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Babi29 Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 20/06/13 16:48 Messaggi: 184 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 11:18 am Oggetto: Rappresentante della direzione: HELP |
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Ciao a tutti!
E scusate la latitanza lunghissima!!!
Chiedo scusa anche per aver aperto l'ennesimo topic in merito ma nonostante li abbia letti praticamente tutti non riesco a risolvere il mio problema.
In pratica durante l'ultimo audit un suggerimento che ci è stato lasciato riporta:
"In virtù della volontà di delegare il ruolo di Quality Manager si raccomanda di precisare meglio nel manuale, o con apposita delega, il ruolo del rappresentante della direzione"
Il problema è che non riesco a capire cosa esattamente si aspettino da noi. Mi spiego meglio. Io avevo interpretato il tutto come la delega di ciò ad una persona fisica ben definita (nome e cognome) con tanto dei compiti che gli vengono delegati, ma parlando con la direzione questo non è stato accettato, e la loro proposta è di scrivere nel manuale della qualità:
"un rappresentante della direzione sarà sempre presente durante un audit. Il RDD è il CEO [che per noi è anche QM] ma in caso di non disponibilità sarà sostituito da un membro della direzione. I membri della direzione hanno rappresentanza legale della compagnia e quindi non è necessaria alcuna delega"
E' sufficiente? A me non piace molto come soluzione, ma non so bene come obiettare (e soprattutto SE obiettare)
Grazie a tutti
Babi _________________ Amor, ch'a nullo amato amar perdona... |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 11:22 am Oggetto: |
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Hai provato a chiedere delucidazioni a chi ha effettuato l'audit? _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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Babi29 Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 20/06/13 16:48 Messaggi: 184 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 11:25 am Oggetto: |
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Guerra ha scritto: | Hai provato a chiedere delucidazioni a chi ha effettuato l'audit? |
No, ad essere sincera ancora no, speravo di riuscire a risolvere senza doverlo contattare... _________________ Amor, ch'a nullo amato amar perdona... |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 11:30 am Oggetto: |
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Sono per gli approcci molto pratici ai problemi.
Chi meglio di colui che ha sollevato critiche a qualcosa può spiegarti cosa ha in mente e come soprattutto risolverlo?
Così facendo la soluzione da te utilizzata, seguendo sue indicazioni, non potrà che essere di suo gradimento nell'audit successivo. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 12:33 pm Oggetto: |
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per me il problema potrebbe essere questo:
avete un quality manager e un rappresentante della direzione in due persone distinte
caso 1) i ruoli dei due non sono chiari o meglio durante l'audit a qualche domanda uno ha risposto che fosse compito dell'altro e viceversa.
caso 2) Potrebbe anche essere accaduto che il rappresentante della direzione non abbia saputo rispondere a qualche cosa che avrebbe dovuto sapere ovvero è un rappresentante proforma _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 12:46 pm Oggetto: |
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La frase formulata dalla vostra direzione è un po' strana e contorta, ma non fa una grinza, ad eccezione del fatto che indica unicamente gli audit, come di competenza della direzione o di un suo membro.
In effetti il ruolo di delegato per la qualità della direzione non può limitarsi agli audit.
Nella loro presa di posizione io direi, senza conoscere l'organizzazione, che c'è lungimiranza e se davvero il fatto di diffondere tra tutti i membri di direzione cultura per la qualità porta già ora voi ad essere compatibili con la 9001:2015, ma probabilmente invece la scelta è dettata dal fatto di non fidarsi dell'auditor volendolo sempre affiancare da un membro di direzione (terrorismo legalizzato?), oppure (mancanza di competenze da parte dell'auditor?) oppure altri motivi che qui sfuggono? |
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Babi29 Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 20/06/13 16:48 Messaggi: 184 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 2:23 pm Oggetto: |
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2p71828 ha scritto: | avete un quality manager e un rappresentante della direzione in due persone distinte |
A dirla tutta sono la stessa persona, anche se non credo che sia asplicitamente scritto (e so che questo è da chiarire)… una cosa che non capisco (una delle molte) è come possa la delega del RDD influire sulla delega del ruolo di QM, anche perchè il ruolo del QM non è esplicitamente richiesto dalla norma.
Ho trovato inoltre nel forum diversi interventi inerenti che riassumerei così:
La norma non specifica l’esistenza di un responsabile della qualità (cioè il QM nel mio caso?).
RDD deve essere dell'alta direzione e avere ampi poteri, supervisionare i processi.
Responsabile qualità e RDD possono coincidere o essere persone diverse.
Se sono persone diverse il responsabile deve occuparsi della parte operativa e deve rispondere al RDD.
RDD può delegare al responsabile qualità la mansione di coordinatore, organizzatore, ecc, ma non il potere decisionale a livello amministrativo.
E’ corretto?
dario ha scritto: |
La frase formulata dalla vostra direzione è un po' strana e contorta, ma non fa una grinza, ad eccezione del fatto che indica unicamente gli audit, come di competenza della direzione o di un suo membro.
