Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Banche e Qualità...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:34 am    Oggetto: Banche e Qualità... Rispondi citando

Telefonata surreale:

Operatore: "Buongiorno, la chiamo perché dovrebbe spedirci i documenti X, Y e Z"

Io "Ve li ho già spediti quando me li avete richiesti la prima volta"

Operatore: "Ci ha spedito anche il documento W?"

Io: "No, non me l'avevate richiesto!"

Operatore: "No, ha ragione...si erano dimenticati di includerlo nell'e-mail. Può spedircelo?"

Io: "..."

Se penso a tutti i clienti di questa banca e al fatto che tutti abbiamo ricevuto la stessa e-mail priva di questa indicazione mi viene da piangere.
Ora questi intelligentoni stanno contattando i clienti uno per uno TELEFONICAMENTE per richiedere l'integrazione. A me ci sono voluti pochi minuti (scanner ed e-mail) ma penso a quanti dovranno nuovamente prendere il documento, fare la fotocopia, imbustarla e uscire per spedirla a questo branco di dementi.

Senza parole! E poi parliamo di Qualità...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno è perfetto.
Meglio non guastarsi la giornata Smile
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Nessuno è perfetto.
Meglio non guastarsi la giornata Smile


No, nessuno è perfetto ed è per questo che la Qualità ci insegna a utilizzare i sistemi di controllo.

Un'e-mail con la quale richiedi a tutti i tuoi clienti dei documenti non deve essere scritta dal primo che passa per la strada e non essere poi controllata da nessuno perché non va bene, non è così che si lavora.

Un'omissione del genere genera spese (le telefonate...i clienti sono tanti), perdita di tempo (l'operatore costretto a telefonare), irritazione del cliente (forse la cosa peggiore), perdita di tempo per il cliente.

Il mio era un giudizio professionale; se la bellezza della mia giornata dipendesse da cose del genere - vivendo in Italia - sarei spacciata! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

... e che tu non hai avuto esperienza di essere contattata da Telecom... aspetto ancora due rimborsi promessi con giuramenti da altrettanti funzionari, ma ormai ci ho messo una croce sopra.

Prima avevo avuto un contatto da un funzionario di Crotone, che non ha voluto qualificarsi (sai che gli operatori si devono qulificare, in automatico, quando rispondono dopo interminabili attese) il quale non leggeva bene il mio iban (per forza: il moduletto Telecom, inventato da un nano miniaturista aveva le caselle di 2mmx2mm per scriverci dentro e bisognava assolutamente inviare via fax il cartaceo!! (la mail per loro era una roba avveniristica).

Al mio rifiuto di comunicargli per telefono l'Iban e dopo avergli detto che avrei ingrandito il moduletto e re-inviato il tutto più leggibile, il furbacchione (forse scocciato, .... per non dire incazz.... , mi ha fatto chiudere la linea e internet per 5-6 giorni e solo dopo proteste telefoniche (telefonate chilometriche perchè lasciato in attesa delle mezz'ore intere) mi hanno riconnesso.

La stessa procedura che Marco mio figlio a Londra ha fatto con una telefonata, qui è durata 6 mesi (lasciando perdere le incazz... volature ed il fegato distrutto dalla rabbia!)

Però se guardate la rilevazione della soddisfazione del Cliente di Telecom vedete che supera il 97%...peccato che quando chiami Telecom al telefono i ragazzi del call center ti pregano in gionocchio di dare a loro il massimo dei voti altrimenti li cacciano.
Come ho già detto in altro post, Telecom verifica SOLO il trattamento riservato dai Ragazzi al cliente; delle vaccate commessi di sistema da Telecom, nemmeno una domanda che sia una!!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 10:30 am    Oggetto: Re: Banche e Qualità... Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Telefonata surreale:

Operatore: "Buongiorno, la chiamo perché dovrebbe spedirci i documenti X, Y e Z"

Io "Ve li ho già spediti quando me li avete richiesti la prima volta"

Operatore: "Ci ha spedito anche il documento W?"

Io: "No, non me l'avevate richiesto!"

Operatore: "No, ha ragione...si erano dimenticati di includerlo nell'e-mail. Può spedircelo?"


Senza parole! E poi parliamo di Qualità...


Se pensi che hanno bruciato migliaia di euro vostri / nostri cioé dei clienti, mica male eh? Chi paga? ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

A me è toccato invece ricevere dei solleciti di pagamento per la fornitura di energia elettrica o gas in cui facevano ricevimento a delle fatture a me mai recapitate.... Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 10:40 am    Oggetto: Re: Banche e Qualità... Rispondi citando

dario ha scritto:
Se pensi che hanno bruciato migliaia di euro vostri / nostri cioé dei clienti, mica male eh? Chi paga? ...


Mad

Ma poi come fai a impostare una telefonata chiedendomi se ti ho inviato il documento "W" che non mi hai mai chiesto?
Mi pare ovvio che io ti abbia mandato solamente quello che mi hai chiesto e non mi sia inventata di mandarti altro, no?

E la professionalità dell'operatore? No...parliamone! Gentile, questo sì, ma avrei voluto farti ascoltare la telefonata...
Secondo me si sono rivolti a personale esterno per gestire questa cosa ma questi signori rappresentano il mio contatto con la banca...come si fa? dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

L'operatore telefonico è uno di quei "personaggi" che troppe organizzazioni sottovalutano.
Abbiamo già parlato degli operatori telefonici, ma è utile sempre sottolineare che son la porta d'entrata nell'azienda!
Sono persone importantissime per la percezione della qualità.
La componente della qualità fatta di percezioni, di impressioni, di emozioni.

Io sorrido sempre con il mio collega d'ufficio e la nostra "centralinista" o front office operator l'abbiamo denominata "Bender" perché l'atteggiamento è proprio quello del robot di latta che parla a scatti e sembra, sebbene sia buonissimo, imbranato e un pochino aggressivo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
l'abbiamo denominata "Bender" perché l'atteggiamento è proprio quello del robot di latta che parla a scatti e sembra, sebbene sia buonissimo, imbranato e un pochino aggressivo... Rolling Eyes


Siete tremendi...

Sono d'accordo con le tue considerazioni. Oggi le organizzazioni risparmiano sulle persone che devono contattare telefonicamente i clienti ma se ti trovi a parlare con una persona che, non per colpa sua, non ha né arte né parte che idea ti puoi fare dell'azienda che rappresenta?

Se, cambiamo ambito (per far contento Paolo), quando un'azienda telefonica mi contatta per propormi la sua offerta e dall'altra parte c'è un Bender che mi ripete senza un minimo di espressione la frasetta che ha scarabocchiato sul quaderno che ha davanti che idea mi posso fare della compagnia che lo paga (pochissimo) per fare questo lavoro?

Lo capiremo prima o poi. Dobbiamo capirlo. Continuare la corsa al massacro per ridurre i prezzi (tra l'altro tagliando a caso e non ottimizzando un bel nulla) ci renderà un Paese del Terzo Mondo. E' su ben altre basi che dovremmo basare la nostra competitività! dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it