Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mappare i processi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 8:45 am    Oggetto: Mappare i processi Rispondi citando

Avete dubbi o perplessità sulla mappatura dei processi?
Volete raccontarci come lavorate voi o chiedere agli altri come costruiscono i diagrammi di flusso?
Questo è lo spazio giusto!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Io, al solito, una domandina l'avrei: nei diagrammi di flusso voi inserite anche i riferimenti al sistema informativo oppure no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

io segnalo all'interno del diagramma i flussi in entrata e i flussi di ritorno dela sistema informativo, perchè costituisce un elemento indispensabile nella mia attività avere a disposizione un datawarehouse ed una piattaforma informativa/informatizzata. io ho provato ad utilizzare la mappatura idef0 che è utile al proposito, qualcuno la utilizza correntemente?
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehm...io no, di cosa si tratta esattamente? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

vai a questo link:
http://www.idef.com/IDEF0.html
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto, grazie. ho imparato una cosa nuova. il tuo avatar è troppo simpatico, sono invidiosissimo! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Pterix, se per riferimenti al sistema informativo intendi i vari moduli di registrazione e la documentazione necessaria al sistema per essere conforme a quanto richiesto da cogenze e norma ...o requisiti specifici del cliente, ovvio che si !!! Accanto alle attività che costituiscono il processo che stai standardizzando con la tua procedura, devi per forza mettere il materiale informativo necessario alla risorsa interessata per poter far quanto richiesto e soprattutto per poterlo fare bene !
Ti faccio un esempio, per la gestione delle risorse umane, AU o DG o chi altri in sede di assunzione deve poter conoscere i requisiti mininimi della mansione per la quale sta assumendo... per cui nel diagramma di flusso devi mettere in ingresso a tale attività il modulo di registrazione apposito... così che AU non possa rischiare di assumere persone, inadatte... quindi proseguendo ...ad esempio potresti mettere in uscita dalla stessa attività un altro modulo... che può essere quello laddove si registra la formazione da pianificare per colmare eventuali gap formativi ...scostamenti tra stato attuale della risorsa da assumere e requisiti minimi per la mansione...
Spero di essere stato chiaro... in sostanza non puoi assolutamente fare un diagramma di flusso per standardizzare un processo senza metterci i flussi informativi necessari affinchè le persone coinvolte possano svolgere senza errori quello che fanno.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per gli utilissimi consigli gibbosky! Io, nello specifico, mi riferivo proprio al supporto informatico, comunque ne terrò conto.
Grazie ancora e buon anno (e buon lavoro se rientri oggi dalle ferie)!
Top
Profilo Invia messaggio privato
corso
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/06/08 22:12
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, complimenti per il sito! davvero una risorsa utile.
Vengo subito al punto.

Sono uno studente universitario e sono stato incaricato di mappare i processi di un'azienda.

Sul libro di testo universitario e su altri volumi acquistati ed anche sul web si trovano solamente definizioni e spiegazioni molto generiche e pochissimi esempi.
In pratica mi trovo un pò spaesato, perchè non so da dove cominciare, o meglio, non sono sicuro di fare la cosa giusta.
Ho letto anche gli articoli proposti da questo sito, ma rimango ancora molto spaesato.

Sapete darmi qualche consiglio più, magari più materiale ed esemplificativo?

Prossimamente postero il mio lavoro...e magari gli diamo un'occhiata assieme.

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao corso! Prima di tutto benvenuto su QualitiAmo.

Mappare i processi, se hai già interiorizzato la teoria, è solo una questione di pratica.

Magari li hai già visti, ma ti consigliamo di dare un'occhiata a queste pagine: esempio di flussi

simboli dei diagrammi di flusso

I passi da seguire per realizzare un diagramma di flusso (o una mappa) dei tuoi processi sono, essenzialmente, i seguenti:

- stabilire cosa si fa (parla con le persone che fanno davvero il lavoro)

- portare queste azioni sulla carta

- associare ad ogni azione il simbolo opportuno perché possa essere letta in un diagramma di flusso (decisioni, archivi, ecc., ecc.)

- stabilire gli "attori" ovvero chi fa l'azione e col contributo di chi

- stabilire i supporti ovvero le cose che ci servono per fare una data azione (documenti, archivi, registrazioni, ecc.)

- verificare i flussi con gli "attori"

A questo punto, se dovrai farlo, potrai partire con le azioni di miglioramento:

- studiare i flussi per individuare ridondanze, azioni prive di valore aggiunto, ecc.

- stabilire le azioni di miglioramento

- implementarle

- ridisegnare il nuovo flusso alla luce delle modifiche fatte

Non è facile la prima volta. Siamo tutti qui per aiutarti e per seguirti passo, passo nel tuo lavoro. Chiedi e ti risponderemo.

Se vuoi postare il tuo lavoro spedisci il tutto a contatti@qualitiamo.com. Provvederemo a metterlo sul server e a caricarlo sul forum per la condivisione con tutti gli amici di QualitiAmo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Devi praticamente disegnare quello che accade utilizzando un linguaggio codificato. Se sai quello che succede e conosci la "lingua" necessaria a tradurlo in immagini non ti serve altro. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
corso
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/06/08 22:12
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok...a livello teorico ci sarei anche...è la pratica...il problema.
Devo vedere e riportare proprio tutto quello che avviene all'interno?
anche le cose più piccole e meno significative?

come mi conviene fare operativamente?
scendo in officina e inizio a guardare e fare domande?sulle attività?

dovrei partire a fare l'analisi in maniera sequenziale?
quindi partire dalle ricezione dell'ordine fino alla consigna del prodotto?
o posso fare una cosa random...tanto per iniziare cerco di carpire il massimo delle cose dove capita e poi analizzarle e metterle insieme successivamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

naaaa mappare tutto? no, solo quanto serve!
Approccio top down. Sistema - macroprocessi - processi - strumenti operativi.
Chiaro che sono i process owner che ti possono indicare il grado di dettaglio e non tu se non sei esperto.
La mappatura ti rende quasi esperto...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, certo. Solo le cose importanti.

Ad esempio, per la registrazione di un ordine, segnerai:

- come avviene il primo contatto

- come viene diffuso in azienda

- come viene registrato nel S.I.

- come viene fatta la verifica di fattibilità

ecc...ecc
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it