Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

chi può essere docente su che cosa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
asaperloprima
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/03/14 12:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 1:31 pm    Oggetto: chi può essere docente su che cosa Rispondi citando

Vi leggo costantemente (grazie per i dibattiti) e con molto piacere vi propongo questo impasse
Quale il miglior modo per stabilire il know-how dei docenti e quali sono le aree in cui ho bisogno di affidarmi ad un esperto "abilitato"???

come melgio scegliere i docenti per le vostre formazioni?!


L'ultima modifica di asaperloprima il Sab Mar 15, 2014 4:00 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro saperloprima (nonfacevo'stecavolate)

Di solito se è formazione fiananziata da UE o Regione i requisiti (minimi) per i docenti sono fissati dagli estensori del bando ..... anche se nella mia carriera di formatore mi è toccato di vedere di tutto e di più per la sostanziale mancanza di controlli.

Ma per parlare seriamente quello che conta è il curriculum (effettivo: si dovrebbe controllare anche questo perchè di spara palle su diversi argomenti ce ne sono in giro a iosa).

La laurea o il diploma di solito non servono a niente: serve l'esperienza maturata.

Però c'è un però: prima di parlare di esperienza si deve capire quello che si richiede al docente; ad esempio ci sono due aspetti fondamentali di expertise e cioè l'esperienza di tipo tecnico e quella di tipo gestionale.

Può sembrare una suddivisione speciosa, ma non lo è perchè si tratta di due discipline molto diverse.
Il collega che ha esperienza può avere benissimo o una o l'altra ..o tutt'e due, quindi spesso vedo che per la formazione interna si utilizzano i dipendenti vecchiotti, il che secondo me va benissimo.

Questo è più vero se il particolare settore, come il vostro, restringe il numero di esperti a pochi esterni, perchè sarà difficile che all'esterno troviate qualche consulente vecchio che di logistica ne capisca e poi sulla gestione di prodotti come l'aerospace ne trovate ancora meno.

Tutta questa questione, poi, dipende fortemente dal progettazione della formazione (finanziata o meno); se a farla è il titolare/Direttore della vostra azienda che conosce bene (speriamo) i suoi polli e le necessità di formazione interna e quindi sa misurare il gap che esiste tra conoscenze interne e necessità di intervento formativo, il giochetto è fatto.

Ma se il progetto viene fatto da uno di quei consulenti che "vendono il finanziamento" pur di fare loro la formazione con i loro "esperti", allora permettimi di chiederti di drizzare molto le antenne, altrimenti questa società esterna rimpinzerà il piano formativo di lezioni sulla comunicazioe o di lezioni di informatica sull'Excel avanzato e via discorrendo, per i quali ha i suoi dipendenti che hanno bisogno di lavorare e quindi vi propongono delle ciofeche!

Scusa se sono così diretto o tranchant, ma se frequenti il forum imparerai a conoscermi come sono.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 3:13 pm    Oggetto: Re: chi può essere docente su che cosa Rispondi citando

Ciao asaperloprima e benvenuto tra noi.

asaperloprima ha scritto:
illuminatemi.... come scegliete i docenti per le vostre formazioni?!


Premesso quanto già ti ha detto Paolo, io non ho mai avuto problemi a pescare all'interno dell'azienda quando c'erano persone in grado di erogare formazione su un dato argomento.
Come verificare che siano adatte? Purtroppo prima puoi fare pochino se non conosci bene la materia, però puoi verificare a valle la validità della formazione erogata e correggere il tiro per il futuro. Sì, avresti sprecato risorse ma eviteresti di sprecarle nuovamente in futuro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
asaperloprima
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/03/14 12:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2014 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del benvenuto e, soprattutto, Paolo, della franchezza... è, se non quello principale uno dei buoni motivi per cui mi sono iscritto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Caro asaperloprima ...

La laurea o il diploma di solito non servono a niente: serve l'esperienza maturata.

...
Paolo


Asaperloprima reclamavo già giovedì... Ciao Paolone mio guru, che a volte però (sono il primo a farlo)... si ... esagera...

Dai, se fosse vero che lauree e diplomi non servono, ahi ahi ahi...
Davvero la rivoluzione sarebbe l'unica soluzione.

No! Una laurea (oggi bachelor e master), cioé una formazione di base con un approfondimento, sono sicuramente una buona base.
Io valuto anche in quanti anni il mio candidato ha ottenuto i titoli e valuto chiaramente anche le esperienze.

Ma per poter dare una risposta a asaperloprima, prima si dovrebbe sapere che formazione devi erogare...
Se è un tema specifico, preciso, dove servono competenze di punta cerca in casa... o negli istituti di ricerca che lavorano sul tema...
Se cerchi invece competenze trasversali, sviluppo di skill a banda larga, ne trovi a tonnellate ed è lì che ci devi andare con i guanti di velluto per investire il tuo denrao e non scialaquarlo...
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it