Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RQ in crisi di identità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bibi
Ospite





MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 9:11 pm    Oggetto: RQ in crisi di identità Rispondi citando

ciao a tutti! mi sono iscritta a questo forum dopo aver consultato il sito qualitiamo diverse volte e aver trovato sempre ottimi suggerimenti! mille volte grazie!
sono responsabile della qualità per la stessa azienda da più di 10 anni e per la prima volta mi trovo a pensare che vorrei occuparmi d'altro!
finora nel forum ho cercato un confronto su problemi pratici, come gestire documenti etc... in attesa di trovare il tempo per poter dare il mio contributo... oggi, più che confronto, cerco conforto.. forse altri come me si sono trovati ad essere stanchi di "combattere" contro tutti.. colleghi dei reparti operativi che si rifiutano di collaborare, direttori disinteressati che non riconoscono l'impegno che serve per svolgere questo lavoro, datori di lavoro assenti che pensano che la qualità sia un logo sulla carta intestata che appare magicamente...
scusate lo sfogo, il forum è fantastico e ho deciso di "buttarci" dentro la mia frustrazione perchè non so dove metterla!!
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bibi, benvenuta tra noi!

Spesso questo forum funziona anche da "sfogatoio" perché sempre più spesso chi svolge questo lavoro meraviglioso deve scontrarsi con la realtà che tu descrivi così bene.

Non sei sola, dunque, anche se questo dovrebbe farci disperare ancora di più (quanto vorrei che fossero i vertici delle nostre organizzazioni a farsi certe domande e non chi viene messo nell'impossibilità di svolgere il proprio lavoro!)

Ti dico quello che ho detto a tutti: quando arriva l'ondata di sconforto, torna ai fondamentali:
    - hai un lavoro e, di questi tempi, non è poco
    - stai imparando ogni giorno qualcosa, anche se non ti sembra. Ad esempio puoi assistere a tutte le dinamiche che NON funzionano in un'azienda e fare del tuo meglio per evitarle. Se non ci riesci, almeno, in futuro saprai come imparare a difenderti prima che ti facciano troppo male

Premesso tutto questo, prova a dare un'occhiata anche a ciò che abbiamo pubblicato su QualitiAmo per ciò che riguarda le competenze trasversali.
L'operatività è importante nel nostro lavoro ma forse è ancora più importante imparare a rapportarsi con le persone nel modo giusto e ci vogliono conoscenza, pazienza e gli strumenti giusti.

Parti dai colleghi: perché non collaborano con te? Scoprilo e avrai fatto metà del tuo lavoro!
Lo so, non è facile, ma la professione che hai scelto implica che tu sappia leggere tra le righe di ciò che ti viene riportato e che comprenda che le persone spesso rifiutano di fare qualcosa perché ne hanno paura (cambiare spaventa perché ti costringe ad uscire dalla tua comfort zone, l'ambiente sicuro al quale sei abituato) o perché pensano che non ne trarranno alcun beneficio.

Abbiamo scritto moltissimo sul cambiamento e sui rapporti con le persone perché riteniamo che questo aspetto sia ancora più importante della conoscenza delle norme di riferimento (quelle si imparano facilmente).

Prova a fare una ricerca per parole chiave cliccando sull'iconetta dell'omino con la lente di ingrandimento che trovi sull'homepage di QualitiAmo.
Questo, ad esempio, è tutto ciò che trovi sull'argomento "cambiamento" e questo è il materiale che fa capo alla gestione delle persone.

Vedrai, abbiamo trattato a fondo le difficoltà che i professionisti del nostro ambiente trovano nel farsi ascoltare ma devi avere fiducia perché si tratta di sviluppare certe competenze che, te lo anticipo, non risolveranno tutti i tuoi problemi come se fossero una bacchetta magica, ma ti aiuteranno ad avere alcune vittorie e, col tempo, a gestire meglio le situazioni compreso lo sconforto che ti assale.

