Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbio processo approvvigionamento
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amolamusica
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 16:04
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 5:23 pm    Oggetto: Dubbio processo approvvigionamento Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto sul punto 7.4.1 della norma IRIS che mi chiede:
In che modo l´organizzazione attua un sistema per assicurare la qualità di tutti:
- i prodotti acquistati dai fornitori?
- i prodotti acquistati dai fornitori designati dal cliente?

In termini pratici che sistema potrei attuare?

grazie
_________________
AmoLaMusica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

non conosco le IRIS (ferrovie, apprendo da google). pero' mi occupo di approvvigionamenti e mi vengono i brividi a leggere la differenza che fai nella domanda.

i prodotti acquistati dai fornitori devono essere conformi a specifiche e requisiti definiti, a prescindere dallo status del subfornitore, scelto o designato. non fa alcuna differenza, per me.

(en passant, benvenuto)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Giu 19, 2012 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, AmoLaMusica, benvenuto/a.
Prova a vedere se, intanto, può esserti utile questa paginetta.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2012 7:59 am    Oggetto: Re: Dubbio processo approvvigionamento Rispondi citando

Ciao amolamusica... magari fai un giro nelle presentazioni, così possiamo darti il benvenuto come si deve! Smile

amolamusica ha scritto:

- i prodotti acquistati dai fornitori?
- i prodotti acquistati dai fornitori designati dal cliente?


Il sistema penso sia quello tradizionale:
- scelta controllata del fornitore (criterio storico, certificazione iso, audit presso il fornitore),
- introduzione nell'albo fornitori,
- controllo in ingresso dei prodotto acquistati,
- valutazione annuale delle prestazioni.

per quelli su disegno si configura l'outsourcing, quindi controllo più stretto delle prestazioni, come fosse un tuo processo aziendale.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sinceramente non distinguo tra fornitori che sceglie la mia organizzazione ed eventuali fornitori voluti dal mio cliente (caso che però mi risulta molto raro)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Io sinceramente non distinguo tra fornitori che sceglie la mia organizzazione ed eventuali fornitori voluti dal mio cliente (caso che però mi risulta molto raro)


non è che "non lo fai", se permetti. tu fai benissimo a non farlo, è la norma che non lo permette. non puo' farlo nessuno. quando ti assumi la responsabilità di commessa sei tenuto alla gestione della catena di fornitura indipendentemente dal fatto che i fornitori li abbia scelti tu o ti siano imposti.

(non vorrei passasse una tensione nel tono che non c'e', e' solo che questa leggenda metropolitana che i fornitori imposti possono fare quel che vogliono è dura a morire)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
amolamusica
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/06/12 16:04
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 5:41 pm    Oggetto: Dubbio processo approvvigionamento Rispondi citando

Ciao a Tutti!
scusatemi ma non mi sono presentata.
Sono Anna e sono un consulente.

Ritornando al discorso...
E' giusto che io sia tenuta alla gestione della catena di fornitura indipendentemente dal fatto che i fornitori li abbia scelti io o mi siano imposti ma la norma IRIS se lo esplicita probabilmente mi chide evidenze diverse.
Ma vorrei capire quali e come!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che il problema si riconduca semplicemente ad una differenza di carattere formale, ovvero i fornitori designati non li devi qualificare (sempre che li usi esclusivamente per le commesse del cliente che li impone), perchè la qualifica dovrebbe (condizionale d'obbligo) averla fatta il cliente.
Per la sorveglianza concordo con i precedenti interventi: non farei distinzione alcuna.
Per evitare contestazioni farei mettere nero su bianco la matrice prodotto d'acquisto-fornitore "imposto" come parte del contratto.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e ben trovati a vecchi e nuovi amici.
Sono latitante da diversi mesi per non dire un paio d'anni e un po' di ruggine in materia qualità si è depositata su di me... trovo però questo argomento interessante e vorrei intervenire solo con alcune considerazioni personali.

Citazione:
Penso che il problema si riconduca semplicemente ad una differenza di carattere formale, ovvero i fornitori designati non li devi qualificare (sempre che li usi esclusivamente per le commesse del cliente che li impone), perchè la qualifica dovrebbe (condizionale d'obbligo) averla fatta il cliente.
Per la sorveglianza concordo con i precedenti interventi: non farei distinzione alcuna.
Per evitare contestazioni farei mettere nero su bianco la matrice prodotto d'acquisto-fornitore "imposto" come parte del contratto.


Siamo nel caso in cui oltre ai requisiti classici per la realizzazione di un prodotto (se di prodotto trattasi come credo) o di erogazione di un servizio, imposti dal cliente con un ordine formale, che ritengo abbia subito tutte le cure del caso prima di essere accettato, esiste anche una imposizione del cliente stesso in merito all'adozione di un particolare fornitore.

Si dibatte su come gestire questa situazione.

Anzitutto a me (per la mia esperienza) verrebbe immediatamente in testa (visto il periodo nefasto) di tutelare la mia azienda, sia dal punto di vista di garantire il soddisfacimento dei requisiti imposti contrattualmente dal cliente, ma soprattutto anche in merito ad eventuali contestazioni successive alla fornitura del prodotto realizzato (o servizio erogato), che potrebbero condurre a controversie anche legali con il cliente stesso.

Tali controversie potrebbero condurre a ritardi di pagamento sui tempi stabiliti (notoriamente ormai biblici) o addirittura alla sospensione del pagamento, che di questi tempi potrebbe voler dire chiudere.

Allora,venendo al dunque, come agirei?

