Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Usiamo il marketing per dare più potere al RGQ
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 9:33 am    Oggetto: Usiamo il marketing per dare più potere al RGQ Rispondi citando

Ecco, Massimo, come premesso qui ho avviato la nuova discussione. Ora ti passo la palla e mi metto in ascolto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania è più veloce di Alonso!
Aspettiamo conferma di Sly o di chi è interessato così lavoriamo su un caso concreto.

Se facessimo solo teoria rischieremmo solo di alimentare lo scetticismo.

A presto con Responsabile Qualità Potente

Max
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

massimobolla ha scritto:
così lavoriamo su un caso concreto.

Se facessimo solo teoria rischieremmo solo di alimentare lo scetticismo.


Giusto. Ti fornisco io un caso che non è mai stato concreto per me (sono stata fortunata) ma lo è per decine di ragazzi che scrivono o hanno scritto qui in passato.

Sono Responsabili Qualità ma, in realtà, non hanno alcuna autorità per andare a proporre cambiamenti in aree gestite da persone inquadrate ad un livello più alto del loro (spesso sono addirittura loro capi gerarchici!).
La Direzione non li supporta, il Rappresentante della Direzione nemmeno.

Il mio consiglio potrebbe partire da qui e lo presentai in passato. Ovviamente è solo il primo passo ma è importantissimo.

Tu come la vedi? Il marketing può aiutarli a sbloccare più rapidamente una situazione così comune che contribuisce a far perdere le speranze soprattutto ai giovani professionisti?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi pronto all'ascolto ed alla discussione! Smile

Mi piace molto il caso proposto da Stefania perchè per certi versi mi ci ritrovo anche se non completamente.
Io ci aggiungerei anche il discorso della formazione che non viene fatta e quindi la mancanza di competenze ma forse poi si aprono troppe porte, vero?
Ti complico la vita massimo?Smile

Vorrei solo precisare che da parte mia non c'è nessuno setticismo..solo molta curiosità!
Anche gli uomini preistorici erano orse scettivci di fronte al fuoco o allla ruota...però poi ha funzionato..e funzioan tutt'ora no? quindi essere scettici è sinonimo sppesso di chiusura ed ignoranza
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
Anche gli uomini preistorici erano orse scettivci di fronte al fuoco o allla ruota...però poi ha funzionato..e funzioan tutt'ora no? quindi essere scettici è sinonimo sppesso di chiusura ed ignoranza


Urka, grazie eh! pianto23

Scherzo, magari hai ragione tu. Vorrei solo precisare che non sono scettica a prescindere ma perché ho letto qualcosina a proposito e non mi ha convinto.

Però non ho mai avuto problemi a cambiare idea nella vita, quindi... annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non era rivolto a te, a nessuno in particolare, era un discorso generale...onestamente non ho mai pensato a te e gli altri in questo forum come persone scettiche..ti chiedo scusa se hai inteso quello!
il fatto che tu abbia aprto questa discussione dimostra proprio questo che non sei scettica ma aperta alle idee altrui.
Io parlavo dell'essere scettici a priori senza conoscere l'argomento. Se invece ti sei informato e non condividi le idee o non credi possano funzionare è lecito e giusto essere scettici.

Anch'io sono aperto e mi può succedere di cambiare idea su qualcuno o qualcosa.

Perdono perdono perdono
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
Perdono perdono perdono



_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua, ci sono... un po' vagabondo, un po' latitante... ma in questi giorni è così. (Speriamo andrà meglio la settimana prossima!!!) Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

'm here! per ora ascolto perché io sono curioso e ho sicuramente interesse se ci sono suggerimenti.
annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, partiamo.
La comunicazione si basa su tre pilastri: velocità, immagine e suono. Il terzo, per iscritto, non posso usarlo, ma cercherò di usare molto il secondo.

Come vi ho detto vorrei lavorare su un caso pratico perché troppa teoria serve a poco.

Sly ha detto che cerca lavoro perché insoddisfatto della sua azienda, ma non riesce e credo che in questa situazione vi siano altri.

Io vorrei farvi vedere come trovare lavoro o acquisire potere nell'azienda dove siete.

Ripeto: è importante lavorare con un caso concreto, ovviamente senza mettere in piazza i fatti privati di qualcuno.