Ci siamo passati tutti e siamo qui per darti tutti i consigli che possiamo. I capi, però, quelli non possiamo cambiarteli (però possiamo insegnarti a relazionarti meglio con loro) Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bibi
Ospite





MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 11:36 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

grazie grazie! i fondamentali! hai ragione.. ed è quello che faccio di solito!
questo lavoro non l'ho scelto. mi è capitato, ma lo sento molto "mio". ho sempre cercato di far capire alle persone che possono "usare" il sistema qualità ed ho sempre cercato un compromesso fra normativa e operatività. nell'azienda per cui sono RQ sono anche responsabile amministrativo, RLS e ASPP. Nel corso degli anni ho sfruttato tutte le cose che ho imparato dai vari incarichi e li ho usati per creare un sistema qualità efficace e non troppo invasivo. C'è ancora da lavorare, non è ancora come lo immagino io.. ma è abbastanza funzionale! Da poco più di un anno gestisco anche il SQ della sede principale dell'azienda. E qui sono nati i problemi. A distanza di molti chilometri e senza essere presenti quotidianamente diventa tutto più difficile. Ho portato tutto il sistema online, attraverso un sito intranet condiviso con tutti i colleghi. Sto cercando di conoscere le persone, capire come lavorano e coinvolgerle. E' dura. Soprattutto per l'atteggiamento della direzione generale. Il cambiamento dovrebbe iniziare da loro.. Per questo, dopo aver letto la tua risposta, ho deciso di ripartire da qui. Li ho contattati, domani andrò in sede con nuove idee e nuove proposte! Non farò in tempo a leggere i consigli che mi hai suggerito... ma nei prossimi giorni ci guarderò! Grazie ancora per le tue parole.
A presto!
Top
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo spirito col quale affronti le cose è tutto, bibi, non lasciare che ti portino mai via l'entusiasmo.

In bocca al lupo...fammi sapere.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bibi! Benvenuta!
...anche io, come te, mi trovo nella stessa situazione. E non credere che siamo i soli. Da quel poco che vedo e che sento, ce ne sono parecchi nella nostra situazione, ed è per questo che le Aziende italiane sono in crisi, nonostante avessero tutte le carte in regola per poter "volare". Sono artefici del loro destino.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
f.azzara
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/10/14 13:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 3:02 pm    Oggetto: Re: RQ in crisi di identità Rispondi citando

bibi ha scritto:
ciao a tutti! mi sono iscritta a questo forum dopo aver consultato il sito qualitiamo diverse volte e aver trovato sempre ottimi suggerimenti! mille volte grazie!
sono responsabile della qualità per la stessa azienda da più di 10 anni e per la prima volta mi trovo a pensare che vorrei occuparmi d'altro!
finora nel forum ho cercato un confronto su problemi pratici, come gestire documenti etc... in attesa di trovare il tempo per poter dare il mio contributo... oggi, più che confronto, cerco conforto.. forse altri come me si sono trovati ad essere stanchi di "combattere" contro tutti.. colleghi dei reparti operativi che si rifiutano di collaborare, direttori disinteressati che non riconoscono l'impegno che serve per svolgere questo lavoro, datori di lavoro assenti che pensano che la qualità sia un logo sulla carta intestata che appare magicamente...
scusate lo sfogo, il forum è fantastico e ho deciso di "buttarci" dentro la mia frustrazione perchè non so dove metterla!!


.....forza bibi....non sei sola.
La tua difficoltà è tipica nell'ambiente qualità (anzi tra i RQ). La Direzione (Alta o Bassa che sia), ha un solo obiettivo, che FUNZIONI la FUNZIONE, non hanno alcun interesse per il processo!! (scusa il qualitatese). Quello che possiamo fare è cercare di relazionarci con loro, nel miglior modo possibile.
_________________
AzzA
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2014 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto tra noi, AzzA. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it