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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
L'ordine è stato acquisito o no?


Infatti, è questo il punto. Anch'io ho capito quello che hai capito tu e sono d'accordo con ciò che scrivi. Se a quel cliente hanno rinunciato per sempre, tanto vale...
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

SLENDER, MIKU e FAGUS vi ringrazio tutti perchè mi state spiegando un sacco di cose di cui non ero a conoscenza. Di formazione teorica me ne hanno fatta ben poca e quel che so l'ho imparato con la pratica e con le ricerche personali, compreso Qualitiamo e il forum.

Credo che la cosa importante sia questa: L'ordine non è stato acquisito.

Quindi non vedo perchè mi debba mettere a fare delle cose che non mi richiede nessuno, tra l'altro che mi fanno perdere un sacco di tempo. Per intenderci, ad ogni infornata perderei circa 30 minuti per verificare i 5 punti del forno. Significa almeno 1 ora a settimana, tempo che già non ho per fare altre cose. (Sono Responsabile della Qualità, ma faccio anche il collaudo dei pezzi finiti. Controllo circa 50 ordini al giorno, e ho un sacco di strumenti da verificare ogni mese: pur essendo a verifica semestrale o annuale, li ho dilazionati nei mesi, altrimenti neppure quello riuscirei a fare. ...era solo una nota esplicativa della situazione.) Surprised

Cmq, io vedrei bene di eliminarla, cosa mi dite? Si può? Sinceramente non ho mai annullato un'Azione Correttiva e per questo non so come comportarmi.

Buona giornata. E scusate il disturbo! Confused
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io lascerei traccia.
Se ho rinunciato per sempre a quel cliente, gli scrivo che a seguito di revisione e blabla ho deciso di non procedere con l'azione correttiva in quando la NC è stata giudicata incongrua.
Mail a cliente finale, copia a cliente intermedio.
E poi si' che puoi chiudere l'AC, non è che la cancelli, hai evidenza che si è chiuso il percorso.
E se fra 2 anni il cliente ritorna (a volte ritornano) e non trova quel che era pattuito tu non sei in braghe di tela esposto al vento: tu non lo hai fatto, lo hai avvisato, se vuole riparlarne ne riparli in quel momento.
Le azioni unilaterali sono sempre dei problemi in attesa di esplodere.
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"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tutto, dal basso, ma quoto.. ok_0
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Mah, io lascerei traccia.
Se ho rinunciato per sempre a quel cliente, gli scrivo che a seguito di revisione e blabla ho deciso di non procedere con l'azione correttiva in quando la NC è stata giudicata incongrua.
Mail a cliente finale, copia a cliente intermedio.
E poi si' che puoi chiudere l'AC, non è che la cancelli, hai evidenza che si è chiuso il percorso.
E se fra 2 anni il cliente ritorna (a volte ritornano) e non trova quel che era pattuito tu non sei in braghe di tela esposto al vento: tu non lo hai fatto, lo hai avvisato, se vuole riparlarne ne riparli in quel momento.
Le azioni unilaterali sono sempre dei problemi in attesa di esplodere.


Tecnicamente concordo.
La cosa più opportuna (e che consiglio caldamente) credo sia proporre questa via alla Direzione, poi lasciare fare a loro o comunque a chi definisce le strategie commerciali.
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Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi, la mia domanda è solo per capire meglio ed imparare.
Ma non era possibile creare una scheda di controllo del processo dedicata al cliente?

Grazie
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#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:

Tecnicamente concordo.
La cosa più opportuna (e che consiglio caldamente) credo sia proporre questa via alla Direzione, poi lasciare fare a loro o comunque a chi definisce le strategie commerciali.


L'importanza dei documenti legati alla qualità viene spesso trascurata, vista come perdita di tempo, salvo poi imprecare verso i massimi sistemi quando non si trova qualcosa.
Dal mio punto di vista seguirei due strade ben distinte, anche in vista di possibili richieste future magari fatte proprio da chi ha suggerito di eliminare l'azione correttiva.
Parere personale eh.. Smile
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
MikiMarru ha scritto:

Tecnicamente concordo.
La cosa più opportuna (e che consiglio caldamente) credo sia proporre questa via alla Direzione, poi lasciare fare a loro o comunque a chi definisce le strategie commerciali.


L'importanza dei documenti legati alla qualità viene spesso trascurata, vista come perdita di tempo, salvo poi imprecare verso i massimi sistemi quando non si trova qualcosa.
Dal mio punto di vista seguirei due strade ben distinte, anche in vista di possibili richieste future magari fatte proprio da chi ha suggerito di eliminare l'azione correttiva.
Parere personale eh.. Smile


Hai ragione mi sono espresso in maniera troppo concisa: intendevo che Sly se la gestisce nel suo SGQ per benino tenendo traccia ecc, ma la decisione di come gestire la questione con il cliente suggerita da Slender la riserverei alla direzione.
In altre parole non mi prenderei in autonomia come RSGQ le responsabilità di scrivere al cliente ed al cliente del cliente per rendergli noto ecc.., magari parte un casino per nulla; lo faccio se la direzione concorda e me ne dà incarico (con 2 righe di mail magari).
In fin dei conti cosa è successo: nulla, l'ordine non è arrivato ed io non ho obblighi. Anzi mi sono dimostrato disponibile a definire come affrontare le richieste del cliente del cliente, putroppo senza che la cosa sia andata in porto.

@ Giovanna: sì, e probabilmente sarebbe stata la strada seguita (o una cosa del genere) se l'ordine fosse arrivato .
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#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

@MikiMarru....Ok. ok_0
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
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Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. Qui mi conviene passare il problema alla Direzione e al commerciale, e poi vedere quel che mi si dice.

Buona giornata a tutti!!! e grazie ancora!!! Wink

PS: dovrò anche proporre alla mia Direzione di tagliare i costi del nostro consulente (che non c'è praticamente mai), visto che ci siete voi che siete molto più preparati e tempestivi nelle risposte! Smile
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