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jetax Nuova recluta del forum
Registrato: 05/11/12 17:28 Messaggi: 20
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Inviato: Mar Nov 13, 2012 11:52 am Oggetto: Aiuto su documento lettera fine anno |
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Il capo mi ha chiesto una cosa un po strana, chiedo a voi per l'aiuto
Vuole a fine anno mandare,insieme al questionario di soddisfazione cliente, una lettera di chiusurà anno solare delle attività in cui oltre a un reseconto dell'anno terminato e gli auguri di rito aggiungere che tutte le pendenze burocratiche (documenti in sospeso e altro) non potranno essere più richieste o soggetto a contestazioni. (mi ha fatto l'esempio che un cliente dopo 3-4 mesi non può uscirsene mi sono reso conto che il questo documento mi manca/è sbagliato/è da annulare ecc ecc)
Secondo voi è possibile una cosa del genere????e soprattutto mi aiutate a gettare su carta questa maledetta lettera????
Grazieeeeeeeee conto su di voi!!!! |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mar Nov 13, 2012 12:49 pm Oggetto: Re: Aiuto su documento lettera fine anno |
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jetax ha scritto: | Vuole a fine anno mandare,insieme al questionario di soddisfazione cliente, una lettera di chiusurà anno solare delle attività in cui oltre a un reseconto dell'anno terminato e gli auguri di rito aggiungere che tutte le pendenze burocratiche (documenti in sospeso e altro) non potranno essere più richieste o soggetto a contestazioni. |
Direi che il tuo capo non può pretendere qualcosa di diverso da ciò che stabilisce la legge e da ciò che risulta nei contratti che ha firmato con il cliente.
Se io, cliente, mi accorgessi a gennaio che mi avete mandato un documento sbagliato me ne fregherei che voi mi abbiate mandato una lettera con su scritto che avrei dovuto protestare entro dicembre.
Inoltre, secondo me:
1) la lettera è controproducente nei confronti dei clienti che possono farsi un'idea sbagliata su come lavorate
2) tutte le energie spese nel redigere questa lettera andrebbero, invece, indirizzate a formalizzare contratti migliori e, soprattutto, a capire quali documenti sbagliate e perché, in modo da non farlo più _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
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L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Mar Nov 13, 2012 1:05 pm, modificato 1 volta |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Mar Nov 13, 2012 12:52 pm Oggetto: |
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Da cliente mi metto a ridere.
Gli obblighi sono stabiliti da una cosetta che si chiama "Diritto Commerciale", non "Lettera del Capo di Fine Anno".
Poi, quando ho smesso di ridere, vengo a trovarvi e se appena appena ho la sensazione che l'ignoranza cafona* non si limiti alla lettera ma si estenda ai processi produttivi applico la procedura mazzetta/polvere fine/cane (procedura che qui ho già spiegato altrove, dovrebbe essere agli atti, gli anziani del forum la conoscono).
EDIT
* = della lettera e di chi l'ha ideata, non certo di chi ha l'ingrato compito di stenderla, lungi da me l'intenzione di offendere, solo di spiegare che la riterrei, quello si', una dichiarazione spocchiosa e fuori luogo. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mar Nov 13, 2012 1:55 pm Oggetto: |
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Attenzione: il cliente è una persona, proprio come lo sei tu o il tuo titolare.
Bisogna mettersi nei panni suoi, e non pretendere che accetti di pagare per un vostro errore. Secondo me lo fate solo incazzare e perdete la credibilità, non trovi? Rovescia la situazione, prova a metterti nei suoi panni.
PS: Ci sono "anche" dei termini di legge, la letterina non vi toglie dalle responsabilità. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mar Nov 13, 2012 9:01 pm Oggetto: |
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Anche io credo che nel concetto centrale del cliente come centro delle attenzioni una lettera "grezza" va evitata, ma so che in realtà ci sono clienti che se ne approfittano bellamente.
Se vi è possibile, inserite nelle CG o a contratto, quale è la documentazione standard e quale può essere fornita a posteriori e con che limitazioni...
Chiarezza, trasparenza e nessuna zona grigia...
Possibile? Sensato? |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Nov 14, 2012 1:56 pm Oggetto: Re: Aiuto su documento lettera fine anno |
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jetax ha scritto: | Il capo mi ha chiesto una cosa un po strana, chiedo a voi per l'aiuto
Vuole a fine anno mandare,insieme al questionario di soddisfazione cliente, una lettera di chiusurà anno solare delle attività in cui oltre a un reseconto dell'anno terminato e gli auguri di rito aggiungere che tutte le pendenze burocratiche (documenti in sospeso e altro) non potranno essere più richieste o soggetto a contestazioni. (mi ha fatto l'esempio che un cliente dopo 3-4 mesi non può uscirsene mi sono reso conto che il questo documento mi manca/è sbagliato/è da annulare ecc ecc)
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io la metterei in forma positiva con qualcosa del tipo:
Gentile Cliente,
al 31 dicembre ci sarà per noi la chiusura dell'anno fiscale con inventari di magazzino, congelamento della documentazione dell'anno in corso, backup e bilancio finale. Al fine di non rendere vano l'impegno di risorse e tempo, Vi preghiamo di segnalarci quanto prima di segnalarci eventuali anomalie, disfunzioni, errori che ritenete dovrebbero essere corretti. Certi che siate consapevoli che eventuali richieste successive al 31 dicembre comporterebbero una laboriosa gestione in deroga delle modifiche, confidiamo nella Vostra comprensione e aiuto. _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Mer Nov 14, 2012 2:45 pm Oggetto: |
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mah. io mi chiedo a cosa serva.
