Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Report Audit Interno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pippo9Gol
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/14 15:32
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 3:38 pm    Oggetto: Report Audit Interno Rispondi citando

Ciao a tutti,

Volevo capire con il vostro aiuto come e cosa devo specificare in un report di Audit interno.

Ho letto molti articoli, ma sono troppo generici...

Ho creato una check-list seguendo una articolo di questo sito, e la allegherò al report, la cosa che non capisco è se nel report devo riportare nel dettaglio solo le negatività o anche le positività...se ad esempio prendessi in esame la gestione delle commesse in azienda, devo scrivere che le separiamo per cliente in alcuni raccoglitori?...o dovrei scrivere solo ciò che non va bene? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'audti segue un verbale, che verrà esaminato in un riesame della direzione.
Come per i tg fa piacere anche qualche bella notizia, no?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Guerra, io riporterei esattamente la situazione riscontrata, positività incluse.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pippo9Gol
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/14 15:32
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

io pensavo di intendere come punti positivi, le varie voci che ho spuntato nella check list...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippo9Gol
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/14 15:32
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per caso si può trovare nel forum un esempio di audit interno? già compilato e scritto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pippo9Gol ha scritto:
io pensavo di intendere come punti positivi, le varie voci che ho spuntato nella check list...


Mmm dipende
Qual'è lo scopo dell'audit? (che dovrebbe essere il punto di partenza nel preparare l'audit)

Ovvero: qual'è il motivo per cui fai la verifica, cosa cerchi?

A secondo della risposta si decide cosa inserire nel report (non solamente, ma in buona parte deriva da qs.considerazione).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippo9Gol
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/14 15:32
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

che le varie aree, rispettino il sistema di gestione della qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippo9Gol
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/14 15:32
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 4:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Una rapporto così come la vedete?

L'ultima modifica di Pippo9Gol il Ven Dic 19, 2014 12:42 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Pippo9Gol ha scritto:
Per caso si può trovare nel forum un esempio di audit interno? già compilato e scritto?


Già compilato mi sa di no. Se vuoi sul sito trovi un modello ma magari l'hai già visto.

Adesso non riesco ma più tardi darò un'occhiata al tuo file (ho visto che è lunghetto) e ti saprò dire. Nel frattempo, se qualche amico vuol dire la sua, ci portiamo avanti col lavoro.

Io, comunque, seguirei il consiglio di Miki: fatti salvi i requisiti della norma, cerca di capire perché stai facendo quell'audit, quali obiettivi vuoi raggiungere e quali vantaggi potrebbe portarti. Se ribalti la prospettiva, non pensando più a ciò che vuole l'auditor esterno ma a ciò che serve alla tua organizzazione, vedrai che sarà tutto più facile, anche condurre la verifica e redigere il verbale.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dochilab
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/14 11:27
Messaggi: 23
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pippo9Gol,
io, da consulente, uso in genere due formati a seconda dello scopo che ha l'audit.
Il primo è molto semplice non più di una facciata con una rapida descrizione di campo, criteri e scopo dell'audit, data e auditor che lo ha eseguito. Sotto un tabella con i rilievi suddivisi in aspetti non conformi ( con specifica di quale requisito non è stato rispettato) e spunti di miglioramento ( perchè c'è sempre qualcosa che si potrebbe fare meglio o aspetti che non si sono ancora presi in considerazione ma che potrebbero essere interessanti per il miglioramento aziendale). Questo report è generalmente più utile quando gli audit interni sono più di uno e magari non coprono l'intero sistema. Mi sembra che questo funzioni bene quando ci si relazione solo con il RQ, cui gli apsetti positivi possono essere commentati a voce e a cui , importa di più sistemare eventuali falle prima di imbarcare troppa acqua.

