![Indice del forum](templates/subSilver/images/logo_phpBB.gif) |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Ven Lug 25, 2014 10:19 am Oggetto: L'articolo di oggi sugli strumenti minimi della lean |
|
|
Ho letto l'articolo e volevo fare una sottolineatura sul primo "attrezzo", quello dei colli di bottiglia.
Ecco: volevo ricordare che non esiste un collo di bottiglia indipendente dal resto del flusso, perchè appena risolvete un collo di bottiglia (mettendo un secondo operatore come dite nel vostro esempio, certamente semplficato e banalizzato tanto per capirci), non è che tutta la linea è bella e filante, ma il collo di bottiglia si sposta a monte o a valle di quello appena curato e siete costretti a ricominciare daccapo.
Non è la morte di nessuno , ovviamente, ma non dobbiamo pretendere di aver risolto tutti i problemi con il primo intervento (almeno a me non è mai successo).
Ciao |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
![](images/avatars/1974491984af934a7c9824.jpg)
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Portello Qualfista
![](images/avatars/5872985514af175c5241c6.jpg)
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Ven Lug 25, 2014 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Se posso permettermi, la soluzione proposta dall'sempio non è in ottica lean.
Una possibile soluzione lean potrebbe essere: organizzo la ricezione delle merci in modo che il carico di lavoro dell'ispettore in ingresso sia livellato.
Non è per fare le pulci a Stefania o Paolo che sanno perfettamente trattarsi di un esempio. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
![](images/avatars/1974491984af934a7c9824.jpg)
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Ven Lug 25, 2014 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Portello,
il livellamento della linea (con riduzione conseguente del takt time) con interventi di durata di ogni fase (appunto per far durare ogni fase come il takt time (tempo di linea) è proprio uno dei primi passi che fece Taichi Ohno, il quale però si accorse che il passo successivo era proprio quello che dici tu e cioè far arrivare i componenti al momento giusto nella singola fase, altrimenti si fermava tutta la linea ...e di botto!
Quindi l'esempio di Alberto è solo UNO degli esempi possibili; se vuoi ne tiriamo fuori molti altri, compreso l'uilizzo dell'MRP per gli acquisti strategici che permettono di far funzionare il sistema a tirare del Kan ban, perchè se tu tiri la produzione, ma all'inizio della linea non c'è la presenza del materiale di base ( da me o dal mio fornitore) col cavolo che funziona il Kan Ban!
Così per colore ti racconto che il takt time di una Toyota media è di 19 secondi, contro il minuto o quasi di una delle linee della fiat, pardon FCH!
Ciao |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|