In effetti il ruolo di delegato per la qualità della direzione non può limitarsi agli audit. |
Secondo te Dario una frase simile, in cui magari non si fa riferimento specifico ai soli audit, potrebbe risolvere il problema? Potremmo non avere una delega specifica in cui si indica una persona in particolare adottando questa filosofia?
dario ha scritto: | volendolo sempre affiancare da un membro di direzione |
Ma non deve essere comunque sempre presente un membro della direzione? Oppure se il QM non fa parte della direzione basta che ci sia lui?
Grazie a tutti e scusate le domande, ma proprio non mi è chiara la situazione.
Babi _________________ Amor, ch'a nullo amato amar perdona... |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 2:29 pm Oggetto: |
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Io non ho capito una cosa: il presupposto che ha generato il commento dell'auditor.
Da quello che riporti sembrerebbe che oggi ci sia un Rappresentante della Direzione e che abbiate indicato all'auditor la volontà di creare in un prossimo futuro un Quality Manager che gli si affiancherebbe (con alcune mansioni).
Da qui l'indicazione: quando lo farete, preoccupatevi di chiarire i rispettivi compiti.
E' così o qualcosa di diverso?
Oppure è una NC "mascherata", nel senso che non avete indicato chi (nome e cognome, dire "la Direzione" non va bene) è il RdD aziendale? Nel MQ o con un mansionario / delega ecc...? ed il giro di parole serve a dirvi di farlo senza emettere una NC (maggiore in qs. caso) _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
L'ultima modifica di MikiMarru il Mar Mag 13, 2014 2:44 pm, modificato 2 volte |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 2:36 pm Oggetto: Re: Rappresentante della direzione: HELP |
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Babi29 ha scritto: | Ciao a tutti!
E scusate la latitanza lunghissima!!! ![Embarassed](images/smiles/shy-0.gif) |
Ciao Babi ma che fine hai fatto?
Babi29 ha scritto: | "In virtù della volontà di delegare il ruolo di Quality Manager si raccomanda di precisare meglio nel manuale, o con apposita delega, il ruolo del rappresentante della direzione" |
Non mi è chiaro l'inizio della frase. Cosa significa "In virtù della volontà di delegare il ruolo di Quality Manager..."? Fino a ieri era qualcuno e oggi è la direzione? Se così fosse, il rappresentante della Direzione a cosa serve? Per questo ve lo chiedono...
Se, invece, sono sempre state la stessa figura per quale motivo avete questi due ruoli? La direzione col cappello di quality manager cosa fa? E con quello di rappresentante della direzione (!)?
Terzo caso: il problema è l'eventuale sostituzione da parte di un altro membro della direzione. Forse si vuole solamente che questa persona che riveste saltuariamente il ruolo di RDD sia ben individuabile ma io continuo a non trovare l'utilità di una figura del genere se il quality manager è il CEO. ![non parlo1](images/smiles/nonparlo.gif) _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Mar Mag 13, 2014 2:43 pm Oggetto: |
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Babi29 ha scritto: |
Ma non deve essere comunque sempre presente un membro della direzione? Oppure se il QM non fa parte della direzione basta che ci sia lui?
Grazie a tutti e scusate le domande, ma proprio non mi è chiara la situazione.
Babi |
No, la 9001 non dice proprio nulla in merito a chi deve essere presente.
Col buon senso, almeno:
auditor
resp. del processo, o persone coinvolte nel processo da intervistare
poi dipende dagli obiettivi dell'audit.
Ciò che è richiesto, piuttosto è che:
La direzione responsabile dell'area sottoposta ad audi! deve assicurare che ogni correzione ed azione correttiva necessarie per eliminare le non conformità rilevate e le loro cause vengano effettuate senza indebito ritardo. Le attività successive devono comprendere la verifica delle azioni effettuate ed il rapporto sui risultati della verifica
(vedere punto 8.5.2).
Anche la 19011 disciplina solo nel § 6.4.5 Assegnazione di ruoli e responsabilità a guide e osservatori.
Nel caso di audit di terza parte possono trovare applicazione richieste specifiche dell'ente: regolamento, contratto, ecc.. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Babi29 Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 20/06/13 16:48 Messaggi: 184 Residenza: Trieste
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Inviato: Mer Mag 14, 2014 10:13 am Oggetto: |
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Dunque, tirando le somme…
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Ciao Babi ma che fine hai fatto? |
Ciao Stefy!!!
Ho avuto molto da fare e ho anche viaggiato parecchio, sono davvero soddisfatta di come sono andati gli ultimi sei mesi!
QualitiAmo - Stefania ha scritto: |
Non mi è chiaro l'inizio della frase. Cosa significa "In virtù della volontà di delegare il ruolo di Quality Manager..."? Fino a ieri era qualcuno e oggi è la direzione? Se così fosse, il rappresentante della Direzione a cosa serve? Per questo ve lo chiedono...
Se, invece, sono sempre state la stessa figura per quale motivo avete questi due ruoli? La direzione col cappello di quality manager cosa fa? E con quello di rappresentante della direzione (!)?
