Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Richiesta del manuale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 12:25 pm    Oggetto: Richiesta del manuale Rispondi citando

Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un dilemma... un nostro cliente ci invia una dichiarazione da completare sulla Supplier Self Survey... nella quale richiedono esplicitamente di allegare il manuale qualità... mi trovo un attimo in crisi in quanto il manuale qualità l'ho sempre considerato come un documento interno all'azienda... consegnarne una copia ad un mio cliente non penso sia una cosa fattibile... mi potete aiutare o dare degli spunti?
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se nel manuale, come accade, si fa riferimento alla produzione e quindi si parla di cose interne all'azienda (il famoso know-how, parolaccia), questo tipo di informazioni non va divulgato e quindi non dovrebbe essere richiesto.
Prova gentilmente a farlo capire a chi te lo richiede; per avere garanzie di processi e sistemi di qualità ci sono altri documenti.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io, invece, il MQ l'ho sempre visto come un documento utile per presentare il proprio Sistema Qualità anche ai clienti.

Al massimo, se hai incluso lì dentro cose che non vuoi divulgare, puoi farne due versioni: la prima ridotta e dedicata agli esterni, la seconda (completa) per un uso interno. Oppure potrebbe semplicemente trattarsi di un documento modulare a sezioni da tenere aggiornate singolarmente e da riunire, a seconda delle necessità, per "fabbricare" un manuale ad hoc a seconda del destinatario.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo sul fatto di presentarlo in fase di audit del cliente... ma inviarne una copia mi sembra eccessivo... specialmente considerando il fatto che viene richiesto in ambito di una auto valutazione del fornitore... sicuramente la decisione in azienda spetterà a me, quindi volevo esser sicuro che non fosse una sorta di arma a doppio taglio...
Grazie delle delucidazioni Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono del tutto d'accordo con Stefania.
Temo però che tu faccia un po' di risotto con i termini: il manuale è una cosa e le procedure sono un'altra (e le istruzioni di lavoro, di dettaglio, un'altra ancora).
Se tu chiami manuale l'insieme delle due/tre cose, per prima cosa direi che sarebbe bene che tu rivedessi un po' le tue idee in fatto di documentazione di sistema;
per seconda cosa, veniamo al dunque:

Per soddisfare cioè alla richiesta del Cliente (corretto far vedere il "Manuale", così come penso lo intenda tu, all'ispettore del cliente durante l'audit) puoi levartela con una mossa molto furba: Tu prepara un "piano della qualità di commessa", magari completato con un PFC (piano di fabbricazione e controllo.); in questo forum abbiamo dscusso della cosa ampiamente e mi pare di aver inviato anch'io un modello tipo un po' di tempo fa di entrambi i documenti (cercali nel forum: Stefania ti può indicare come).

Questo insieme di due documenti in pratica sono: l'uno un riassunto del manuale, cioè delle cose che intendete fare per assicurare una corretta gestione del loro ordine, l'altro è un ciclo di lavoro con tutti i punti in cui il cliente richiede di essere presente (fasi critiche di lavoro e/o solo fasi di controllo qualità,oppure fasi di cui richiede di avere i certificati di prova senza presenziare alle prove) ; Il primo documento (manuale semplificato e riassuntivo) di solito è una cosa molto gradita perchè è personalizzato dato che c'è un capitolo in cui elenchi tutte le loro specifiche di riferimento per le vostre attività.

Ciao,
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ad esempio richiamo nel manuale le procedure; non entro nel dettaglio del processo, perciò non descrivo "segreti" aziendali.
Ritengo, come ben datto da Paolo, che vi siano altri documenti da mostrare/consegnare al cliente. Non vedo la necessità di richiedere copia del manuale. Poi chiaramente è la mia opinione; per Stefania e Paolo questo documento è rappresentativo del Sistema di gestione della Qualità e quindi può essere un'ottima presentazione dell'azienda.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si Paolo, ho capito cosa intendi, infatti il discorso riguardava solo ed esclusivamente il manuale, procedure primarie, secondarie, istruzioni e quant'altro è ovvio che sono parte integrante del know-how (parolaccia Wink) interno e non sono oggetto della richiesta (e ci mancherebbe anche...).
Detto ciò l'idea di un Piano della qualità di commessa con PFC mi piace molto... e penso che propenderò per una soluzione simile...
Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una volta come richiesta capitava, ormai è un pratica desueta.

Nel caso, per i documenti inviati, inserisci una dicitura che indica che non sono soggetti a controllo della distribuzione, pertanto spetta al "ricevente" richiedere copia aggiornata del documento in caso di necessità.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio Manuale è "dissociato" dagli allegati e dalle procedure/documenti, etc... quindi, se un cliente importante lo richiedesse in fase di Audit, lo posso dare, ovviamente in "distribuzione non controllata" (nel senso che non sto a fargli avere le revisioni).

PS: non credere che lo leggano! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti dell'apporto (scusate se non mi sono più fatto sentire... ma tolto il fardello ISO/TS sto correndo dietro anche alla 14001... altra bella gatta da pelare Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ).
Comunque sia ho provveduto ad analizzare meglio il manuale, visto soprattutto che non avendolo fatto io alcune sfaccettature erano un po' discutibili dal mio punto di vista... poi ho emesso una nuova revisione, approvata dal DG e l'ho inviata al cliente... penso che così possa andare...
Grazie ancora (anche per la storia del risotto Mad )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it