Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Falso senso di urgenza o vera crescita

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 10:33 am    Oggetto: Falso senso di urgenza o vera crescita Rispondi citando

Anche nella vostra organizzazione ci sono persone che sembrano dover sempre gestire delle urgenze e che non riescono ad uscire da questa situazione?

Leggete i suggerimenti di Forbes (traduzione automatica) e provate a sostenere una crescita davvero matura dell'azienda che non può e non deve basarsi su gente che corre di continuo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile come mi ci ritrovo in questa discussione, da noi quando una cosa non serve è urgente...
...un po' come il lavoro straordinario che diventa lavoro ordinario.
Cultura del lavoro e dell'organizzazione. pensa1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono dentro anch'io fino al collo, e a volte è disarmante vedere come questa situazione venga giustificata dalla Direzione con uscite del tipo "E' il mercato che ce lo impone".

pensa1
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....a me una volta è stato detto che se non voglio lavorare sempre di corsissima come stiamo facendo lo devo andare a dire a al Sig. Mario Monti, geniale... Very Happy
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
.....a me una volta è stato detto che se non voglio lavorare sempre di corsissima come stiamo facendo lo devo andare a dire a al Sig. Mario Monti, geniale... Very Happy


Io mi ricordo che il lavorare di corsa era un diktat consolidato ben prima che il nome di Mario Monti diventasse conosciuto ai più... Twisted Evil
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell’azienda in cui lavoravo prima tutte le mail interne che mi arrivano erano contrassegnate come urgenti…
Ci eravamo ridotti che se tutto era urgente nulla era prioritario, ma siccome bisognava dimostrare di essere (da bravi veneti) lavoratori instancabili si continuava con questo meccanismo allucinante. Il risultato era ovvio: i problemi non si risolvevano e se ne accumulavo continuamente di nuovi.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:
Io mi ricordo che il lavorare di corsa era un diktat consolidato ben prima che il nome di Mario Monti diventasse conosciuto ai più... Twisted Evil


Correre sempre, avere attorno gente arrabbiata e lavorare in un ambiente di lavoro poco sereno solitamente sono tutti sintomi di una profonda disorganizzazione.
Le eccezioni sono davvero pochissime.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:


Io mi ricordo che il lavorare di corsa era un diktat consolidato ben prima che il nome di Mario Monti diventasse conosciuto ai più... Twisted Evil


Certo, non voglio additare Mario, è solo che la battuta mi fu fatta nel periodo in cui era Presidente del Consiglio..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

TUTTO URGENTE = NIENTE URGENTE ! Visto che le priorità non sono definite. No? Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
TUTTO URGENTE = NIENTE URGENTE ! Visto che le priorità non sono definite. No? Smile


Guarda, è una tendenza contro cui stiamo cercando di combattere ormai da mesi.

Mi sembra piuttosto illuminante l'esperienza che stiamo facendo avendo messo in piedi un portale web per tracciare le non conformità di prodotto. Nella segnalazione è prevista l'indicazione del livello di urgenza, intesa come disagio arrecato al Cliente dalla presenza della non conformità, in modo che la progettazione e sviluppo possa avere un aiuto nel prioritizzare la risoluzione delle non conformità.

Inizialmente l'urgenza era a scelta tra tre livelli (che con enorme slancio di fantasia avevamo definito BASSO - MEDIO - ALTO). All'inizio funzionava tutto bene, finché l'uso del portale era riservato al reparto di Controllo Qualità. Poi quando l'accesso al portale è stato esteso al personale di assistenza post-vendita, STRANAMENTE tutte le non conformità aperte avevano urgenza ALTA. A quel punto abbiamo preso da parte queste persone e le abbiamo avvertite che se era tutto a priorità ALTA non si sapeva più da dove cominciare e quindi era come se lo strumento non ci fosse.

Nella discussione è stato coinvolto anche il responsabile della progettazione e sviluppo, con il quale abbiamo concordato di introdurre un ulteriore livello di urgenza "critico", ancora più alto, impostabile solamente dal Controllo Qualità su richiesta, e che contraddistingueva le non conformità la cui esistenza bloccava l'operatività del cliente.

Come di consueto, tutto bene per qualche settimana, poi in spregio alla procedura concordata qualcuno ha cominciato a mettersi l'urgenza massima da solo, senza passare per CQ. Alché sono cominciati i richiami all'ordine, che avevano anche abbastanza funzionato, finché non ha cominciato a violare la procedura la stessa persona che aveva fortemente spinto per la sua adozione, e cioè il responsabile della progettazione e sviluppo. E lì è cascato tutto il palco.

Adesso siamo alle prese con il portale che prevede un totale di quattro livelli di urgenza, di cui due (medio e basso) mai usati, e gli altri due (alto e critico) che hanno questo uso: "critico" se il cliente ha minacciato di bloccare, o ha già bloccato, i pagamenti delle fatture; "alto" per tutte le restanti non conformità.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Filippo.
Purtroppo quando in questi ambiti ci mette le mani gente poco competente, o che non sa gestire le priorità, succede che tutto diventa "urgente". Da noi, per farti un esempio, le consegne sono tutte "URGENTI" (e scadute) in quanto il commerciale promette date di consegna senza verificare con la produzione, solo per prendere gli ordini. Quindi la fretta (nemica della Qualità) è diventata "sistemica".

Chissà perchè vedo in queste cose una realtà tutta italiana di faciloni, arrivisti, nonchè incompetenza. E guarda caso c'è di mezzo sempre una gestione famigliare, in cui i Responsabili sono messi lì per "diritto divino".

Brutta bestia l'urgenza!

Buona serata! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:
Ci sono dentro anch'io fino al collo, e a volte è disarmante vedere come questa situazione venga giustificata dalla Direzione con uscite del tipo "E' il mercato che ce lo impone".

pensa1



Sì, "Il mercato delle vacche"! Anche da noi succede così, ma per giustificare disorganizzazioni e incompetenze.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it