Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

procedura progettazione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

è forse una puleggia a ruota libera?

è per vetture?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una puleggia per vetture a dischi di frizione o semplicemente con sistemi di ammortizzamento (gomma?) delle irregolarità di coppia applicata dal motore a scoppio al generatore elettrico, in modo da far intervenire meno il tendi cinghia e indurre sulla catena dentata degli stress che ne fanno ridurre il tempo di vita.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se è quindi la puleggia a ruota libera dell'alternatore della vettura:

a) siamo nel caso della ISO TS 16949 (non capisco chi la possa comperare da un fornitore certificato solo ISO9001 a meno che non si dichiari l'assenza di produzione, ma non dovrebbe essere il caso)

b) la progettazione deve sussistere con tutti i suoi stadi/stati di avanzamento a meno che non si dichiari un codesign con il cliente. Certo essendo solo delle personalizzazioni la FMEA i calcoli sono agevolati e molto copia e incolla o solo aggiunte.

c) potrebbe trattarsi del mercato parallelo di ricambi, il che svincolerebbe la possibilità della sola ISO9001

per pura curiosità per validare effettuate il test di durata da 4000h?
la nebbia salina? immersione nei liquidi vano motore? shock termici con vibrazioni?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
èiun apuleggia a ruota libera per alternatore, e va sulle auto.
Non facciamo produzione, ma solo assemblaggio dei diversi componenti che costituiscono la puleggia ( il montaggio avviene seguendo determinate istruzioni di lavoro e disegno).
Il test è effettuato su un'apparecchiatura che simula il motore e le ore di controllo variano in base al tipo di puleggia (se si tratta di un prototipo o no). Non effettuiamo altri tipi di controlli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'assemblaggio dovrebbe essere compreso nel termine produzione, quindi dovreste essete ISO TS 16949 senza esclusione di progettazione con outsourcing della produzione dei componenti.

Le 4000 ore ai miei tempi erano indipendenti dalla cilindrata e dal tipo di vettura perchè risultavano una costante da alcune indagini e corrispondevano ai 10 anni e 150000km. Potreste aver scelto come fattore accelerante il numero di giri, con correttivi sulle accelerazioni e le frenate...
Nebbia salina e shock termici sono un must difficilmente evitabile, come il grado di IP


Per lo sviluppo ci si aspetterebbe i campioni A (muster A) nei primi stadi per le verifiche funzionali con componenti prototipali, campioni B prove funzionali con componenti prototipali ma costruiti con le medesime attrezzature/tecnologie della produzione, prototipi C realizzati con tecnologie definitive per verifiche funzionali e di durata. Sopra ci imbastisci la DFMEA lil riesame della progettazione 1 , 2, e 3 etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno 2p71828,
non siamo assolutamente ISO TS16949 e non penso che ci sia l'intenzione di certificarsi.
L'unico test che facciamo è "porre la puleggia su un'apparecchiatura che simula il motore" e niente altro.

Inoltre non saprei neppure se siamo in grado di farli.

Ciao
Djobi
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono i casi della vita:
io che industrializzo sotto-sotto-componenti che non hanno alcuna funzione di per sè su disegno cliente devo essere certificato iso ts.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it