Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Guanto si o guanto no? HACCP? Le ASL possono dare problemi?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:38 am    Oggetto: Guanto si o guanto no? HACCP? Le ASL possono dare problemi? Rispondi citando

Salve a tutti,
vi ho posto il seguente post per capire la frequenza con la quale gli operatori alimentari usano il guanto per la manipolazione degli alimenti:

Poi vorrei sapere personalmente se a voi (visto adesso dal punto di vista del cliente) fa piacere vedere un macellaio,salumiere o altri operatori con i guanti sulle mani oppure no...

aspetto commenti Smile Mad Mad Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come scritto nell'altro tuo intervento, in scuole dell'infanzia (ho seguito un progetto su 7 scuole) era richiesto l'uso di guanti per la cuoca e per chi serve i pasti.

Personalmente dipende: se conosco la persona mi va benissimo se il mio macellaio mi serve il formaggio o la fiorentina senza guanti.
Ma avendo visto realtà terribili, specialmente in locali (cucine di ristoranti, mense, grande distribuzione) forse un po' di (come chiamarla...) educazione ci starebbe.

Seguo le filiere alimentari per particolari prodotti e posso assicurare che il macellaio o salumiere senza guanti è "sala operatoria sterilizzata" rispetto a certe situazioni.
Sempre personalmente ho "educato" i miei figli ad una igiene relativa perché sono convinto per esperienza che le "mamme amuchina" distruggono parte o gran parte delle protezioni naturali che una vita sana garantisce... (tralascio di definire cosa sia "sano"... annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono per i guanti ma un po' di germi in casa non hanno mai fatto male a nessuno come ha detto dario. a forza di igenizzanti per le mani ci ammaliamo per nulla!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso che dipenda dal bagaglio culturale del cliente:

se hai seguito un qualsiasi corso sulle GMP, mai e poi mai accetteresti un operatore a mani nude. Confideresti di vedere del disinfettante sempre pronto vicino al posto di lavoro un bel lavandino perchè a tutti può capitare di doversi pulire il naso, grattarsi la testa, asciugarsi il sudore. Se fossi un ispettore aspetterei il momento in cui ritorna dai bisogni fisiologici per verificare che si pulisca e disinfetti le mani etc. controllerei che il datore di lavoro si sia accertato sullo stato di salute dei dipendenti.
si tenga presente che:
le mani sono la fonte più alta di carica batterica anche involontaria (tocchi le posate di un cliente, la maniglia del bagno etc)
la continua esposizione ad ambienti ricettori di batteri è cosa diversa da un'esposizione occasionale come farsi un tea al pomeriggio

ps alla mamma non chiedete di mettere i guanti!
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Più che assumere un posizione netta sull'uso o meno dei guanti io preferisco valutare di caso in caso la necessita di utilizzare i guanti o meno.
In linea di principio preferisco un approccio di natura preventivo attraverso la formazione e sensibilizzazione del personale addetto a manipolare gli alimenti più che un approccio correttivo che deriva dall'utilizzo dei guanti per le seguenti ragioni:
- I guanti come le mani possono sporcarsi e contaminarsi;
- La rottura di un guanto può determinare spiacevoli sorprese al cliente che si ritrova il pezzo di plastica nel prodotto finito.

Generalmente io adotto come regola che l'utilizzo del guanto è obbligatorio nel caso di ferite o abrasioni alle mani. Comunque chiunque manipoli alimenti è tenuto a tenere una massima attenzione relativamente all'igiene delle mani che indossi i guanti o meno.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
Più che assumere un posizione netta sull'uso o meno dei guanti io preferisco valutare di caso in caso la necessita di utilizzare i guanti o meno.
In linea di principio preferisco un approccio di natura preventivo attraverso la formazione e sensibilizzazione del personale addetto a manipolare gli alimenti più che un approccio correttivo che deriva dall'utilizzo dei guanti per le seguenti ragioni:
- I guanti come le mani possono sporcarsi e contaminarsi;
- La rottura di un guanto può determinare spiacevoli sorprese al cliente che si ritrova il pezzo di plastica nel prodotto finito.

Generalmente io adotto come regola che l'utilizzo del guanto è obbligatorio nel caso di ferite o abrasioni alle mani. Comunque chiunque manipoli alimenti è tenuto a tenere una massima attenzione relativamente all'igiene delle mani che indossi i guanti o meno.


se trovassi un operatore con ferite o abrasioni che mi impasta la pizza chiederei subito il libretto sanitario e le ultime analisi su aids etc. Che abbia dei guanti poco mi interessa. Sui guanti non si devono fare economie del tipo "te ne do uno per turno e fattelo bastare", perchè è come dire di non lavarsi le mani. Se tocchi qualcosa di contaminato o potenzialmente contaminato ti cambi i guanti e ti disinfetti le mani con il gel prima di indossare quelli nuovi.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

D’accordissimo sulla tua affermazione contestualizzata in una fase di manipolazione intensiva di un alimento. La mia regola generale sull’utilizzo dei guanti si riferisce ad una realtà (la mia) in cui la manipolazione è minima da parte dell’operatore. Inoltre per quanto riguarda i principi di igiene e sicurezza ogni operatore ha ricevuto, o almeno dovrebbe, una formazione riguardante le precauzioni da adottarsi per garantire una corretta profilassi non solo per quanto riguarda le ferite, ma anche per lo stato di salute generale: a livello di rischio io temo di più una persona che lavori con un’influenza intestinale piuttosto che una persona con un taglio ad un dito coperto da cerotto e da guanto.
Dalla mia piccola esperienza posso dire che piuttosto di un utilizzo di guanti con il rischio di veicolare corpi estranei nel prodotto finito prediligo sempre azioni preventive come la formazione e sensibilizzazione degli addetti e al posto di guanti predispongo dei disinfettanti per le mani a base di alcol isopropilico con un’efficacia decisamente superiore.

