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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea AN ha scritto:
ho pensato di far partire il sistema dall'ordine del cliente


Sì, infatti per chi abbia un minimo di dimestichezza con queste cose è chiaro da dove tu sia partito ma temo che il diagramma non sia di facile lettura per tutti gli altri.
Il nostro compito di professionisti della Qualità è quello di condividere le informazioni che abbiamo faticosamente raccolto con gli altri rendendole facilmente leggibili e fruibili e anche un diagramma di flusso rientra in questo genere di informazioni.

Il file che hai inviato ai responsabili è decisamente più chiaro. Forse, però, la prossima volta potresti inserire una legenda anche per termini che sembrano semplicissimi come "input" e "output" oppure, ancora meglio, bypassarli con termini di uso più comune.
A questo proposito, qualche giorno fa 2p71828 ha scritto una cosa molto interessante parlando di uno strumento della Qualità, le 5S.

2p71828 ha scritto:
Detto questo eviterei di chiamarle 5S che rispetto al tuo uditorio puzza di consulente saccente che ti vuole spiegare da dove viene l'acronimo per far scattare il tassametro in amenità. Direi semplicemente "cerchiamo assieme una disposizione che sia unica e prestabilita al fine di minimizzare gli spostamenti e le ricerche al fine di ridurvi il carico di lavoro".


Farti percepire come "uno che parla come gli altri" è la prima mossa da fare per essere accettato nel ruolo che ricopri in azienda come stagista o, in un futuro che ti auguro prossimo, come professionista della Qualità.

Intanto complimenti per come stai affrontando la cosa, Andrea. Hai voglia di imparare, umiltà e dedizione, tre qualità per niente scontate che ti aiuteranno ad entrare nel mondo del lavoro nel migliore dei modi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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Andrea AN
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Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
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MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ringrazio per i complimenti , e ti assicuro che al momento senza di voi non avrei potuto fare molto.

per quanto riguarda l'approccio al personale penso di cavarmela un po' meglio, avevo già spiegato e chiesto se per loro andava bene la terminologia "input-output", ponendomi sempre come uno stagista che vuole imparare tutto sul lavoro di ogni singola persona.

per quanto riguarda il diagramma di flusso, è un chiaro esempio della mia attuale confusione, quindi ho deciso di farne più di uno specifico per ogni fascia di clienti associati al singolo processo (dettagliando anche i sotto processi) per poi farne uno generale che riporta solo gli scambi interni tra i vari comparti.

potrebbe essere utile?

Andrea
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che sei capitato in un bel casino che più incasinato non si può.
Due suggerimenti veloci:
1) per carità, non inviare mail! tu sei il due di picche li dentro e se non hanno nemmeno il tempo di andare in bagno , figurati se guardano le tue mail.
Devi scendere in officina o andare in UT e fare domande a voce! (non stupirti se ti cacceranno come un cane che piscia in chiesa, comunque), ma non demordere: se le persone sono impegnate, non avvicinarti nemmeno; invece se puoi offri loro un caffè alla macchinetta e fin che sorseggi tira fuori il pezzo di carta: davanti alla macchinetta hai buone possibilità di estorcere loro qualche secondo di attenzione!

2) Lascia perdere il diagramma di flusso (che nessuno si filerebbe) e concentrati sulle NC.

Di nuovo se vuoi che compilino il modulo delle NC, vai in officina o dove è successo il fatto e compila TU il modulo, facendo le domande opportune; stimolali a dirti quali sono le soluzioni per salvare i pezzi non conformi, falli ragionare sulle cause che hanno generato il patatrac e poi chiedi loro quali sono le misure "correttive" perchè non si ripeta più in futuro (disegno più chiaro, modifica alle tolleranze troppo strette per nessuna ragione, decise dall'UT che non conosce nemmeno la capacità di loro effettiva realizzazione da parte dell'officina, ecc. ecc.).

La prova con l'acqua e sapone è di una banalità estrema:
a) Riempi il serbatoio da testare con acqua quasi fino all'orlo e poi mettilo in pressione con l'aria compressa della linea di stabilimento a 6 bar (guai a metterlo in pressione con sola aria: se si rompesse sarebbe una bomba, ucciderebbe con le schegge le persone attorno e verrebbe giù il capannone) b) con l'acqua saponata spennelli le saldature da verificare.
Se c'è una porosità si vede che nasce una bolla di sapone che si gonfia e poi scoppia, oppure si vede un gorgogliare di bollicine piccole: li c'è il buco.

NB: una volta trovato il buco si deve svuotare il serbatoio e fare la riparazione; non si deve riparare la saldatura con l'acqua dentro: sarebbe un casino per la qualità della saldatura e per la mpdalità esecutiva.

Ci sarebbe da scriverti per una giornata intera sui metodi (è un eufemismo chiamarli tali) che adoperano per organizzarsi, come quello risibile di comperare il software per la rilevazione tempi e poi utilizzarlo in modo da rendere inservibile qualsiasi registrazione (sull'e-book di Stefania e mio parliamo propio dell'inutilità estrema di utilizzare questi mezzi se non si controllano efficacemente)

ciao, per adesso

Paolo
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea AN ha scritto:
potrebbe essere utile?