Vedrei appunto la richiesta del cliente, relativa all'adozione di fornitori da lui individuati, come un requisito contrattuale, quindi per forza di cose da soddisfare.

Appurato ciò, mi cautelerei contrattualmente in merito alla tipologia di controllo da adottare sul fornitore

- Es. Stabilirei contrattualmente ruoli e responsabilità in capo a tali controlli (gli audit li fa il cliente o noi?).

Es. Stabilirei le frequenze con le quali fare gli audit presso il fornitore, nel caso ovviamente spettasse a noi farne.

Es. Stabilirei limiti di variabilità dei vari processi (in particolare immagino a quello produttivo e legato al prodotto da acquistare che sarà parte costituente del mio prodotto finito al cliente).

-Es. Stabilirei contrattualmente i comprtamenti da adottare (sia con il fornitore, ma anche e soprattutto sulla parte di comunicazione al cliente) nel caso in cui fornisca lotti di prodotti non conformi;

-Es. Stabilirei contrattualmente, i comportamenti da adottare (sia con il fornitore, ma anche e soprattutto sulla parte di comunicazione al cliente) nel caso in cui il fornitore imposto fornisca prodotti conformi, ma in ritardo rispetto ai tempi stabiliti.

- Es.Stabilirei tipologia di controlli in accettazione in ingresso sul prodotto acquisito, ad esempio la parte statistica (che tipi di campionamenti attuare).

-Es. Stabilirei contrattualmente le procedure, gli strumenti (se necessari), le tolleranze ammesse, per il prodotto acquisito dal fornitore imposto.

Questo è di getto quello che mi verrebbe in mente di fare, ma ripeto, non conosco il caso specifico e sono molto arrugginito in ambito di qualità... e sicuramente l'elenco delle cose da fare non è esaustivo.

Spero di essere stato comunque di aiuto.

Ciao a tutti e bentrovati!!

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao a tutti e bentrovati!!


Ma ciao! Ogni tanto ti ricordi di noi, come stai? Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
mi ricordo sempre di voi e soprattutto vi stimo sempre per quello che avete messo insieme, sicuramente il sito di riferimento per la Qualità del "bel paese" (continuiamo a chiamarlo con spirito patriottico in tal modo).

Io sto benone ...anche se come sai la mia vita "lavorativa" è ormai da anni fagocitata praticamente da solo sicurezza...

Ho in vista un bel sistemino integrato nel chimico/rifiuti e dovendo togliere quella ruggine di cui sopra per la parte 9001, sicuramente ci risentiremo presto...

E voi che mi dite?
Come procede?

Ciao

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Colgo un'occasione per dire una cosa completamente OT in merito al mio avatar.

A differenza dei francesi, che ipocritamente hanno infangato e tolto da ogni angolo del loro paese Lance Armstrong... come fosse un appestato in un mondo di sani, io lo lascio e lo continuo a lasciare.

Lance è comunque stato uno degli atleti più belli mai visti, utilizzava sostanze illecite al pari di chiunque altri facesse parti di quel circo.

Volevo dire solo questo a difesa di una macchina perfetta che è stata oggetto di una campagna denigratoria assurda, sostenuta da coloro che non sanno di sport (tutti) professionistici e non conosco cosa c'è sotto.

Scusatemi la digressione, ma visto l'avatar era doverosa.

La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane. (Sergio Zavoli)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, non voglio alimentare l'off-topic ma su armstrong (chi, quello che è andato sulla luna ?) se ne potrebbe parlare un mese.
Il mondo dei pro (di qualsiasi sport aerobico) si sa come gira e pure quello amatoriale non è messo meglio anzi. Di esperienza ne ho, specie nel secondo e ho visto cose turche, credimi.
All'americano non perdonerò mai il suo atteggiamento da padrino nei confronti di tutti, quello che ha fatto a Simeoni, lo sgarbo a Marco, come uomo di sport vale zero.
Se proprio devo scegliere un atleta (dopato) scelgo Ullrich, rimanendo in quegli anni. Poi sono gusti.
I francesi li trovavo ridicoli prima del fatto armstrong e pure dopo, ma almeno hanno messo nero su bianco quello che si sapeva da anni immemori.
Ultima cosa, per caso anni fa scrivevi anche su bdc-forum ? In caso positivo ci conosciamo (telematicamente Wink )
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di esprimere un parere. Non sono appassionato di ciclismo e non ho atleti preferiti, ma ciò che mi disgusta è tutto questo finto perbenismo che permea l'ambiente da decenni.
Lo sanno tutti che i ciclisti (così come in tantissimi altri sport) si dopano come cavalli da palio e ogni volta che ne beccano uno parte lo scandalo giornalistico e lo sdegno generale, con tutti quelli dell'entourage che si affrettano a prendere le distanza... e sicuramente tra questi c'è quello che ha prescritto il doping, quello che glie l'ha somministrato e pure quello che l'ha condiviso.
Ciò mi fa schifo.

PS: Stefy, magari dividi il topic e sposta questa parte nelle discussioni Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
vi stimo sempre per quello che avete messo insieme, sicuramente il sito di riferimento per la Qualità del "bel paese"


Wow, grazie!

gibbosky ha scritto:
E voi che mi dite?
Come procede?


Ho fatto partire un OT, chiedo scusa a tutti. Embarassed
Gibby, stiamo benone...grazie. Tutto procede bene, nessuna novità sostanziale. Insomma, solito vecchio posto con qualche faccia nuova. Quando tornerai a trovarci saremo sempre qui, un po' come quei posti che danno sicurezza, dove sai che c'è sempre una tazza di tè caldo che ti aspetta e un amico con cui parlare! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it