Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
#34 Veg-Quality
![](images/avatars/632694123557feccbb303a.jpg)
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 10:40 am Oggetto: |
|
|
come mi ci ritrovo in questa discussione, da noi quando una cosa non serve è urgente...
...un po' come il lavoro straordinario che diventa lavoro ordinario.
Cultura del lavoro e dell'organizzazione. ![pensa1](images/smiles/think_smiley_46.gif) _________________ In Lak'Ech !
![](http://s14.postimg.org/rywq1ddyp/unnamed2.jpg) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
filippo1974 Forumista di Qualità
![](images/avatars/319425584cbda6107b1b9.jpg)
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono dentro anch'io fino al collo, e a volte è disarmante vedere come questa situazione venga giustificata dalla Direzione con uscite del tipo "E' il mercato che ce lo impone".
![pensa1](images/smiles/think_smiley_46.gif) _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
#34 Veg-Quality
![](images/avatars/632694123557feccbb303a.jpg)
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 12:14 pm Oggetto: |
|
|
.....a me una volta è stato detto che se non voglio lavorare sempre di corsissima come stiamo facendo lo devo andare a dire a al Sig. Mario Monti, geniale... ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ In Lak'Ech !
![](http://s14.postimg.org/rywq1ddyp/unnamed2.jpg) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
filippo1974 Forumista di Qualità
![](images/avatars/319425584cbda6107b1b9.jpg)
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 12:16 pm Oggetto: |
|
|
#34 ha scritto: | .....a me una volta è stato detto che se non voglio lavorare sempre di corsissima come stiamo facendo lo devo andare a dire a al Sig. Mario Monti, geniale... ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) |
Io mi ricordo che il lavorare di corsa era un diktat consolidato ben prima che il nome di Mario Monti diventasse conosciuto ai più... ![Twisted Evil](images/smiles/trident.gif) _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
Andrea1 Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 21/09/10 09:58 Messaggi: 195
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Nell’azienda in cui lavoravo prima tutte le mail interne che mi arrivano erano contrassegnate come urgenti…
Ci eravamo ridotti che se tutto era urgente nulla era prioritario, ma siccome bisognava dimostrare di essere (da bravi veneti) lavoratori instancabili si continuava con questo meccanismo allucinante. Il risultato era ovvio: i problemi non si risolvevano e se ne accumulavo continuamente di nuovi. _________________ Andrea |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
![](images/avatars/5759742446eec9961d3e0.png)
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
#34 Veg-Quality
![](images/avatars/632694123557feccbb303a.jpg)
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 12:47 pm Oggetto: |
|
|
filippo1974 ha scritto: |
Io mi ricordo che il lavorare di corsa era un diktat consolidato ben prima che il nome di Mario Monti diventasse conosciuto ai più... ![Twisted Evil](images/smiles/trident.gif) |
Certo, non voglio additare Mario, è solo che la battuta mi fu fatta nel periodo in cui era Presidente del Consiglio.. _________________ In Lak'Ech !
![](http://s14.postimg.org/rywq1ddyp/unnamed2.jpg) |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
sly_1982 Maestro Oogway
![](images/avatars/625423140519e2ac1c2433.jpg)
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
TUTTO URGENTE = NIENTE URGENTE ! Visto che le priorità non sono definite. No? ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
filippo1974 Forumista di Qualità
![](images/avatars/319425584cbda6107b1b9.jpg)
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 5:40 pm Oggetto: |
|
|
sly_1982 ha scritto: | TUTTO URGENTE = NIENTE URGENTE ! Visto che le priorità non sono definite. No? ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) |
Guarda, è una tendenza contro cui stiamo cercando di combattere ormai da mesi.
Mi sembra piuttosto illuminante l'esperienza che stiamo facendo avendo messo in piedi un portale web per tracciare le non conformità di prodotto. Nella segnalazione è prevista l'indicazione del livello di urgenza, intesa come disagio arrecato al Cliente dalla presenza della non conformità, in modo che la progettazione e sviluppo possa avere un aiuto nel prioritizzare la risoluzione delle non conformità.
Inizialmente l'urgenza era a scelta tra tre livelli (che con enorme slancio di fantasia avevamo definito BASSO - MEDIO - ALTO). All'inizio funzionava tutto bene, finché l'uso del portale era riservato al reparto di Controllo Qualità. Poi quando l'accesso al portale è stato esteso al personale di assistenza post-vendita, STRANAMENTE tutte le non conformità aperte avevano urgenza ALTA. A quel punto abbiamo preso da parte queste persone e le abbiamo avvertite che se era tutto a priorità ALTA non si sapeva più da dove cominciare e quindi era come se lo strumento non ci fosse.
Nella discussione è stato coinvolto anche il responsabile della progettazione e sviluppo, con il quale abbiamo concordato di introdurre un ulteriore livello di urgenza "critico", ancora più alto, impostabile solamente dal Controllo Qualità su richiesta, e che contraddistingueva le non conformità la cui esistenza bloccava l'operatività del cliente.
Come di consueto, tutto bene per qualche settimana, poi in spregio alla procedura concordata qualcuno ha cominciato a mettersi l'urgenza massima da solo, senza passare per CQ. Alché sono cominciati i richiami all'ordine, che avevano anche abbastanza funzionato, finché non ha cominciato a violare la procedura la stessa persona che aveva fortemente spinto per la sua adozione, e cioè il responsabile della progettazione e sviluppo. E lì è cascato tutto il palco.
Adesso siamo alle prese con il portale che prevede un totale di quattro livelli di urgenza, di cui due (medio e basso) mai usati, e gli altri due (alto e critico) che hanno questo uso: "critico" se il cliente ha minacciato di bloccare, o ha già bloccato, i pagamenti delle fatture; "alto" per tutte le restanti non conformità.
Ciao
Filippo _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
sly_1982 Maestro Oogway
![](images/avatars/625423140519e2ac1c2433.jpg)
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Filippo.
Purtroppo quando in questi ambiti ci mette le mani gente poco competente, o che non sa gestire le priorità, succede che tutto diventa "urgente". Da noi, per farti un esempio, le consegne sono tutte "URGENTI" (e scadute) in quanto il commerciale promette date di consegna senza verificare con la produzione, solo per prendere gli ordini. Quindi la fretta (nemica della Qualità) è diventata "sistemica".
Chissà perchè vedo in queste cose una realtà tutta italiana di faciloni, arrivisti, nonchè incompetenza. E guarda caso c'è di mezzo sempre una gestione famigliare, in cui i Responsabili sono messi lì per "diritto divino".
Brutta bestia l'urgenza!
Buona serata! ![Smile](images/smiles/icon_e_biggrin.gif) _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
sly_1982 Maestro Oogway
![](images/avatars/625423140519e2ac1c2433.jpg)
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Mer Gen 30, 2013 6:24 pm Oggetto: |
|
|
filippo1974 ha scritto: | Ci sono dentro anch'io fino al collo, e a volte è disarmante vedere come questa situazione venga giustificata dalla Direzione con uscite del tipo "E' il mercato che ce lo impone".
![pensa1](images/smiles/think_smiley_46.gif) |
Sì, "Il mercato delle vacche"! Anche da noi succede così, ma per giustificare disorganizzazioni e incompetenze. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
![](templates/subSilver/images/spacer.gif) |
|