Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DOCUMENTI ESTERNI DI SISTEMA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MANU
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/03/11 12:42
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 4:01 pm    Oggetto: DOCUMENTI ESTERNI DI SISTEMA Rispondi citando

Ciao a tutti,

Non ho ancora ben chiaro cosa si intende per "Documenti esterni", qualcuno che come me lavora in una R.S.A. riesce a farmi qualche esempio e a darmi qualche consiglio in merito ? pensa1

Grazie mille !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

I documenti esterni sono tutti quelli che possono avere un impatto sulla qualità del tuo prodotto o del tuo servizio ma che non sono stati preparati da voi. Ad esempio uno standard o una norma.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MANU
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/03/11 12:42
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Alberto, quindi se ricevo documentazioni di nostri fornitori, in merito ad esempio, alla taratura delle attrezzature da loro fornite, non rientrano nei documenti esterni?? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

MANU ha scritto:
Grazie Alberto, quindi se ricevo documentazioni di nostri fornitori, in merito ad esempio, alla taratura delle attrezzature da loro fornite, non rientrano nei documenti esterni?? Rolling Eyes


Al contrario, direi che rientrano a pieno titolo se queste attrezzature influenzano la qualità del servizio che eroghi.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

Io conservo come documenti esterni i certificati dell'acciao dei fornitori di carpenteria, il test in nebbia salina dei verniciatori oppure le caratteristiche degli olii o dei grassi.
È corretto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ne hai altri ma questi direi che sì, sono giusti.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che si tratta di documenti di provenienza esterna, cioè non sono fatti al nostro interno e possono venire dai Clienti, Fornitori, Autorità locali, e chi più ne ha più ne metta!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho questo metodo:
i documenti di orgine esterna sono quei documenti mi servono per la pianificazione ed il funzionamento del Sgq (ovvero: definiscono requisiti dei prodotti/processi), e non sono realizzati dall'azienda:
    una norma tecnica
    una legge
    un capitolato di cliente
    una specifica (es di verniciatura, o di prova....),


Sono documenti soggeti a quanto ci chiede la 9001 al § 4.2.3

Distinguo tra quelli che devo considerare "tutte le volte che", da quelli da considerare "solo per quella commessa o ordine specifico" (validi una tantum).

Questi ultimi, applicabili, ripeto, "una tantum", li considero come documenti che "nascono e muoiono" con la commessa/ordine.
Quindi, a meno di specifici accordi con i clienti, non mi preoccupo di gestirli oltre "il ciclo di vita" dell'ordine/commessa. Finito tutto li archivio (ovviamente non li butto), in modo da poterli recuperare se mi servissero, e "me ne dimentico".

I documenti applicabili "più di una volta", invece, li tengo sotto controllo, e mi preoccupo periodicamente di verificarne l'aggiornamento. Es. una specifica di cromatura, zincatura ecc.., che è il mio riferimento per N prodotti.

@ Manu: i protocolli ministeriali che seguite per determinate terapie/attività sono un esempio di "documento di origine esterna".

@ Giovanna: no/non proprio - è opportuno distinguere tra i documenti che ho descritto prima ed i documenti che, pur se provenienti dall'esterno (es.fornitori), danno evidenza della conformità ai requisiti (ecc.): sono in realtà delle Registrazioni della Qualità (4.2.4).
Non dicono, cioè, "come deve/dovrà essere fatto", ma "come è fatto".
Il certificato dell'acciaio mi dice le caratteristiche di "quell'acciao lì" che ho comprato (esperti passatemela), così come il report del test in nebbia salina fornisce i risultati del test fatto il giorno Y su "quei pezzi" risultato di "quel processo".
Quindi:
Il documento che definisce come devono essere fatte le prove e quali sono i risultati accettabili (norma ISO o specifica del cliente): è un (semplice) documento di origine esterna.
Il report della prova che ti dice i risultati del test è un documento di registrazione della qualità, ok di orgine esterna, ma soggetto a qualche attenzione in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti: la precisazione di mikky è prezoiosa.
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it