Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un bollino per i professionisti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 9:55 am    Oggetto: Un bollino per i professionisti Rispondi citando

Le strade per certificare e promuovere i profili senza albo: l'articolo è tratto da: "il Corriere della Sera".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Cito l'articolo:
Citazione:
Come fare allora a distinguere i professionisti seri e capaci dai ciarlatani? L'interrogativo, in mancanza di una prova diretta, è praticamente irrisolvibile. Tuttavia oggi, sempre più, aumenta il numero di chi può esibire un bollino di qualità: la certificazione professionale

Penso che la serietà del professionista non sia garantita nè dall'albo nè dal bollino.
Credo si esageri generalizzando la necessità di certificare. (non vorrei diventasse esclusivamente un business)
La professionalità non è certificabile, come non lo è la serietà.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
ho letto l'articolo e mi sorge spontanea una domanda: "chi certifica i certificatori di Accredia?"
Sai che questa domanda non è oziosa, in quanto i capi di Accredia, volenti o nolenti, sono di nomina "politica"; già il vecchio Sincert e gli altri enti accorpati recentemente in Accredia erano stati nominati con leggi dello stato ...quindi!
Ciao
PS: al momento di scrivere non avevo visto l'intervento di Guerra: vedo che anche lui.... in maniera più gentile , ma.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, avete senz'altro ragione, Guerra e Paolo, ma il fatto è che il tutto è davvero un business.
E come tale le regole sono quelle.

Per la domanda di Paolo... chi certifica chi, beh, è come la catena metrologica, dove in cima ci sta solo l'accordo di mutuo riconoscimento degli enti nazionali. Lì si ferma, per fortuna la catena e gli audit incorciati e l'ambizione al mantenimento di una "certa" reputazione degli enti nazionali ci darà la garanzia che il giochino funziona.

Solo chi è nel giro da molto tempo (Paolo, per esempio e mi ci metto pure io, che di esempi ne posso portare moltissimi) sa che a comandare è davvero solo il business.
Ma poi ci accorgiamo (parlo per me, sorry, mi accorgo) anche, che se non ci fosse tutto il castello che abbiamo ora, forse sarebbe peggio.
Quindi: "think positive!" pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma a questo punto, al posto di tutti questi bollini, rinnovi, certificazioni varie del personale (che ad esempio nel campo iso 9001 possono essere khc, aicq sicev, cepas, ecc.... e spesso non sono uguali) non conviene fare direttamente un albo professionale e si taglia la testa al toro?

Si rischia con i vari bollini di essere qualificati secondo il khc, ma magari non secondo il cepas... che senso ha?
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragionissima, ma poi con questo, quanti posti di lavoro taglieresti?
Sai quanti vivono del monumento e affini ad essere il responsabile, megadirettore, vice, assistente del vice e segretaria del megavice di (cito) khc, aicq, sicev, cepas, ecc....
E a quelli che fai fare? Li mandi a lavorare? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penserei a rivedere innanzitutto gli albi professionali più simili a caste; i bollini e le certificazioni a quel punto forse non servirebbero nemmeno.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai guerra,
io non sono d'accordo: gli albi professionali sono il bollino fatto sistema.
Anche in questi albi se sei dentro sei della casta se non ci sei sei fuori da un sacco di "facilitazioni" ... tanto che in politica hanno cercato di abolire questi albi e non ci sono riusciti per le levate di scudi stratosferiche su stampa, TV e chi più ne ha più ne metta.

Tanto tempo fa ho portato l'esempio di uno degli enti che citate in cui il presidente aveva nel curriculum solo il fatto di aver lavorato una vita in un laboratorio di analisi chimiche e basta! ... tanto che quando fu chiamato a fare un SGQ assieme a me (pagati al 50+50%) mi chiese di fare tutta la parte operativa della ISO, perchè lui non era in grado di farla: lui si sarebbe occupato del punto 8.2 e 8.3 (allora avevano un altro numero)... e quest'ultimo dovetti anche rifarlo!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tu saresti per la loro abolizione?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo! ... sapessi quante mafie e potentati si disferebbero, solo che poi in un nanosecondo troverebbero un altro modo per fregare i concorrenti, come fanno oggi questi figuri che navigano sotto acqua dentro a queste organizzazioni paludate di perbenismo e orgoglio di casta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io scrivevo nel post precedente che proponevo/auspicavo (utopia) una loro revisione.
In linea di principio l'idea che un progetto debba essere firmato da persona competente (es. ingegnere) ha una sua logica; poi che in passato un ingegnere potesse firmare di tutto (edile che firma progetto elettrico) era un evidente abominio. Ora è un "pastrocchio".
Poi si possano avere altri tipi di garanzie, che un albo ora non fornisce, è palese.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it