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Non Conformità ed Azioni Corerttive
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Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna ha scritto:
Paolo, sei fantastico!!...hai dipinto esattamente quello che succede dalle mie parti.
Giovanna


Giovanna, non ti preoccupare che è pressapoco così nel 99.99% delle aziende.... paura1
Salutami Moddena.. Smile
_________________
In Lak'Ech !

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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Macchè fantastico!!
la mia è vecchiaia solamente: c'è chi la chiama saggezza, chi esperienza, ma in realtà è solo aver preso spesso un sacco di tramvate in faccia alla Don Chisciotte e, nonstante tutto continuare a prenderle con caparbietà .... o fesseria che dir si voglia!
Ciao Giovanna
Paolo
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Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

devo affrontare un Reclamo Cliente causato da un problema del fornitore.

Il trattamento del reclamo è stato la sostituzione del componente.
Come A.C. ho realizzato una NC al fornitore per evitare il ripetersi del problema.

Prima domanda:
Il modo con il quale ho operato è corretto?

Seconda domanda:
Con questa A.C. sono riuscita a eliminare completamente il problema?
In fondo non sono intervenuta sulla mia organizzazione.

Grazie
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna ha scritto:
Buongiorno,

devo affrontare un Reclamo Cliente causato da un problema del fornitore.

Il trattamento del reclamo è stato la sostituzione del componente.
Come A.C. ho realizzato una NC al fornitore per evitare il ripetersi del problema.

Prima domanda:
Il modo con il quale ho operato è corretto?

Seconda domanda:
Con questa A.C. sono riuscita a eliminare completamente il problema?
In fondo non sono intervenuta sulla mia organizzazione.

Grazie


Se vuoi andare a fondo devi chiedere al fornitore la sua analisi delle cause, la sua AC, i tempi in cui verrà effettuata e la verifica dell'efficacia.
Sempre che il problema dipende effettivamente ed interamente solo da lui, ma questo penso sia già il risultato della tua analisi delle cause.
In pratica gli chiedi la gestione come se fosse una tua AC.
Tu, a seconda della gravità della questione, puoi monitorare che l'evento non si ripeta, magari pianificando qualche controllo supplementare tuo finché non vedi che effettivamente le cose sono andate a posto, piuttosto che andarlo a trovare per constatare di persona quello che ha fatto (audit a fornitore).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie MikiMarru, oggi ho messo in pratica il tuo consiglio.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al solito il consiglio di Michele è determinante; io ti dico però che è bene che tu senta il fornitore molto bene perchè questo è portato a contare balle.

Dico cioè che costui, magari, è costretto a lavorare male.... dal prezzo tirato per il collo che gli ha estorto il vostro acquisitore.

Ti consiglio di verificare anche questo prima di andare a fare una brutta figura presso il fornitore; se ad esempio quest'ultimo aveva fatto un'offerta ad un certo prezzo ed il vostro acquisitore è come i nostri governi che da sempre fanno i "tagli lineari", allora vacci piano!.
Ciao
Paolo
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