Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

le danze incominciano

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:47 am    Oggetto: le danze incominciano Rispondi citando

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo.
sono da 3 giorni in una nuova azienda e sto imparando la sua organizzazione. Sono alle prese con il flusso del processo commerciale di lavorazione di una richeista d'offerta.
Ad un certo punto la palla passa agli acquisti che valutano la subfornitura di un particolare.
Mi sono domandato le seguenti cose:

1) il processo gestito dal responsabile è semplice, si tratta di valutare prezzo e consegna della terziarizzazione di una produzione, non mi sembra necessario che sia sviluppato in un diverso diagramma/processo.
La stessa cosa capita se il materiale non è disponibile a magazzino: la palla passa agli acquisti che contrattano prezzo e consegna.

2) se è vero il punto 1 potrebbe essere che la parte di contatto con il fornitore sia gestita direttamente dall'ufficio commerciale che lavora la richiesta del cliente? Il flusso sarebbe più veloce e meno influenzato dalla relazione commerciale / acquisti?

Yoda ti chiedo aiuto!!! :-)))))

p.s.
ci saranno altre domande del genere, abbiate pazienza
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Macche' pazienza, in bocca al lupo!!!
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo.
sono da 3 giorni in una nuova azienda


Ma bravissimo, sono contenta! In bocca al lupo!

Portello ha scritto:
1) il processo gestito dal responsabile è semplice, si tratta di valutare prezzo e consegna della terziarizzazione di una produzione, non mi sembra necessario che sia sviluppato in un diverso diagramma/processo.
La stessa cosa capita se il materiale non è disponibile a magazzino: la palla passa agli acquisti che contrattano prezzo e consegna.

2) se è vero il punto 1 potrebbe essere che la parte di contatto con il fornitore sia gestita direttamente dall'ufficio commerciale che lavora la richiesta del cliente? Il flusso sarebbe più veloce e meno influenzato dalla relazione commerciale / acquisti?


Decisione su acquisti e contratto con i fornitori lasciata al Commerciale? Uhm...ma ha la formazione per fare questo tipo di lavoro? E se sì, a che vi serve un Ufficio Acquisti? Cool
Forse non ho capito bene...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
1) il processo gestito dal responsabile è semplice, si tratta di valutare prezzo e consegna della terziarizzazione di una produzione, non mi sembra necessario che sia sviluppato in un diverso diagramma/processo.
La stessa cosa capita se il materiale non è disponibile a magazzino: la palla passa agli acquisti che contrattano prezzo e consegna.

2) se è vero il punto 1 potrebbe essere che la parte di contatto con il fornitore sia gestita direttamente dall'ufficio commerciale che lavora la richiesta del cliente? Il flusso sarebbe più veloce e meno influenzato dalla relazione commerciale / acquisti?


Decisione su acquisti e contratto con i fornitori lasciata al Commerciale? Uhm...ma ha la formazione per fare questo tipo di lavoro? E se sì, a che vi serve un Ufficio Acquisti? Cool
Forse non ho capito bene...[/quote]

Sono ancora in fase di studio e quindi sono considerazioni molto sui generis.
Volevo superare la visione per funzioni con una visione per flusso: sulla base di questo concetto mi domando se la funzione acquisti non sia un ostacolo al flusso piuttosto che una necessità organizzativa.
Se devo solo conoscere la fattibilità da parte del fornitore forse l'intervento di un esperto di contrattazione non è necessario. la risposta alla semplice domanda è SI/NO. E necessario interporre alla comunicazione organizzazione / fornitore un ufficio in più (che magari ha altre cose più urganti da fare?).
Ecco: forse la domanda da farsi sarebbe: quanto tempo ci mette l'ufficio acquisti a evadere queste richieste? E quante volte accade questa eventualità??
In una logica Lean l'ufficio acquisti non dovrebbe contrattare con il fornitore sul lungo periodo cercando di sviluppare il rapporto non sulla richiesta contingente?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ho capito cosa stai cercando di fare e una visione per processi è non solo auspicabile ma pure obbligatoria se ci si deve certificare (e, soprattutto,s e si vuole recuperare efficienza) ma quando la ridistribuzione dei compiti coinvolge anche risorse che hanno contatti con l'esterno può essere utile pensarci un pochino di più perché già mi immagino i fornitori che telefonano cercando l'addetto commerciale per confermare la disponibilità della merce e poi non capiscono perché devono cambiare interlocutore per discutere di una fornitura in ritardo.

Immagino anche eventuali commenti del Commerciale che si vede in futuro inchiodato alla sedia a verificare date e disponibilitò per le offerte quando dovrebbe essere fuori a cercare clienti. Mad

Pensa che io questi compiti puramente amministrativi dove non ci sia di mezzo la trattativa col cliente li sposterei proprio al di fuori del Commerciale la cui professionalità mi costa parecchio e deve quindi essere spesa sul campo, almeno secondo me.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pensa che io questi compiti puramente amministrativi dove non ci sia di mezzo la trattativa col cliente li sposterei proprio al di fuori del Commerciale la cui professionalità mi costa parecchio e deve quindi essere spesa sul campo, almeno secondo me.


Si, anche io farei in questo modo, soprattuto, come dice anche Stefania per i costi che comportano le varie professionalità.

Citazione:
La stessa cosa capita se il materiale non è disponibile a magazzino: la palla passa agli acquisti che contrattano prezzo e consegna.


Una domanda... ma la gestione e valutazione dei fornitori viene fatta in qualche modo? intendo anche non formalizzata...
Provo a spiegarmi meglio... Nella fase di contrattazione da parte dell'ufficio acquisti, viene gestito e contemplato un solo fornitore, oppure si fa una valutazione sulla base di più fornitori?
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

rispondo a tutti.
il commerciale in effetti è un ufficio vendite che produce offerte e riceve ordini. Scusate per la terminologia approssimativa.

La ricerca di nuovi clienti è affidata ad altri personaggi.

Concordo con il disorientamento del fornitore che deve comunicare con persone diverse per diversi aspetti e in momenti diversi della fornitura.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Portello,
senti, hai pazienza fino a domani? ... non voglio bruciare la notizia a Stefania, ...ma avrai ampia risposta alle tue domande sul come passare dalla visione per funzioni a quella per processi, sul come integrare le attività delle diverse funzioni (che oggi sembrano di lavorare per un'altra ditta, tutte e ciascuna!) ed in particolare sulle tecniche di preparazione dell'offerta "collegiale" domani.
Stefania farà un'annuncio ... poi potremo discutere su discorsi più approfonditi, centrati proprio sulla tua domanda e sul tuo nuovo lavoro.

Ciao e buona attesa ... devo dire che queste risposte al tuo problema arriveranno proprio a fagiolo!

Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho discusso proprio oggi con un RQ che fa anche il preventivista.
In pratica mi diceva: "io devo non solo poter contattare un fornitore per poter avere una costificazione della sua lavorazione (altrimenti come faccio il preventivo?), ma anche potergli dire: senti fammi il tuo ultimo prezzo, i margini sono risicati anche per noi, ma ti garantisco che se prendiamo la commessa ci rivolgeremo a te.
Invece il resp. acquisti fa quello che vuole con tutto ciò che ne consegue".
Abbiamo deciso di portare la questione in Direzione per cercare di risolvere il conflitto interno....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it