Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aggiornamento Piani di qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:52 am    Oggetto: Aggiornamento Piani di qualità Rispondi citando

Rieccomi...
chiudo un topic e ne apro un altro... ma di dubbi ne ho tanti Smile

Stiamo implementando il piano qualità per un cliente, ed abbiamo allegato alcuni documenti come per esempio:
Timbri e Tracciabilità
Documenti di origine interna ed esterna
Matrice dei contatti
Organigramma
Piano di addestramento
ecc

La domanda di oggi è... il giorno in cui uno di questi documenti subisse modifiche (assunzioni, riassetti aziendali ecc) mi basta cambiare l'allegato o devo emettere un nuovo piano qualità?
Il dubbio concettuale è che il contenuto non cambia, tuttavia avrei 2 piani qualità che dicono cose diverse (con allegati diversi ma contenuti uguali)

Grazie a tutti
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Se tu identifichi ogni allegato con una codifica sua e scrivi una sorta di indice del piano della qualità formato dall'elenco dei singoli documenti con codifica e indice di revisione, puoi tranquillamente cambiare solamente il documento allegato e l'indice del piano.

Ovviamente il piano dovrebbe variare l'indice di revisione perché, a tutti gli effetti, fa riferimento a documenti diversi.
E' una scocciatura ma è necessario per evitare che si lavori cn riferimenti obsoleti.

Lascio anche un riferimento per chi si è approcciato da poco alla materia e non sa bene cosa sia un piano della qualità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
avevo letto il vostro link.. infatti sono partito da questo (insieme alla iso 10005) per redigere il piano.

Aggiornare la revisione equivale comunque a ritoccare il documento, quindi tanto vale aggiornare il piano ogni volta.
Non è un problema, è solo per chiarirmi le idee...
qui in azienda da me le correnti di pensiero sono molteplici... e a dar retta a tutti rischio di prendere .. il raffreddore Very Happy

Grazie
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

pazziq ha scritto:
avevo letto il vostro link..


Sì, lo immaginavo visto che mi sembri ben determinato a fare bene. Il link l'ho inserito per tutti coloro che ci leggono ma non hanno ancora esperienza pratica di certi argomenti e trovano molto utile approfondire alcuni concetti. Smile

pazziq ha scritto:
Aggiornare la revisione equivale comunque a ritoccare il documento


Purtroppo sì...

pazziq ha scritto:
qui in azienda da me le correnti di pensiero sono molteplici... e a dar retta a tutti rischio di prendere .. il raffreddore Very Happy



_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it