Certo che può essere utile, Andrea. Tutto ciò che contribuisce a farti capire meglio come funzionano i processi là dentro e che ti serve come esercizio per apprendere nuove competenze (ad esempio disegnare diagrammi di flusso) lo è. Questa è la teoria (fondamentale), per la pratica, dai retta a Paolo che "ha visto cose che noi umani non potremmo immaginarci, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione" ecc, ecc. annuisce1
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Andrea AN
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Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricevuto,
confermo che la mail è stata una mossa fallimentare e non solo, oggi quando sono andato fisicamente a mendicare una risposta mi è stato risposto con gentilezza che o andava tutto bene (quando nel corpo mail c'erano domande ben precise...) o neanche loro erano in grado di scrivermi in punti le parti mancanti.
detto questo credo proprio che cambierò approccio, trasloco in produzione e faccio scorta di monetine Smile

Citazione:
2) Lascia perdere il diagramma di flusso (che nessuno si filerebbe) e concentrati sulle NC.


va bene, avevo intenzione di fare più diagrammi dettagliati ma alla fine ripiegherò su di un solo diagramma base come compitino da casa, anche perchè devo produrre una relazione di fine tirocinio e almeno un diagramma credo che debba mettercelo


Citazione:
La prova con l'acqua e sapone è di una banalità estrema:


più che banalità direi che è estremamente interessante, spero che finiscano una cisterna in tempo per verificare il metodo; posso proporlo dopo aver verificato o essermi fatto spiegare la loro metodologia (se non coincide) come procedura?

Andrea
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, mi permetto una riflessione:
il tempo a disposizione è di 3 settimane
abbiamo già speso il 30% del tempo
è corretto?

Ora l'obiettivo era il seguente:
implementare un sistema atto a valutare economicamente le varie "non conformità".

Stante il tempo a disposizione, io escluderei l'aspetto Azioni Correttive in quanto, tra l'altro, non mi è richiesto "quanto mi costerebbe risolvere il problema" o "cosa potrei fare per evitare che succeda".

Quindi: una scheda per segnare il problema e cosa si è dovuto fare per sistemarlo, quantificando l'accaduto: in alcuni casi si può avere un costo in €, in altri dei tempi, in certi casi entrambi.

Prevederei una indicazione dei possibili extracosti generati, ad es prolungamento del lead time complessivo, ritardo di consegna, n ore di straordinario per recuperare ...

Anche la rilevazione dei fermi macchina potrebbe fornire dei dati, dipende dalle casistiche che sono state considerate. Altrimenti lascialo fuori e utilizza i tuoi rilievi.

Inevitabilmente per l'elaborazione si passerebbe, prima o poi, attraverso un foglio di calcolo; se alla fine sarà Andrea che raccoglie i dati (probabile), può anche utilizzare quel foglio direttamente, in particolare se hai un pc portatile.

Ha inoltre il vantaggio che se mi accorgo successivamente che con una modifica lo miglioro, posso lavorare mantenendo i dati raccolti.

Forse avrebbe anche maggiori possibilità di essere compilato, in cartaceo, anche da altri: es. da chi fa i vari controlli o dalla produzione. In ufficio potrebbero usare anche il file.

In serata metto giù un esempio per rendere concreta la mia proposta.

Magari DOPO che siamo riusciti a mettere sul tavolo del titolare un intorno ragionevole di quanto gli costano i casini che succedono, ragioniamo su cosa fare per evitarli e con quale priorità
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.


L'ultima modifica di MikiMarru il Gio Apr 11, 2013 10:12 pm, modificato 1 volta
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok,
io penserei ad una cosa del genere:
http://dfiles.eu/files/3x1hhhq3v
Ci sono 2 schede nel file:
una più adatta a processi dove il costo è tendenzialmente quantificabile in tempo perso
una seconda più adatta per situazioni che hanno per oggetto pezzi, articoli ecc.

Ho già impostato un blocco sulla riga di intestazione ed un filtro sulle colonne.

Se non hai una indicazione del costo orario (possibile, stante la situazione), lascia l'indicazione dei tempi.

Se per una situazione particolare ti serve indicare altri elementi aggiungi colonne, in ogni caso fai gli adattamenti opportuni.

Escludendo alcune colonne, rivedendo le altezze/larghezze di righe e colonne, puoi anche stampare dei moduli da compilare a mano da parte degli operatori.
Più ti avvicini nei termini al linguaggio "aziendale", anche se magari con termini non corretti in "qualitatese", più ci sono speranza che venga compilato anche da altri. Tanto, in caso, tu sai come tradurre Smile.

E' un punto di partenza che può essere ulteriormente migliorato.