Dobbiamo trasformare un Responsabile Qualità, in un RESPONSABILE QUALITÀ POTENTE il quale si deve occupare di:

Gestione efficiente ed efficace dei sistemi integrati
Gestire un processo a monte del riesame del contratto che si chiama Lead Generation
Gestire un processo di Contabilità Industriale

In una piccola azienda è probabile che un RQ vi sia già e, come sapete, viene visto come un costo inutile, ma non esistono di solito persone in grado di gestire gli altri due processi e le aziende ne hanno un bisogno assoluto.

Mi concentro sulla Lead Generation, ovvero Generazione di Contatti: per farlo serve la conoscenza delle moderne tecniche di marketing (con quelle vecchie non funziona!!!) e permette (semplifico per farvi comprendere) di farsi conoscere dal mercato in modo da creare interesse e quindi contatti.

Chi sa gestire un tale processo, sa anche come utilizzarlo per se stesso per cercare lavoro e la cosa bella è che chi fa qualità troverà molto naturali certe tecniche.

Ora faccio una domanda a cui dovrete rispondere sinceramente (attenzione, per il momento non discutete il metodo, ma cercate di seguirmi così arriveremo velocemente a definire il modus operandi).

La domanda è questa: se io fossi una azienda che riceve il vostro curriculum, perché dovrei scegliere voi invece di un altro?
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Massimo.
Generalmente ai colloqui rispondo questo: sono giovane, ho un po' di esperienza e mi piace darmi fare per trovare i problemi per dare nuove soluzioni e miglioramenti. Ed è vero!
(Non dico MAI che sono scontento di dove lavoro e non mi permetto MAI uscite di basso stile nei confronti dei modi di lavorare e del malcostume italiano. Rimane tutto sul lato professionale, con un tocco di ironia gioiosa, perchè in fondo fa parte di me.)

Buona serata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Sly. Aspettiamo altre risposte.
La domanda è: perché dovrei scegliere voi invece di un altro.

A presto
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Perchè sono una persona precisa, attenta, ho acquisito negli anni un metodo di lavoro che mi fa essere molto affidabile. Perchè imparo rapidamente nuovi strumenti di lavoro (gestionali, programmi da disegno ecc.,ecc.) .Perchè riesco a relazionarmi con i colleghi più difficili e farmi stimare da loro per la mia correttezza. E soprattutto vorrei far capire che ho una mentalità da professionista e non da semplice impiegata che va via alle 17:30 precise. L'azienda diventa "mia" .
Purtroppo tutto questo non si evince con la semplice lettura del mio Curriculum e spesso non riesco ad arrivare al colloquio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Max ma sono confusa.

Hai lanciato il guanto della sfida sostenendo che ci avresti insegnato come il marketing possa aiutare il professionista della Qualità a risolvere i problemi del quotidiano. Hai poi chiesto un caso pratico sul quale lavorare e io te ne ho fornito uno da manuale (in tanti anni di forum posso assicurarti che questa è la problematica maggiormente sentita da chi svolge questo lavoro in azienda).
A questo punto tu ti sei scelto un altro argomento senza spiegare perché il precedente non andasse bene e hai iniziato un discorso completamente diverso.

Mi pare abbastanza logico che il marketing sia fondamentale se si sta cercando lavoro e l'abbiamo sempre scritto. Devi provare a immaginarti come un "prodotto" e cercare di "venderti" quindi, fino a qui, siamo tutti d'accordo.
Quello che mi sfugge, invece, è come il marketing possa creare un Responsabile Qualità "potente" (mi pare tu l'abbia chiamato così) e in grado di risolvere i suoi problemi e vorrei provare a capirlo attraverso l'esempio che ti ho proposto.

Cosa mi sta sfuggendo? pensa1

Detto questo, mi sta benissimo anche continuare questa discussione che mi pare interessi agli amici che ci stanno leggendo ma dovremmo cercare di fare un po' di ordine nella trattazione, magari creando una nuova discussione o cambiando il titolo a questa. Cosa ne pensi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me sfugge un pò questo passaggio, questo cambio di argomento, ma non avrei scritto nulla perchè volgio seguire le tue indicazioni massimo e vedere dove andiamo a finire. Immagino in testa tua tu abbia un percorso che ci vuoi far fare per arrivare ad una conclusione...ovviamente senza farci portare in braccio asd

Ad ogni modo io avrei rispsoto una cosa motlo simile a quella di Giovanna cioè a vrei parlato della mia serietà, della mia voglia di crescere professionalmente, del piacere con cui pratico questa professione, della mia capacità di interagire molto cordialmente con gli altri.

A te la palla massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it