Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

8D WCM?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fonzi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/09/14 13:00
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2014 6:54 pm    Oggetto: 8D WCM? Rispondi citando

buongiorno, vorrei sapere se lo strumento 8D rientra negli strumenti del WCM oppure no. In ambito automotive viene utilizzato l'8D ad esempio per gestire i reclami cliente, tuttavia è possibile sostituire interamente l'8D con il kaizen? vi ringrazio
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fonzi e benvenuto.

Partiamo dall'acronimo: WCM = World Class Manufacturing, così lo capiscono anche gli amici che non conoscono l'argomento. Wink

L'8D (qui trovate un esempio di modulo) è uno strumento e, come tale, se la situazione lo richiede può tranquillamente essere utilizzato in diversi ambiti, ad esempio nell'applicazione della WCM.

A mio giudizio non può essere sostituito dal Kaizen perché sono due strumenti differenti che si applicano a situazioni differenti.
Il primo (8D) è volto alla risoluzione di problemi, il secondo - invece - è più generico e rivolto a un miglioramento in generale.

Certo, il miglioramento può riguardare, nello specifico, la risoluzione di un problema ma l'8D lo vedo più diretto e utile in questo caso.
Mettiamola così: col Kaizen dai al lavoro la giusta impostazione (si tratta, più che altro, di uno strumento per fare cultura) e con l'8D risolvi il problema.

Spero di non averti confuso maggiormente le idee...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fonzi
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/09/14 13:00
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio per la risposta. Per kaizen intendo l'applicazione del PDCA praticamente (con annessi tutti gli strumenti del WCM - 5W&1H,4M,ecc -) per descrivere il problema (magari il reso) e individuare la causa radice e applicare le azioni correttive. In effetti l'8D è una specie di PDCA, quindi il mio dubbio deriva proprio da questo. dubita11

Tuttavia se nn ho capito male (ad esempio nel caso di una gestione di un reclamo di un cliente business) posso utilizzare innanzitutto l'8D report per rispondere tempestivamente al cliente (questo è previsto dalle procedure aziendali) e comunicargli le azioni di contenimento. Successivamente posso utilizzare uno standard kaizen (PDCA) per analizzare il problema e risolverlo (ciò porterà ovviamente a un miglioramento della linea di produzione in quanto introdurrò correzioni volte a non far accadere più il failure).
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo! Alla fine quello che conta non è lo strumento applicato (puoi usarne uno, due, un po' di uno e un po' dell'altro) ma il risultato che ottieni.

Certo, in un ambiente normato secondo le regole della WCM devi prestare un po' più di attenzione ma direi che la tua proposta è accettabilissima. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Set 26, 2014 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra che non sia chiaro cosa sia un 8D


Citazione:
posso utilizzare innanzitutto l'8D report per rispondere tempestivamente al cliente (questo è previsto dalle procedure aziendali) e comunicargli le azioni di contenimento. Successivamente posso utilizzare uno standard kaizen (PDCA) per analizzare il problema e risolverlo (ciò porterà ovviamente a un miglioramento della linea di produzione in quanto introdurrò correzioni volte a non far accadere più il failure).



L'8D, se lo derivi dall'automotive serio, non è la risposta immediata da dare al cliente, ma un piano di azione comprese le azioni immediate:
1) come fronteggi il problema delle scorte
2) quello della produzione in corso e come tamponi (puoi mettere un controllo aggiuntivo al 100%, utilizzare linee di produzioni/fornitori differenti etc)
3) quali sono le cause e come le elimini
4) come elimini la falla di sistema che ti ha impedito di accorgerti del problema e quella che ha nascosta l'accadimento delle cause
5) come la lezione imparata può essere estesa ad altri prodotti
6) come verifichi la bontà delle azioni

per fare questo puoi utilizzare tutti i metodi 5W, revisione della FMEA, Ishikawa anzi alcuni clienti ti chiedono di allegare tali documenti
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Set 26, 2014 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

fonzi ha scritto:
ti ringrazio per la risposta. Per kaizen intendo l'applicazione del PDCA praticamente (con annessi tutti gli strumenti del WCM - 5W&1H,4M,ecc -) per descrivere il problema (magari il reso) e individuare la causa radice e applicare le azioni correttive. In effetti l'8D è una specie di PDCA, quindi il mio dubbio deriva proprio da questo. dubita11

Tuttavia se nn ho capito male (ad esempio nel caso di una gestione di un reclamo di un cliente business) posso utilizzare innanzitutto l'8D report per rispondere tempestivamente al cliente (questo è previsto dalle procedure aziendali) e comunicargli le azioni di contenimento. Successivamente posso utilizzare uno standard kaizen (PDCA) per analizzare il problema e risolverlo (ciò porterà ovviamente a un miglioramento della linea di produzione in quanto introdurrò correzioni volte a non far accadere più il failure).


l'8D è un documento riepilogativo di una serie di azioni e misure a brevissimo/breve e medio termine, che comprende anche una sezione sulla validazione del risultato delle azioni.

per questo motivo puoi immaginarlo come il frontespizio di un dossier al cui interno ci sono tutti gli strumenti che hai impiegato per arrivare a definire quelle azioni che poi hai riportato in 8D per "rassicurare" il cliente.

in questo senso non puo' essere sostituito se non da documento analogo (e piu' approfondito, per alcuni clienti auto l'8D è un modulo obsoleto)

ogni eventuale strumento alternativo è benissimo accetto, ma trova il suo posto nel "dossier", appunto, di cui l'8D è l'indice dei contenuti. e dovrà essere aggiornato e inviato al termine del processo di validazione efficacia dell'azione correttiva a lungo termine.

spero di non aver fatto confusione.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it