quali benefici possa portare, rispetto a quali svantaggi.
vedo molto poco dei primi, molti dei secondi.
certo, poi se si sceglie di fare ci possono essere forme e modi migliori di altri, pero' per me è proprio un'idea balzana in partenza, io farei gli auguri e morta li'. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Mer Nov 14, 2012 2:58 pm Oggetto: |
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Per quel poco che vale concordo con Slender.
Nel momento in cui qualcuno vi chiedesse un documento a Febbraio 2013 che fate? A livello commerciale, e di questi tempi non è conveniente per nessuno chiudere le porte in faccia ai clienti, in più non credo sia possibile nemmeno secondo il diritto commerciale. _________________ In Lak'Ech !
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mer Nov 14, 2012 3:04 pm Oggetto: Re: Aiuto su documento lettera fine anno |
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2p71828 ha scritto: | io la metterei in forma positiva con qualcosa del tipo:
Gentile Cliente,
al 31 dicembre ci sarà per noi la chiusura dell'anno fiscale con inventari di magazzino, congelamento della documentazione dell'anno in corso, backup e bilancio finale. Al fine di non rendere vano l'impegno di risorse e tempo, Vi preghiamo di segnalarci quanto prima di segnalarci eventuali anomalie, disfunzioni, errori che ritenete dovrebbero essere corretti. Certi che siate consapevoli che eventuali richieste successive al 31 dicembre comporterebbero una laboriosa gestione in deroga delle modifiche, confidiamo nella Vostra comprensione e aiuto. |
Premesso che anche secondo me l'utilità di un documento del genere è davvero poca (il cliente attento non aspetta fine anno per segnalare anomalie e quello che se ne frega continuerà a fregarsene), la strategia suggerita da 2p71828 è utilissima se il capo decide di impuntarsi su una lettera del genere e se non si ha voglia di combattere l'ennesima battaglia (e di perderla). _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Mer Nov 14, 2012 5:33 pm Oggetto: |
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il mio sospetto è che esistano clienti che chiedono variazione di bolle e fatture (anche non propriamente legali) del tipo cambio data di fatturazione, pagamento consegna, beni, importi per scopi strani se non propriamente legali.
Per quanto ne sappia, una volta stampato il bilancio e vidimato, questi documenti non possono venir modificati, altrimenti il bilancio sul gestionale che dovrebbe averlo creato differirebbe da quello stampato con tutti i problemi che sorgerebbero ad un controllo della finanza.
non si sta dicendo che non si vogliono contestazioni ma che gli "aggiustamenti" sono possibili solo entro il 31 dicembre probabilmente prima di dare il tutto al commercialista _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Gio Nov 15, 2012 10:17 am Oggetto: |
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ok, ma in quel caso non è meglio spiegarlo quando e se arriva la richiesta, che non e' possibile farlo per motivi fiscal-legali, piuttosto che mettere le mani avanti con una dichiarazione generica che (a me) fa venire un po' di stizza a leggerla?
chiedo. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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jetax Nuova recluta del forum
Registrato: 05/11/12 17:28 Messaggi: 20
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Inviato: Ven Nov 16, 2012 9:54 am Oggetto: Re: Aiuto su documento lettera fine anno |
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2p71828 ha scritto: | jetax ha scritto: | Il capo mi ha chiesto una cosa un po strana, chiedo a voi per l'aiuto
Vuole a fine anno mandare,insieme al questionario di soddisfazione cliente, una lettera di chiusurà anno solare delle attività in cui oltre a un reseconto dell'anno terminato e gli auguri di rito aggiungere che tutte le pendenze burocratiche (documenti in sospeso e altro) non potranno essere più richieste o soggetto a contestazioni. (mi ha fatto l'esempio che un cliente dopo 3-4 mesi non può uscirsene mi sono reso conto che il questo documento mi manca/è sbagliato/è da annulare ecc ecc)
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io la metterei in forma positiva con qualcosa del tipo:
Gentile Cliente,
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Grazie del super aiuto, ho fatto un copia incolla e tra un poco in riunione con il capo gliela presento, spiengando tutti gli aspetti negativi che mi avete consigliato!!!
grazieeeeee |
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