In un attimo tiri fuori grafici, tabelle pivot, indici vari.
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Andrea AN
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MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per lo strumento mikimarru,
mi sono piazzato con il portatile in produzione/magazzino, ora dettaglio le fasi e i processi nelle relative colonne ed adatto il tutto all'azienda, poi in prima persona affiancando gli operatori vorrei produrre una check list delle NC più comuni( loro le definiscono "inceppi") più varie ed eventuali, in modo da fargli fare una semplice spunta in caso di rilevazione, che ne pensate?
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea AN ha scritto:
check list delle NC più comuni( loro le definiscono "inceppi") più varie ed eventuali, in modo da fargli fare una semplice spunta in caso di rilevazione, che ne pensate?


Sì:
fai una tabellina dove indicizzi le casistiche:
1- casistica a
2 - casistica b
ecc
Max 5-6 non di più, almeno all'inizio
Nel modulo di rilevazione loro spuntano il quadratino con il numero relativo
Prevedi in fondo alla lista:  altro:________________________
Metti la tabella (anche piccola) nel piè di pagina, oppure appesa presso ogni postazione. Oppure entrambe, ancora meglio.
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Andrea AN
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MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

buonasera a todos,
stamane mi sono fatto un full immersion in produzione e ho notato che:

1 non riesco (per ora) ad esser onnipresente nei vari reparti perdendo così la possibilità di registrare nc

2 parlando con gli operatori tramite mini audit alla macchina del caffè (grazie mastro yoda) sono emersi 6 macro problemi

3 gli operatori sono ben disposti a registrare le NC a patto che sia semplice e che lo facciano tutti (gli ho spiegato che ad esempio per risolvere il problema degli strumenti, se mi danno la possibilità di quantificare in costi il tempo che perdono a cercarli la direzione sarà più propensa a compragliene di più)

4 ho pensato di fare un elenco dei problemi con relativo codice da appendere per ogni reparto e mettere a disposizione di ogni zona una tabellina raccolta dati.

cosicché o a fine turno o nella giornata seguente possa passare a raccogliere i dati, farmi dettagliare il problema emerso ed inserire il tutto nella tabella più completa che mi ha dato MikiMarru.

vi allego un esempio per la produzione:

http://dfiles.eu/files/0y7sxuzb9

che dite mi sto complicando il lavoro?
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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
nella tabella metterei una descrizione più chiara.
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MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

buon lunedì a tutti,

metto una descrizione più chiara nella tabella dei codici delle nc o in quella descrittiva?

se come penso sia in quella descrittiva, sto trovando difficoltà a far accettare di buon grado la compilazione della stessa a tutti gli operatori quindi mi è stato chiesto di semplificarla il più possibile, quali sono le parti fondamentali che non posso tralasciare?

considerate che dal codice commessa in teoria potrei risalire a quasi tutti i dati necessari per contestualizzare la NC
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MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea AN ha scritto:
buon lunedì a tutti,

metto una descrizione più chiara nella tabella dei codici delle nc o in quella descrittiva?

se come penso sia in quella descrittiva, sto trovando difficoltà a far accettare di buon grado la compilazione della stessa a tutti gli operatori quindi mi è stato chiesto di semplificarla il più possibile, quali sono le parti fondamentali che non posso tralasciare?

considerate che dal codice commessa in teoria potrei risalire a quasi tutti i dati necessari per contestualizzare la NC


Intendo quella che descrive i codici delle NC
Mi pare che nella stessa, io x es. non capisco cosa si intenda con "ricambio".
Come consideri la casistica in cui la mancata sostituzione di un attrezzo consumato (es. un inserto) generi una dimensione fuori tolleranza?
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Andrea AN
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MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione mikiMarru,
ho trovato difficoltà nel dettagliare le NC per evitare che ci siano troppi codici, es. RICAMBIO: il componente di ricambio è assente e mi fermo, oppure non si trova e perdo tempo, o ancora ho usato più pezzi di ricambio per la stessa operazione perché lo strumento od il modo di utilizzo è sbagliato e lo rompo spesso...
ho aggiunto la colonna causa nell'altra tabella per far dettagliare a loro un po' meglio.

cosa mi consigli, implemento più codici o mi affido al metodo di consultazione operatore post registrazione per dettagliare io stesso la NC?

vi ringrazio per i consigli, il tempo inizia a stringere ed io inizio a pentirmi di non aver speso un paio di giorni all'inizio per pianificare bene questo tirocinio.
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma sono di fretta,
in sintesi : 5/6 casistiche per riferite "al pezzo è sbagliato", errore settaggio macchina, utensile consumato, errore disegno, materia prima non conforme, strumento starato/guasto ecc...

Se vuoi altre 3/4 per riportare i fermi per "inefficienza" (che possono essere intesi come cosa diversa da una NC) tipo guasto macchina, ricambio assente, MP insufficiente...

Ti stai muovendo correttamente, stai portando in azienda dei concetti che prima erano vaghi, stai testando con loro un metodo.
In 3 settimane mi pare abbastanza, se il titolare voleva altro si pagava un professionista già formato ed esperto.
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