Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Formazione di Qualità!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arturo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/14 08:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 9:19 am    Oggetto: Formazione di Qualità! Rispondi citando

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
tra quattro mesi conseguirò la laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali; tra gli sbocchi lavorativi proposti c'è la gestione della qualità aziendale.

Vorrei sapere se per occuparmi di controllo qualitativo in azienda è opportuno seguire un iter formativo extralaurea (master, abilitazioni, certificazioni), oppure è sufficiente informarsi in autonomia sulle norme ISO vigenti e applicarle nel contesto idoneo?

Inoltre, vorrei un consiglio da chi ha già il "callo" del mestiere: mi consigliate di lavorare da professionaita/consulente con partira IVA per questo lavoro, oppure come dipendente?

Grazie in anticipo.

Saluti [/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 9:36 am    Oggetto: Re: Formazione di Qualità! Rispondi citando

Ciao Arturo e benvenuto.

Arturo ha scritto:
Vorrei sapere se per occuparmi di controllo qualitativo in azienda è opportuno seguire un iter formativo extralaurea (master, abilitazioni, certificazioni), oppure è sufficiente informarsi in autonomia sulle norme ISO vigenti e applicarle nel contesto idoneo?


Cosa intendi con controllo qualitativo? Potresti spiegarmi meglio? La tua formazione mi sembra improntata allo studio di gestione dei processi e dei sistemi più che ad un ambito strettamente legato al controllo della qualità o mi sbaglio?
Sicuramente sono cose che saprai già ma prova a dare un'occhiata a queste pagine (soprattutto per ciò che riguarda le differenze tra controllo, assicurazione e gestione della qualità) per chiarire meglio il tuo pensiero.

Arturo ha scritto:
Inoltre, vorrei un consiglio da chi ha già il "callo" del mestiere: mi consigliate di lavorare da professionaita/consulente con partira IVA per questo lavoro, oppure come dipendente?


Sul forum trovi moltissime discussioni su questo argomento e, utilizzando lo strumento "cerca" potrai leggerle e vedere come io sia un po' scettica sul fatto che un ragazzo fresco di laurea e senza esperienza possa fare il consulente in questo come in altri settori.

La cosa migliore, lo ripeto un'altra volta, è lavorare come dipendente in diverse realtà per maturare esperienza in settori differenti, conoscere le principali dinamiche del mestiere e iniziare a "scontrarsi" con la mentalità direzionale che, spesso, accompagna l'implementazione di un sistema qualità.

Solo dopo aver maturato un bel po' di anni e di esperienze considerevoli si può pensare ad intraprendere la professione di consulente se si vuole farlo in maniera seria. Un consulente, infatti, non deve semplicemente essere a conoscenza della teoria ma deve aver fatto talmente tanta pratica da essere in grado in ogni ambito di sapere esattamente dove agire e come farlo nella maniera più corretta.

Ciao! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo in pieno quel che dice cosi bene Stefania.

E rincaro la dose: guarda che uscire da una scuola e trovare lavoro in diverse direzioni/opzioni è ormai diventata una barzelletta da riderci su a crepapelle, se l'argomento non fosse cosi DRAMMATICO.
O sei figlio di un padrone di società di consulenza o sei figlio di un imprenditore illuminato. Solo allora puoi parlare cosi!
Scusa se raffreddo le tue aspettative cosi brutalmente, ma questa è la tristissima realtà!

riparliamone se vuoi e ti darei per cominciare un piccolo consiglio: passa qualche giornata scandagliando questo sito: ci troverai nozioni che non trovi certamente in siti che se va bene ti vogliono vendere un corso.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arturo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/14 08:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania per il benvenuto e per la risposta.

Per controllo qualitativo intendo il controllo di qualità; la laurea in Scienze Cognitive predispone una preparazione per monitorare con metodologie statistiche la qualità dei processi o la qualità dei prodotti, e sono d'accordo che la teoria sia adatta ad iniziare, ma che serve una preparazione idonea (esperienziale o teorica/specifica) per operare nella certificazione di qualità.

Sono un perito elettronico, e con la laurea che otterrò vorrei orientarmi ad un lavoro nel settore della meccatronica-robotica, e per questo ho chiesto quale può essere l'iter extralaurea (che si necessita o che si consiglia) per chi vuole intraprendere questo lavoro, in particolare per diventare certificatore ufficiale di qualità.

A a tal riguardo, esiste un albo di iscrizione o un esame di abilitazione per diventarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Arturo ha scritto:
Sono un perito elettronico, e con la laurea che otterrò vorrei orientarmi ad un lavoro nel settore della meccatronica-robotica, e per questo ho chiesto quale può essere l'iter extralaurea (che si necessita o che si consiglia) per chi vuole intraprendere questo lavoro, in particolare per diventare certificatore ufficiale di qualità.


Ok, Arturo...sto iniziando a farmi un quadro della situazione un po' più preciso.

Ti faccio ancora una domanda perché non mi è ben chiara una cosa: tu vorresti supportare le aziende nel raggiungimento della certificazione (come interno o come consulente esterno) oppure vorresti lavorare in un ente terzo che certifichi il percorso compiuto dall'azienda con una certificazione? Te lo chiedo perché si tratta di lavori estremamente diversi e che presuppongono una formazione completamente diversa. Nel primo caso, infatti, i tuoi studi possono bastare e serve solo tanta esperienza da maturare sul campo mentre nel secondo è obbligatorio fare il corso di 40 ore e l'esame. Sul forum trovi anche in questo caso tante discussioni sul tema.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Arturo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/14 08:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paoloruffatti per la risposta.

Quando domando se l'opzione migliore sia iniziare da consulente o da dipendete, non pongo il quesito indicando differenze nella professionalità, ma un quesito riguardo alla facilitazione o flessibilità di un rapporto di lavoro basato su di una collaborazione esterna (partita IVA) o con un contratto più stringente da dipendente.

Mi pongo nei panni di un datore di lavoro (da una parte) e dalla mia da neo(futuro)laureato (dall'altra): ci sono delle agevolazioni fiscali per l'apertura della partitiva IVA per i giovani della mia età che favoriscono una professione indipendente, e che possono favorire la relazione lavorativa con il datore di lavoro.

Sono molto d'accordo che sia doverosa e professionalizzante una esperienza lavorativa propedeutica per un consolidamento delle competenze da offrire al mercato lavorativo nel quale ci si colloca.

Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arturo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/14 08:54
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie nuovamente per la risposta.

Io ti rispondo con un ENTRAMBE alle condizioni che mi hai posto: sia lavorare (internamente o esternamente) in un'azienda oppure (internamente o esternamente) in una società che si occupa dei servizi di certificazione di qualità. Ovviamente, la scelta di una condizione esclude l'altra, ma per il momento sono collocato prima del bivio decisionale, e mi sto facendo chiarezza sul quale sia il percorso delle strade percorribili.
Grazie delle indicazioni nel forum da seguire.

Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it