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Customer - Gandhi

 
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Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
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MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 10:52 am    Oggetto: Customer - Gandhi Rispondi citando

Anche se ha più di 20 anni resta sempre molto attuale

A customer is the most important visitor on our premises.
He is not dependent on us. We are dependent on him.
He is not an interruption of our work. He is the purpose of it.
He is not an outsider of our business. He is part of it.
We are not doing him a favour by serving him. He is doing us a favour by giving us the opportunity to do so.”

Mahatma Gandhi 1980
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Mica per niente lui è diventato icona e leggenda e altri si arrabattano considerando i reclami dei clienti come delle scocciature. Smile

Bisognerebbe ricordarsi sempre che abbiamo a che fare prima di tutto con persone e solamente dopo con clienti. Trattiamo la persona come vorremmo essere trattati noi e avremo fatto già una parte del nostro lavoro di donnine e omini della Qualità.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Quality
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Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

E' il Cliente che paga il nostro stipendio.
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Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
mi pare che fosse stato proprio il Mahatma a chiamare la tua frase:

"Trattiamo la persona come vorremmo essere trattati noi",
con il termine la "Golden Rule" che è la base comune di tutte le grandi religioni e dei relativi pensieri filosofici.

buon lavoro
Paolo
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando c'è il rispetto per l'altro c'è già moltissimo, Paolo, ne sono assolutamente convinta. Tutto il resto si può imparare, costruire, metabolizzare ma il rispetto deve essere il punto di partenza.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Slender Man
M.A.S.P.


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MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

sapete, io non mi ci rivedo.
come se il cliente non fosse dipendente sempre piu' dal fornitore.

io conosco aziende che potrebbero sopravvivere se noi sparissimo come clienti in modo molto piu' tranquillo di quel che accadrebbe al contrario

negli ultimi decenni con la perdita e l'annacquamento delle conoscenze il cliente è sempre meno padrone del know-how, e si limita ad assemblare valore creato da altri.

chi piu' sa meno dipende da altri. se il mio fornitore e' competente potrà trovare altri clienti, se il mio cliente è incompetente gli resterà solo la leva dei prezzi.
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Paoloruffatti
Yoda


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Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Slender,
spesso mi sono trovato a insegnare a dei fornitori di diversificare il loro portafoglio Clienti, proprio per il fatto che se ho un cliente il cui fatturato supera il 15% (numero non scritto da nessuna parte ma che sembra essere una soglia importantissima) dipendo fortemente dalla presenza o meno di quel cliente e sono soggetto ad eventuali ricatti sul prezzo.

Ho visto anche casi che avevano questa percentuale del 60% = praticamente degli schiavi.

Ho visto un grande cliente di Torino, far fallire un suo fornitore portandogli via di brutto tutti gli ordini, perché il malcapitato aveva cominciato a fare dei prototipi per una grande casa tedesca e da pollo aveva messo in magazzino i componenti con una codifica ignota alla casa torinese, che per contratto poteva entrare nel magazzino del fornitore e controllare le giacenze.
Quindi un fornitore sveglio DEVE saper sopravvivere se un cliente se ne va.
Mentre il cliente a sua volta può dipendere sempre di più dalle conoscenze (specialistiche ) del fornitore, tenendosi però il know how strategico sul suo prodotto, in modo da aver sempre aggiornato il suo prodotto e i suoi processi alle conoscenze avanzate del mercato (non c'entrano i fornitori di rondelle e bulloni) e crescere e far crescere certi suoi fornitori in un rapporto simbiotico.
Ti pare?
Paolo
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Slender Man
M.A.S.P.


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Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

ecco, Paolo, in questo mi ci ritrovo di piu'.
non è magari simbiosi, a volte puo' essere come lo scorpione e la rana della favola (era uno scorpione?) e cioe' un matrimonio di interessi ben armonizzati

io non voglio essere fornitore al 100%, perche' se fornisco con 1 PPM ho comunque il 100% delle rogne, mentre se sono al 70% con 1 PPM il cliente magari vede che l'altro 30% gli crea piu' problemi di me...

lo stesso per un fornitore, io ho PAURA di un fornitore che dipende da me

uno perche' se va gambe all'aria io ne sono responsabile (e ci sono clienti in Francia che lo chiedono in fase di quotation, il peso del business sul fatturato del fornitore, non piace nemmeno a loro). due perche' si creano dinamiche che puzzano, da ambo le parti. tre perche' di ricatto non vivi molto. quelli che andavano nei magazzini a fare quei numeri da guappo di cartone (alcuni lo farebbero anche ora,ma spesso si limitano a gestire la leva dei pagamenti degli scaduti per fare pressione) sono industrialmente morti,incapaci di progettare e vendere un prodotto in linea con la concorrenza. aggrappati ad aiuti di stato...

magra consolazione, certo. ma.

il punto è che come sai essere davvero "competenti" per un assemblatore Tier 1 che ha un prodotto complesso (= che non faccia longheroni o prodotti "monotecnologia") è praticamente impossibile.
cerchi di tenerti strette le competenza core, ma è difficile, il cliente entra pesantemente e i fornitori (giustamente) si proteggono...

Perdi competenza verso i fornitori, e quindi diversificare i clienti è l'unico modo che hai di acquisirne di nuova, fare benchmark, rubare il meglio dei processi di gestione. Se devi salire di livello ed allontanarti dalla "Produzione", almeno diventerai bravo nella gestione...
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bagaroz
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 6:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, in quest'ottica avete ragione voi. Questo perchè avete una visione molto matura della gestione e della qualità.
Credo che però la frase sia bella soprattutto per tutte quelle realtà dove il cliente è visto come un rompi----- che ha sempre da lamentarsi, etc...
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma io SONO un rompi------- che ha sempre da lamentarsi. Cool
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