Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit: un breve riassunto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 5:14 pm    Oggetto: Audit: un breve riassunto Rispondi citando

Quality Digest (traduzione automatica) ci regala un breve riassunto di ciò che bisogna assolutamente sapere per poter preparare bene un audit.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto, molto, MOLTO ben scritto.

Iniziando da qui

"the auditor is not auditing people; he is auditing the system to learn if it provides all the information, tools, equipment, training, and instructions people need to get their jobs done. The questions are not meant to test you. You will neither pass nor fail. You won’t get “a grade.” "

proseguendo con questo

"Experienced auditors are friendly, respectful, and will do everything to put you at ease. Good auditors do not ask trick questions or try to trip you up. Her job is not to catch you doing things wrong. The auditor is not there to audit you but to audit the system that you work in.".

E in una cosa credo ci sia la parte piu' bella del mio lavoro: che per me questo sotto non vale

"Unlike the doctor, however, the auditor is not permitted to provide or recommend solutions toward improving the health of the quality system."

Lo faccio di continuo, anche se non dovrei.
Chiamatela sindrome di Ramsay


_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sottolineerei la frase sulle evidenze oggettive:
... sono raccolte dal valutatore attraverso osservazioni, controllo delle registrazioni e domande.

Quante volte il valutatore chiede registrazioni scritte quando gli basterebbe osservare o domandare...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Molto, molto, MOLTO ben scritto.

Iniziando da qui

"the auditor is not auditing people; he is auditing the system to learn if it provides all the information, tools, equipment, training, and instructions people need to get their jobs done. The questions are not meant to test you. You will neither pass nor fail. You won’t get “a grade.” "




don't agree. An auditor audits PEOPLE! Persone che vivono il sistema. Se auditi ascoltandole sei in grado di capire in modo veloce dove andare a scavare, altrimenti è un esercizio di formalismo. L'organizzazione viva non è fatta solo di macchine e infrastruttura e informazione, ma vive grazie alle persone...
Il sasso è gettato... ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

dario, io non valuto persone, ma sistemi.

infatti quando vado via dò una valutazione del sistema, che essendo un unicum prende un rating unico. se valutassi persone si capirebbe dal fatto che andando via lascerei i tabelloni con i voti dei singoli, come nelle scuole.

che per valutare il sistema ascolti le persone è implicito, e non è negato dall'autore.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

La differenza tra il nostro modo di operare è che io invece valuto gli elementi dei sistemi e solo in sintesi poi devo dare un giudizio generale. I miei rapporti di audit devono essere dettagliati per ogni elemento del sistema e quando vado via devo dare 2 livelli di valutazione. L'OK generale con magari delle NC e dei feedback specifici per gli elementi e lì valuto abbastanza direttamente (senza mai personalizzare con nomi e cognomi, ma è evidente che se valuto il settore finance e lascio delle NC, è il responsabile finance che sarà messo sotto lente dalla direzione) le persone.
Non so perché anche se valuto l'operato delle persone (o proprio per questo?) in modo anch eduro, poi chiedono che sia ancora io ad auditare...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario. Io credo che sia giusto auditare le persone nella misura in cui esse fanno parte del processo e, quindi, del sistema.

Le persone sono una parte (fondamentale!) del sistema ma il nostro obiettivo è quello di verificare se l'intero sistema funziona bene. A seconda degli ambiti e del livello di sistema auditato, poi, le persone rivestiranno un'importanza più o meno grande.

State dicendo un po' la stessa cosa, almeno secondo me. Senza persone non c'è sistema ma vanno auditate calandole nel contesto perché un singolo lavoratore può essere eccezionale ma essere messo nelle condizioni di non lavorare bene all'interno del sistema.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jhonsmith
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/12/12 06:52
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Experienced auditors are friendly, respectful, and will do everything to put you at ease. Good auditors do not ask trick questions or try to trip you up. Her job is not to catch you doing things wrong. The auditor is not there to audit you but to audit the system that you work in....!!! ok_0

Evil or Very Mad
_________________
(fly over me with your pointer)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto jhonsmith. Ci racconti qualcosa di te? Come presentazione è piuttosto ermetica. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it