Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non conformità/Reclamo cliente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 3:50 pm    Oggetto: Non conformità/Reclamo cliente Rispondi citando

Ciao a tutti Smile (ricordo per chi non lo sapesse che mi sono da pochissimo iniziato ad interessare di qualità)

Avrei una semplice domanda, forse anche banale:

Qual è la differenza tra "Non conformità" e "Reclamo cliente"?

Faccio un esempio: Se un ospedale mi rispedisce indietro un prodotto che non funziona come dovrebbe (il liquido che deve passare nei tubicini di questo prodotto non ha la pressione che ci si aspetta, in piu c è una perdita di liquido in un punto), si parla di Non conformità o di Reclamo cliente??

Vi ringrazio! E perdonate la mia poca cultura al riguardo.. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca. Non ti scusare di nulla perché è normale che, quando si inizia ad approcciarsi a una materia, ci siano dei dubbi sulla terminologia.

Vediamo di fare un po' di chiarezza.

Non conformità: identifica qualcosa che è andato storto che non è, cioè, conforme a una norma, a una cogenza, a un contratto, a una procedura interna, ecc.

Reclamo: è una non conformità di cui si accorge il cliente. Quando la problematica arriva all'esterno e ad accorgersene è il cliente, prende il nome di reclamo.

Così è un po' più chiaro? Nell'esempio che hai citato tu, dunque, abbiamo un reclamo.

Qui, comunque, trovi un bel po' di materiale sui reclami e qui sulle non conformità.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefania grazie mille per la risposta! Smile non potevi essere piu chiara di cosi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it