

certamente, infatti ho specificato "in teoria". Venendo dall'università e essendo ancora fresco di studi (e molta teoria) sono consapevole che tra questa e la realtà più che un semplice mare ci passa un oceano!

P.S. sempre in ambito teorico per definizione se il processo è perfetto non ha bisogno di controlli. Il problema è che, come in ogni ambito della realtà, la perfezione è quasi mai raggiungibile.
I controlli nel caso andrebbero fatti in fase di progettazione e studio del processo per verificare l'ipotetica "perfezione".
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2015 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche in teoria hai una dispersione in produzione, un'usura etc, se non misuri (esempio carte XR-Xs) come puoi intervenire prima di produrre scarto o prodotti meno qualitativi? Il sistema è necessariamente controreazionato per essere robusto e il segnale di feedback è il controllo
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it