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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 3:09 pm Oggetto: |
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SLENDER, MIKU e FAGUS vi ringrazio tutti perchè mi state spiegando un sacco di cose di cui non ero a conoscenza. Di formazione teorica me ne hanno fatta ben poca e quel che so l'ho imparato con la pratica e con le ricerche personali, compreso Qualitiamo e il forum.
Credo che la cosa importante sia questa: L'ordine non è stato acquisito.
Quindi non vedo perchè mi debba mettere a fare delle cose che non mi richiede nessuno, tra l'altro che mi fanno perdere un sacco di tempo. Per intenderci, ad ogni infornata perderei circa 30 minuti per verificare i 5 punti del forno. Significa almeno 1 ora a settimana, tempo che già non ho per fare altre cose. (Sono Responsabile della Qualità, ma faccio anche il collaudo dei pezzi finiti. Controllo circa 50 ordini al giorno, e ho un sacco di strumenti da verificare ogni mese: pur essendo a verifica semestrale o annuale, li ho dilazionati nei mesi, altrimenti neppure quello riuscirei a fare. ...era solo una nota esplicativa della situazione.)
Cmq, io vedrei bene di eliminarla, cosa mi dite? Si può? Sinceramente non ho mai annullato un'Azione Correttiva e per questo non so come comportarmi.
Buona giornata. E scusate il disturbo! _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 3:10 pm Oggetto: |
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Mah, io lascerei traccia.
Se ho rinunciato per sempre a quel cliente, gli scrivo che a seguito di revisione e blabla ho deciso di non procedere con l'azione correttiva in quando la NC è stata giudicata incongrua.
Mail a cliente finale, copia a cliente intermedio.
E poi si' che puoi chiudere l'AC, non è che la cancelli, hai evidenza che si è chiuso il percorso.
E se fra 2 anni il cliente ritorna (a volte ritornano) e non trova quel che era pattuito tu non sei in braghe di tela esposto al vento: tu non lo hai fatto, lo hai avvisato, se vuole riparlarne ne riparli in quel momento.
Le azioni unilaterali sono sempre dei problemi in attesa di esplodere. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 3:17 pm Oggetto: |
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Quoto tutto, dal basso, ma quoto.. _________________ In Lak'Ech !
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 4:51 pm Oggetto: |
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Slender Man ha scritto: | Mah, io lascerei traccia.
Se ho rinunciato per sempre a quel cliente, gli scrivo che a seguito di revisione e blabla ho deciso di non procedere con l'azione correttiva in quando la NC è stata giudicata incongrua.
Mail a cliente finale, copia a cliente intermedio.
E poi si' che puoi chiudere l'AC, non è che la cancelli, hai evidenza che si è chiuso il percorso.
E se fra 2 anni il cliente ritorna (a volte ritornano) e non trova quel che era pattuito tu non sei in braghe di tela esposto al vento: tu non lo hai fatto, lo hai avvisato, se vuole riparlarne ne riparli in quel momento.
Le azioni unilaterali sono sempre dei problemi in attesa di esplodere. |
Tecnicamente concordo.
La cosa più opportuna (e che consiglio caldamente) credo sia proporre questa via alla Direzione, poi lasciare fare a loro o comunque a chi definisce le strategie commerciali. |
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Giovanna Apprendista forumista
Registrato: 02/04/12 21:35 Messaggi: 117 Residenza: Modena
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 6:12 pm Oggetto: |
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Scusatemi, la mia domanda è solo per capire meglio ed imparare.
Ma non era possibile creare una scheda di controllo del processo dedicata al cliente?
Grazie |
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#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 6:37 pm Oggetto: |
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MikiMarru ha scritto: |
Tecnicamente concordo.
La cosa più opportuna (e che consiglio caldamente) credo sia proporre questa via alla Direzione, poi lasciare fare a loro o comunque a chi definisce le strategie commerciali. |
L'importanza dei documenti legati alla qualità viene spesso trascurata, vista come perdita di tempo, salvo poi imprecare verso i massimi sistemi quando non si trova qualcosa.
Dal mio punto di vista seguirei due strade ben distinte, anche in vista di possibili richieste future magari fatte proprio da chi ha suggerito di eliminare l'azione correttiva.
Parere personale eh.. _________________ In Lak'Ech !
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Lun Feb 11, 2013 7:53 pm Oggetto: |
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#34 ha scritto: | MikiMarru ha scritto: |
Tecnicamente concordo.
La cosa più opportuna (e che consiglio caldamente) credo sia proporre questa via alla Direzione, poi lasciare fare a loro o comunque a chi definisce le strategie commerciali. |
L'importanza dei documenti legati alla qualità viene spesso trascurata, vista come perdita di tempo, salvo poi imprecare verso i massimi sistemi quando non si trova qualcosa.
Dal mio punto di vista seguirei due strade ben distinte, anche in vista di possibili richieste future magari fatte proprio da chi ha suggerito di eliminare l'azione correttiva.
Parere personale eh.. |
Hai ragione mi sono espresso in maniera troppo concisa: intendevo che Sly se la gestisce nel suo SGQ per benino tenendo traccia ecc, ma la decisione di come gestire la questione con il cliente suggerita da Slender la riserverei alla direzione.
In altre parole non mi prenderei in autonomia come RSGQ le responsabilità di scrivere al cliente ed al cliente del cliente per rendergli noto ecc.., magari parte un casino per nulla; lo faccio se la direzione concorda e me ne dà incarico (con 2 righe di mail magari).
In fin dei conti cosa è successo: nulla, l'ordine non è arrivato ed io non ho obblighi. Anzi mi sono dimostrato disponibile a definire come affrontare le richieste del cliente del cliente, putroppo senza che la cosa sia andata in porto.
@ Giovanna: sì, e probabilmente sarebbe stata la strada seguita (o una cosa del genere) se l'ordine fosse arrivato . |
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#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 8:56 am Oggetto: |
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@MikiMarru....Ok. _________________ In Lak'Ech !
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sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mar Feb 12, 2013 4:36 pm Oggetto: |
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Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. Qui mi conviene passare il problema alla Direzione e al commerciale, e poi vedere quel che mi si dice.
Buona giornata a tutti!!! e grazie ancora!!!
PS: dovrò anche proporre alla mia Direzione di tagliare i costi del nostro consulente (che non c'è praticamente mai), visto che ci siete voi che siete molto più preparati e tempestivi nelle risposte! _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
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