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bagaroz Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
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Inviato: Mar Gen 29, 2013 10:52 am Oggetto: Customer - Gandhi |
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Anche se ha più di 20 anni resta sempre molto attuale
A customer is the most important visitor on our premises.
He is not dependent on us. We are dependent on him.
He is not an interruption of our work. He is the purpose of it.
He is not an outsider of our business. He is part of it.
We are not doing him a favour by serving him. He is doing us a favour by giving us the opportunity to do so.”
Mahatma Gandhi 1980 |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mar Gen 29, 2013 11:57 am Oggetto: |
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E' il Cliente che paga il nostro stipendio. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Gen 29, 2013 12:07 pm Oggetto: |
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Ciao Stefania,
mi pare che fosse stato proprio il Mahatma a chiamare la tua frase:
"Trattiamo la persona come vorremmo essere trattati noi",
con il termine la "Golden Rule" che è la base comune di tutte le grandi religioni e dei relativi pensieri filosofici.
buon lavoro
Paolo |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Mar Gen 29, 2013 5:41 pm Oggetto: |
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sapete, io non mi ci rivedo.
come se il cliente non fosse dipendente sempre piu' dal fornitore.
io conosco aziende che potrebbero sopravvivere se noi sparissimo come clienti in modo molto piu' tranquillo di quel che accadrebbe al contrario
negli ultimi decenni con la perdita e l'annacquamento delle conoscenze il cliente è sempre meno padrone del know-how, e si limita ad assemblare valore creato da altri.
chi piu' sa meno dipende da altri. se il mio fornitore e' competente potrà trovare altri clienti, se il mio cliente è incompetente gli resterà solo la leva dei prezzi. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Gen 29, 2013 11:43 pm Oggetto: |
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Sai Slender,
spesso mi sono trovato a insegnare a dei fornitori di diversificare il loro portafoglio Clienti, proprio per il fatto che se ho un cliente il cui fatturato supera il 15% (numero non scritto da nessuna parte ma che sembra essere una soglia importantissima) dipendo fortemente dalla presenza o meno di quel cliente e sono soggetto ad eventuali ricatti sul prezzo.
Ho visto anche casi che avevano questa percentuale del 60% = praticamente degli schiavi.
Ho visto un grande cliente di Torino, far fallire un suo fornitore portandogli via di brutto tutti gli ordini, perché il malcapitato aveva cominciato a fare dei prototipi per una grande casa tedesca e da pollo aveva messo in magazzino i componenti con una codifica ignota alla casa torinese, che per contratto poteva entrare nel magazzino del fornitore e controllare le giacenze.
Quindi un fornitore sveglio DEVE saper sopravvivere se un cliente se ne va.
Mentre il cliente a sua volta può dipendere sempre di più dalle conoscenze (specialistiche ) del fornitore, tenendosi però il know how strategico sul suo prodotto, in modo da aver sempre aggiornato il suo prodotto e i suoi processi alle conoscenze avanzate del mercato (non c'entrano i fornitori di rondelle e bulloni) e crescere e far crescere certi suoi fornitori in un rapporto simbiotico.
Ti pare?
Paolo |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Mer Gen 30, 2013 1:28 am Oggetto: |
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ecco, Paolo, in questo mi ci ritrovo di piu'.
non è magari simbiosi, a volte puo' essere come lo scorpione e la rana della favola (era uno scorpione?) e cioe' un matrimonio di interessi ben armonizzati
io non voglio essere fornitore al 100%, perche' se fornisco con 1 PPM ho comunque il 100% delle rogne, mentre se sono al 70% con 1 PPM il cliente magari vede che l'altro 30% gli crea piu' problemi di me...
lo stesso per un fornitore, io ho PAURA di un fornitore che dipende da me
uno perche' se va gambe all'aria io ne sono responsabile (e ci sono clienti in Francia che lo chiedono in fase di quotation, il peso del business sul fatturato del fornitore, non piace nemmeno a loro). due perche' si creano dinamiche che puzzano, da ambo le parti. tre perche' di ricatto non vivi molto. quelli che andavano nei magazzini a fare quei numeri da guappo di cartone (alcuni lo farebbero anche ora,ma spesso si limitano a gestire la leva dei pagamenti degli scaduti per fare pressione) sono industrialmente morti,incapaci di progettare e vendere un prodotto in linea con la concorrenza. aggrappati ad aiuti di stato...
magra consolazione, certo. ma.
il punto è che come sai essere davvero "competenti" per un assemblatore Tier 1 che ha un prodotto complesso (= che non faccia longheroni o prodotti "monotecnologia") è praticamente impossibile.
cerchi di tenerti strette le competenza core, ma è difficile, il cliente entra pesantemente e i fornitori (giustamente) si proteggono...
Perdi competenza verso i fornitori, e quindi diversificare i clienti è l'unico modo che hai di acquisirne di nuova, fare benchmark, rubare il meglio dei processi di gestione. Se devi salire di livello ed allontanarti dalla "Produzione", almeno diventerai bravo nella gestione... _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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bagaroz Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
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Inviato: Mer Gen 30, 2013 6:24 am Oggetto: |
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Ok, in quest'ottica avete ragione voi. Questo perchè avete una visione molto matura della gestione e della qualità.
Credo che però la frase sia bella soprattutto per tutte quelle realtà dove il cliente è visto come un rompi----- che ha sempre da lamentarsi, etc... |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Mer Gen 30, 2013 7:52 pm Oggetto: |
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Ma io SONO un rompi------- che ha sempre da lamentarsi. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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