il secondo , invece consta di alcune facciate ciascuna delle quali è dedicata ad area aziendale o a un processo oggetto di audit e riporta in modo molto sintetico gli aspetti positivi riscontrati, le aree di miglioramento e con un codice colore un giudizio globale sul grado di controllo su 5 livelli. Seguono le non conformità , che a volte divido per area aziendale ma dipende da come è organizzata la tua realtà. In questo caso il report è destinato direttamente alla direzione , cui occorre dire tutto , anche le buone notizie e, se possibile, il miglioramento rispetto all'audit precedente.... perchè qualità si fa anche evidenziando i passi ( magari piccoli) che si sono fatti in avanti e questo sprona ( anzi dovrebbe spronare) a farne altri. Se invece fai solo l'elenco delle cose che non vanno, sei il solito disfattista che non si rende conto della realtà, delle difficoltà dell'azienda... e le tue non conformità .... paturnie di uno che viene dallo spazio!
_________________
"sono i piccoli gesti di ogni giorno che cambiano il mondo" Gandalf
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Pippo,
ho guardato il cap 5 della tua check list sulle NC riscontrate (io non amo le check list perchè ogni azienda ed ogni situazione temporale possono essere del tutto diverse e quindi dovresti creare una check list per ogni caso : robe da matti!.

Al capitolo 5 risulta evidente che chi l'ha scritto, spero non sia tu, ha una situazione di confusione in testa tra descrizione della NC, risoluzione immediata della stessa, ricerca delle cause, proposta di AC (che può essere anch miultipla), AC effettivamente applicata, analisi della sua efficacia e chiusura finale, che fa un po' rabbrividire, come la barra di AC/AP che tu metti che fa comprendere che tu consideri possibile l'applicazione di una AC o in alternativa di una AP: guarda che si tratta di due mondi del tutto diversi.

Infatti la AC nasce SEMPRE da una NC (è una soluzione di modifiche all'organizzazione e/o di comportamenti errati atta a prevenire il ripetersi di una NC; mentre una azione di miglioramento, quale è una AP, non dipende MAI da una AC riscontrata, o meno, durante un audit; infatti può nascere da osservazioni che si fanno anche girando in officina o in un ufficio e si capisce che c'è qualcosa da modificare per migliorare la nostra organizzazione.

Meno male che la nuova 2015 ha eliminato di brutto le AP emesse estemporaneamente così non si corre il rischio di confonderle con le AC; la norma nuova dice che tutta l'organizzazione per processi è una grande Azione Preventiva....
ciao
Paolo

PS: .....e meno male che l'auditing è uno di quei punti che la nuova norma non va a toccare: è rimasto tale e quale a quanto descritto nella 19011:2012
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pippo,
dimenticavo di dire che la 19011:2012 è l'ultima versione che presenta delle modifiche importanti rispetto alla vecchia versione del 2002; contiene, infatti, alcune novità non da poco come l'estensione della sua validità ad altri sistemi che non siano i tre classici di Qualità, Ambiente e Sicurezza, oppure l'altro punto dell'analisi del rischio; rischio che quì pare sia limitato al rischio che esiste negli interventi di audit a campione, per dire che c'è il rischio che l'audit non riesca ad evidenziare le storture e le falle di sistema.
Ciao
Paolo
PS: ...non l'ho ancora comprata e letta, ..... vedremo se lo farò presto o meno!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pippo9Gol
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/12/14 15:32
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte, ho 22 anni...e sono da poco entrato in questo "mondo" , ho tanto da capire.

Fortuna vuole che sono già riuscito a far ottenere l'ISO 9001 all'azienda per cui lavoravo nel 2013 (con un consulente esterno), e oggi sto cercando di farne certificare un'altra da solo (posto di lavoro attuale), la prima visita documentale è andata bene annuisce1 .

Avevo dei dubbi riguardanti gli audit interni, e credo di aver capito le vostre risposte Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, volevo dare un'occhiata al tuo file ma vedo che l'hai rimosso.
I colleghi che mi hanno preceduto, comunque, ti hanno già dato un bel po' di dritte.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it