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Stregone Nuova recluta del forum
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Registrato: 18/10/13 11:59 Messaggi: 26 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Ott 18, 2013 12:25 pm Oggetto: Richiesta del manuale |
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Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un dilemma... un nostro cliente ci invia una dichiarazione da completare sulla Supplier Self Survey... nella quale richiedono esplicitamente di allegare il manuale qualità... mi trovo un attimo in crisi in quanto il manuale qualità l'ho sempre considerato come un documento interno all'azienda... consegnarne una copia ad un mio cliente non penso sia una cosa fattibile... mi potete aiutare o dare degli spunti?
Grazie a tutti |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Ven Ott 18, 2013 1:38 pm Oggetto: |
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Se nel manuale, come accade, si fa riferimento alla produzione e quindi si parla di cose interne all'azienda (il famoso know-how, parolaccia), questo tipo di informazioni non va divulgato e quindi non dovrebbe essere richiesto.
Prova gentilmente a farlo capire a chi te lo richiede; per avere garanzie di processi e sistemi di qualità ci sono altri documenti. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Stregone Nuova recluta del forum
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Registrato: 18/10/13 11:59 Messaggi: 26 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Ott 18, 2013 2:46 pm Oggetto: |
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sono d'accordo sul fatto di presentarlo in fase di audit del cliente... ma inviarne una copia mi sembra eccessivo... specialmente considerando il fatto che viene richiesto in ambito di una auto valutazione del fornitore... sicuramente la decisione in azienda spetterà a me, quindi volevo esser sicuro che non fosse una sorta di arma a doppio taglio...
Grazie delle delucidazioni ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Ott 18, 2013 4:49 pm Oggetto: |
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Sono del tutto d'accordo con Stefania.
Temo però che tu faccia un po' di risotto con i termini: il manuale è una cosa e le procedure sono un'altra (e le istruzioni di lavoro, di dettaglio, un'altra ancora).
Se tu chiami manuale l'insieme delle due/tre cose, per prima cosa direi che sarebbe bene che tu rivedessi un po' le tue idee in fatto di documentazione di sistema;
per seconda cosa, veniamo al dunque:
Per soddisfare cioè alla richiesta del Cliente (corretto far vedere il "Manuale", così come penso lo intenda tu, all'ispettore del cliente durante l'audit) puoi levartela con una mossa molto furba: Tu prepara un "piano della qualità di commessa", magari completato con un PFC (piano di fabbricazione e controllo.); in questo forum abbiamo dscusso della cosa ampiamente e mi pare di aver inviato anch'io un modello tipo un po' di tempo fa di entrambi i documenti (cercali nel forum: Stefania ti può indicare come).
Questo insieme di due documenti in pratica sono: l'uno un riassunto del manuale, cioè delle cose che intendete fare per assicurare una corretta gestione del loro ordine, l'altro è un ciclo di lavoro con tutti i punti in cui il cliente richiede di essere presente (fasi critiche di lavoro e/o solo fasi di controllo qualità,oppure fasi di cui richiede di avere i certificati di prova senza presenziare alle prove) ; Il primo documento (manuale semplificato e riassuntivo) di solito è una cosa molto gradita perchè è personalizzato dato che c'è un capitolo in cui elenchi tutte le loro specifiche di riferimento per le vostre attività.
Ciao,
Paolo |
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Guerra Forumista classe "oro"
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Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
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Inviato: Ven Ott 18, 2013 4:55 pm Oggetto: |
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Io ad esempio richiamo nel manuale le procedure; non entro nel dettaglio del processo, perciò non descrivo "segreti" aziendali.
Ritengo, come ben datto da Paolo, che vi siano altri documenti da mostrare/consegnare al cliente. Non vedo la necessità di richiedere copia del manuale. Poi chiaramente è la mia opinione; per Stefania e Paolo questo documento è rappresentativo del Sistema di gestione della Qualità e quindi può essere un'ottima presentazione dell'azienda. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
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Stregone Nuova recluta del forum
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Registrato: 18/10/13 11:59 Messaggi: 26 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Ott 18, 2013 4:58 pm Oggetto: |
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Si Paolo, ho capito cosa intendi, infatti il discorso riguardava solo ed esclusivamente il manuale, procedure primarie, secondarie, istruzioni e quant'altro è ovvio che sono parte integrante del know-how (parolaccia ) interno e non sono oggetto della richiesta (e ci mancherebbe anche...).
Detto ciò l'idea di un Piano della qualità di commessa con PFC mi piace molto... e penso che propenderò per una soluzione simile...
Grazie ancora |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Ott 18, 2013 7:17 pm Oggetto: |
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Una volta come richiesta capitava, ormai è un pratica desueta.
Nel caso, per i documenti inviati, inserisci una dicitura che indica che non sono soggetti a controllo della distribuzione, pertanto spetta al "ricevente" richiedere copia aggiornata del documento in caso di necessità. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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sly_1982 Maestro Oogway
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Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Ven Ott 18, 2013 7:40 pm Oggetto: |
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Il mio Manuale è "dissociato" dagli allegati e dalle procedure/documenti, etc... quindi, se un cliente importante lo richiedesse in fase di Audit, lo posso dare, ovviamente in "distribuzione non controllata" (nel senso che non sto a fargli avere le revisioni).
PS: non credere che lo leggano! ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
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Stregone Nuova recluta del forum
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Registrato: 18/10/13 11:59 Messaggi: 26 Residenza: Brescia
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Inviato: Mar Nov 12, 2013 6:27 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti dell'apporto (scusate se non mi sono più fatto sentire... ma tolto il fardello ISO/TS sto correndo dietro anche alla 14001... altra bella gatta da pelare ).
Comunque sia ho provveduto ad analizzare meglio il manuale, visto soprattutto che non avendolo fatto io alcune sfaccettature erano un po' discutibili dal mio punto di vista... poi ho emesso una nuova revisione, approvata dal DG e l'ho inviata al cliente... penso che così possa andare...
Grazie ancora (anche per la storia del risotto ) |
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