Terzo caso: il problema è l'eventuale sostituzione da parte di un altro membro della direzione. Forse si vuole solamente che questa persona che riveste saltuariamente il ruolo di RDD sia ben individuabile ma io continuo a non trovare l'utilità di una figura del genere se il quality manager è il CEO. ![non parlo1](images/smiles/nonparlo.gif) |
Questo appunto non è chiaro nemmeno a me…
Che senso avrebbe identificare CEO, QM e RDD nella stessa persona?
Il QM può essere individuato in un membro che non appartiene all’alta direzione?
Non è cambiato nulla, il CEO è anche QM, è sempre stato così e non pare ci saranno modifiche in futuro… infatti penso che MikiMarru ci abbia preso:
MikiMarru ha scritto: | Oppure è una NC "mascherata", nel senso che non avete indicato chi (nome e cognome, dire "la Direzione" non va bene) è il RdD aziendale? Nel MQ o con un mansionario / delega ecc...? ed il giro di parole serve a dirvi di farlo senza emettere una NC (maggiore in qs. caso) |
Effettivamente nome e cognome non sono esplicitamente indicati, ergo potrebbe essere… Solo che continuo a non riuscire a comprendere cosa c’entri la volontà di delegare il ruolo di QM quando non mi risulta che si sia parlato di ciò.
Si è detto invece che attualmente il QM (che è anche CEO) è sempre presente agli audit, e il certificatore ha fatto notare che potrebbe non essere così in futuro, e potrebbe essere un problema.
Da ciò io avevo capito che il QM debba essere sempre presente.
Ah, ho dimenticato di specificare che non siamo 9001 ma 13485 perchè produciamo dispositivi medici, ma ho visto che sono molto simili, se non perfettamente uguali in certi punti (come appunto il 5.5.2 in merito al RDD).
Grazie a tutti!
Babi _________________ Amor, ch'a nullo amato amar perdona... |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Mer Mag 14, 2014 10:57 am Oggetto: |
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Babi29 ha scritto: |
Effettivamente nome e cognome non sono esplicitamente indicati, ergo potrebbe essere… |
Se per 13485 e ISO 9001 il requisito coincide probabilmente abbiamo trovato la vera causa della segnalazione. La risolvi formalmente con:
- scrivi nel MQ nome e cognome del RdD, lo identifichi con un "blocchetto" specifico nell'organigramma.
Se avete dei Mansionari (non ricordo se richiesti per la 13485), intesti a Tizio quello di RdD.
Poi chiarite a questo RdD per benino qual'è il suo ruolo, perchè mi pare che ci possa essere qualche problemino da questo punto di vista.
Babi29 ha scritto: | ...continuo a non riuscire a comprendere cosa c’entri la volontà di delegare il ruolo di QM quando non mi risulta che si sia parlato di ciò. |
Ipotesi:
a) riferito all'auditor dalla Direzione "a tua insaputa"
b) inventato di sana pianta dall'auditor al fine di poter scrivere una osservazione e non una NC (Maggiore)
Babi29 ha scritto: | Si è detto invece che attualmente il QM (che è anche CEO) è sempre presente agli audit, e il certificatore ha fatto notare che potrebbe non essere così in futuro, e potrebbe essere un problema.
Da ciò io avevo capito che il QM debba essere sempre presente.
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Provo a immaginare un film:
avete in procedura, nel MQ, in qualche documento.. in ogni caso definito voi come vostra prescrizione interna (ripeto la 9001 non lo chiede, verifica tu la 13485) che il QM è sempre presente: l'auditor allora si pone il problema che possa non esserci sempre e suggerirebbe di individuare almeno un alter-ego, con le opportuna modalità "formali".
Forse però il tutto nasce veramente dall'ipotesi precedente b), allora fare particolari ragionamenti rischia di essere addirittura fuorviante.
Una cosa non capisco: mi pare di intendere che Il vostro sistema preveda entrambe le figure di RdD e QM, che poi però nella situazione attuale sono la stessa persona. Ho compreso bene?
Altra cosa, tanto per capirci, perchè non ricordo: tu sei una dipendente dell'azienda o una consulente?
La domanda me la pongo perchè nel primo caso mi chiedo come sei "inquadrata" nel SGQ, visto che:
-si parla solo di RdD come persona fisicamente presente (e non sei tu)
- Il QM di fatto non è una persona fisica (quindi non sei tu), anche se sembra esistere nel sistema (il dubbio di cui ho parlato prima)
- tu in concreto ti occupi della questione presso l'azienda.
Te lo chiedo solo per comprendere meglio una situazione che mi risulta difficile da decifrare. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Mag 14, 2014 11:33 am Oggetto: |
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Grazie a tutti per avere già dato risposta anche alle domande che mi formulava Babi :-)
Direi che si è fatta abbastanza chiarezza, sebbene conoscere la realtà culturale aziendale e le dinamiche organizzative è l'unico modo per poter stabilire come operare.
L'auditor probabilmente si era fatto un'idea precisa e ha formulato diplomaticamente una sua suggestione.
Davvero sentirlo è la cosa migliore. |
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