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MANU Nuova recluta del forum
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Registrato: 16/03/11 12:42 Messaggi: 14
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Inviato: Ven Feb 22, 2013 4:01 pm Oggetto: DOCUMENTI ESTERNI DI SISTEMA |
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Ciao a tutti,
Non ho ancora ben chiaro cosa si intende per "Documenti esterni", qualcuno che come me lavora in una R.S.A. riesce a farmi qualche esempio e a darmi qualche consiglio in merito ?
Grazie mille ! |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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MANU Nuova recluta del forum
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Registrato: 16/03/11 12:42 Messaggi: 14
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Inviato: Ven Feb 22, 2013 4:09 pm Oggetto: |
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Grazie Alberto, quindi se ricevo documentazioni di nostri fornitori, in merito ad esempio, alla taratura delle attrezzature da loro fornite, non rientrano nei documenti esterni?? ![Rolling Eyes](images/smiles/Roll_Eyes_Smiley.gif) |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
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Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Giovanna Apprendista forumista
Registrato: 02/04/12 21:35 Messaggi: 117 Residenza: Modena
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Inviato: Ven Feb 22, 2013 5:16 pm Oggetto: |
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Ciao a tutti,
Io conservo come documenti esterni i certificati dell'acciao dei fornitori di carpenteria, il test in nebbia salina dei verniciatori oppure le caratteristiche degli olii o dei grassi.
È corretto? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Feb 22, 2013 8:29 pm Oggetto: |
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Direi che si tratta di documenti di provenienza esterna, cioè non sono fatti al nostro interno e possono venire dai Clienti, Fornitori, Autorità locali, e chi più ne ha più ne metta!
Ciao |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Feb 22, 2013 9:11 pm Oggetto: |
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Io ho questo metodo:
i documenti di orgine esterna sono quei documenti mi servono per la pianificazione ed il funzionamento del Sgq (ovvero: definiscono requisiti dei prodotti/processi), e non sono realizzati dall'azienda:
una norma tecnica
una legge
un capitolato di cliente
una specifica (es di verniciatura, o di prova....),
Sono documenti soggeti a quanto ci chiede la 9001 al § 4.2.3
Distinguo tra quelli che devo considerare "tutte le volte che", da quelli da considerare "solo per quella commessa o ordine specifico" (validi una tantum).
Questi ultimi, applicabili, ripeto, "una tantum", li considero come documenti che "nascono e muoiono" con la commessa/ordine.
Quindi, a meno di specifici accordi con i clienti, non mi preoccupo di gestirli oltre "il ciclo di vita" dell'ordine/commessa. Finito tutto li archivio (ovviamente non li butto), in modo da poterli recuperare se mi servissero, e "me ne dimentico".
I documenti applicabili "più di una volta", invece, li tengo sotto controllo, e mi preoccupo periodicamente di verificarne l'aggiornamento. Es. una specifica di cromatura, zincatura ecc.., che è il mio riferimento per N prodotti.
@ Manu: i protocolli ministeriali che seguite per determinate terapie/attività sono un esempio di "documento di origine esterna".
@ Giovanna: no/non proprio - è opportuno distinguere tra i documenti che ho descritto prima ed i documenti che, pur se provenienti dall'esterno (es.fornitori), danno evidenza della conformità ai requisiti (ecc.): sono in realtà delle Registrazioni della Qualità (4.2.4).
Non dicono, cioè, "come deve/dovrà essere fatto", ma "come è fatto".
Il certificato dell'acciaio mi dice le caratteristiche di "quell'acciao lì" che ho comprato (esperti passatemela), così come il report del test in nebbia salina fornisce i risultati del test fatto il giorno Y su "quei pezzi" risultato di "quel processo".
Quindi:
Il documento che definisce come devono essere fatte le prove e quali sono i risultati accettabili (norma ISO o specifica del cliente): è un (semplice) documento di origine esterna.
Il report della prova che ti dice i risultati del test è un documento di registrazione della qualità, ok di orgine esterna, ma soggetto a qualche attenzione in più. |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Dom Feb 24, 2013 7:31 pm Oggetto: |
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Ciao a tutti: la precisazione di mikky è prezoiosa.
Paolo |
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