PS: probabilmente se chiedi al pizzaiolo il libretto sanitario potrebbe non averlo…
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre ,il buon senso e la capacità di interpretazione della norma dovrebbe guidarci nel corretto uso dei DPI.Certamente un ruolo fondamentale è la formazione del personale affinchè agisca sempre consapevolmente.L'età e l'esperienza ,questo mi suggeriscono.Colgo l'occasione per scusarmi della latitanza...forzata,per problemi di famiglia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

UMBERTO ha scritto:
Colgo l'occasione per scusarmi della latitanza...forzata,per problemi di famiglia.


Ciao Umberto, grazie per il tuo intervento. Spero che i problemi si risolvano presto e nel migliore dei modi. Ti aspettiamo. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene, ho letto con piacere tutte le risposte da voi date: Secondo me e lo dico più che convinto, e meglio che chi manipola gli alimenti, sia che sia una manipolazione leggera che intensa, lasci perdere i guanti e pensi piuttosto a lavarsi bene ma dico bene (con la procedura corretta) le mani almeno una volta all' ora con apposito sapone germicida e acqua calda nel caso stia manipolando oppure ogni qualvolta esso compia un attività non inerente con gli alimenti( portare fuori la spazzatura, raccogliere oggetti da terra, spostare oggetti ecc...)
Penso sia la soluzione migliore che permette di contenere i batteri a livelli non pericolosi per la salute umana:

voi che ne dite?io credo che deve finire il discorso"con il guanto puoi fare di tutto" ......e credetemi ne ho viste di cotte e di crude su questo argomento

pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

se trovassi un operatore con ferite o abrasioni che mi impasta la pizza chiederei subito il libretto sanitario e le ultime analisi su aids.... etc

Ecco leggendo qui sono rimasto basito:ma la pasta impastata poi non la cuoci a più di 220°C? quindi un eventuale virus lo distruggi: sono d'accordo viceversa se è un prodotto fresco da metter ad esempio a fine cottura sopra la pizza:

Il discorso "si sanifica le mani e poi mette i guanti nuovi" non ha molto senso. Avrebbe senso se prima lavasse bene le mani e poi mettesse il sanificante su di esse...ma anche senza sanificante, ripeto che basta lavare bene le mani con un buon sapone germicida e asciugarle bene per essere sicuri.
Nel caso di ferite alle mani,invece quello è l'unico caso in cui tollero il guanto: esso però deve essere colorato(normalmente blu) e in nitrile,(non in lattice) in modo da evitare l'eccessiva formazione di sudore che creerebbe un ambiente ideale di crescita per i batteri... In alternativa, alcune ASL consigliavano l'uso dei cerotti liquidi e subito cicatrizzanti...ma anche di questo non ne sono molto convinto...a mio parere non sono adatti per chi manipola gli alimenti. La cosa migliore rimane il guantino in nitrile azzurro e solo sotto il guanto un cerotto colorato (non quelli color carne) a coprire la ferita: ovvio poi che il guanto andrò cambiato con la stessa frequenza con cui si dovrebbero lavare le mani...

"probabilmente il pizzaiolo non avrà il libretto sanitario"

Se ti può consolare, qui da me in Veneto alle feste paesane non sanno neanche che cos'è il libretto sanitario...purtroppo la Regione Veneto ha emesso una delibera che per feste saltuarie e brevi (es feste paesane) l'obbligo del libretto non esiste....ma scusate, loro non somministrano gli alimenti?!e lo dico da volontario della Pro Loco, sono l'unico di una 40 di volontari che ha il libretto e rispetta i principi dell'HACCP...
annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco z ha scritto:


Se ti può consolare, qui da me in Veneto alle feste paesane non sanno neanche che cos'è il libretto sanitario...purtroppo la Regione Veneto ha emesso una delibera che per feste saltuarie e brevi (es feste paesane) l'obbligo del libretto non esiste....ma scusate, loro non somministrano gli alimenti?!e lo dico da volontario della Pro Loco, sono l'unico di una 40 di volontari che ha il libretto e rispetta i principi dell'HACCP...
annuisce1


Qui a Brescia ci pensano i NAS:
http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/446887_natale_con_gusto_e_guaiil_nas_ferma_i_volontari/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

i Nas hanno giustamente fatto il loro lavoro...invece da noi,non i NAS vengono, prendono il sacchettino con le cibarie e arrivederci...e da qui puoi capire tante di cose...
_________________
Consulenza e Formazione HACCP
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chester
Apprendista forumista


Registrato: 22/01/13 14:58
Messaggi: 97
Residenza: a cavallo del confine italo-svizzero

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

fonte: http://www.manualehaccp.it/approfondimenti/libretto-sanitario.htm

Personalmente ho partecipato al corso citato (per lavorare alle "feste paesane" in Lombardia) insieme a tutti i volontari.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it