Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Collaudo funzionale/finale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 7:21 am    Oggetto: Collaudo funzionale/finale Rispondi citando

Buongiorno a tutti

Non scrivo da molto tempo, ma vi seguo sempre.

Naturalmente vi sottopongo il mio dubbio di oggi e avrei bisogno di un vostro parere.

Abbiamo consegnato delle attrezzature ad un cliente importante che ha voluto in copia il modulo del collaudo funzionale e finale relativo ad ogni singolo attrezzo. Su questo modulo ho inserito come prima voce il controllo della saldatura che normalmente facciamo all'interno. Questa volta la saldatura e' stata fatta all'esterno (l'amato outsourcing). Ho fatto visita al fornitore piu' volte e la valutazione e' piu' che positiva, ma il responsabile della carpenteria della mia azienda non ha voluto mettere la firma di controllo sul modulo perche' non garantisce sulle saldature fatte da altri. Come mi devo regolare? Chiedo al fornitore un certificato sulle saldature eseguite?

Grazie
Giovanna
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanna.

Attenzione perché la saldatura è un processo speciale (processi speciali) e, come tale, va trattato con grande attenzione.

Il tuo fornitore non dovrebbe limitarsi a darti un certificato ma provarti di avere delle procedure di lavoro che garantiscano a monte il controllo di questo processo dato che non si può verificarne l'efficacia a valle senza distruggere il lavoro fatto.

Certo, ora sarà tutto un po' più difficile perché queste cose immagino non siano state concordate in sede di contratto/ordine ma hai il coltello dalla parte del manico anche se non mi piace ragionare in questi termini e dovresti riuscire ad ottenere ciò che vuoi.
In futuro, meglio cercare di stabilire prima tutto ciò che il fornitore ti dovrà dare, in modo da non avere problemi di gestione.

Facci sapere come è andata, ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo bene, ma alcuni tipi di saldatura richiedono che l'operatore sia in possesso di un vero e proprio patentino e voi, come cliente che vi affidate all'outsourcing, dovreste tenere copia del patentino degli operatori che effettuano le saldature per conto vostro.... credo. Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, se è una saldatura speciale, l'operatore deve essere in possesso del "patentino", e il tuo fornitore deve rilasciarti qualcosa che attesti il controllo della saldatura.
Sinceramente non mi è mai capitato direttamente, ma so di un amico, la cui azienda l'ha mandato a fare il patentino per le saldature speciali.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Quali sono i requisiti richiesti per la saldatura dal cliente finale?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Giovanna, cominciamo da capo:
Slenderman ha iniziato dal punto giusto, e cioè il contratto. Il cliente che vuole tutta questa documentazione ha parlato nel contratto di saldature (della carpenteria, spero e cioè di acciai saldabili non quelli legati e/o speciali che non sono quasi mai saldabili)? .
Io ho paura di no e che lui dica che vuole evidenza che voi lavorate bene e siete voi a dover dimostrare che conoscete le regole che lui non è tenuto a conoscere.
Per entrare invece nel merito, ha ragione Stefania nel dirti che la saldatura è un tipico processo speciale che ricade sotto il punto 7.5.2 della norma e che quindi deve essere validato. Sai (non so se conosci la materia) che esiste la qualifica del procedimento (secondo la vecchia UNI EN 288, o forse la nuova UNI EN 15609-1) e la qualifica dei saldatori (secondo laUNI EN 287:2004) e che queste qualifiche dipendono dal tipo di giunto saldato.
inoltre dovete emettere come azienda le WPS (Welding procedure specifications) per la qualifica del procedimento.

La qualfica dei saldatori (valida per 2 anni) poi decade se il saldatore non esegue saldature del genere specificato per un periodo di 6 mesi (anche se "perde la mano" molto prima), invece se si dà evidenza che ha eseguito le saldature entro i limiti la certificazione può essere prolungata per altri 2 anni, senza doverlo sottoporre alla serie di prove.
sulla giunglea delle normative aggiornate ci sono colleghi molto più aggiornati di me che scrivono su questo forum: se ci leggono che intervengano!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo ruffatti e io cacciamo in coppia come i velociraptor.
solo che siamo lentiraptor.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo una settimana fa le richieste tecniche del nostro cliente e non c'e' nessun riferimento alla saldatura, ma solo la richiesta di certificati relativi ai materiali usati e il test della verniciatura in nebbia salina. In verita' e' stata una mia iniziativa chiedere, tramite il nostro riferimento commerciale, se poteva interessare il modulo del collaudo delle singole lame.

In seguito a quello che Stefania mi ha scritto,oggi ho fatto richiesta al nostro fornitore delle loro procedure di saldatura.

E' sicuramente un campo complesso e devo diventarne piu' padrona

Grazie
Giovanna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

A prescindere dalle richieste del cliente, ci sono delle norme cogenti che impongono la qualifica di procedimenti e saldatori.
In particolare NTC 2008 impone la qualifica del procedimento in accordo a ISO 15614, la stesura delle WPS in accordo a ISO 15609 e la qualifica dei saldatori in accordo a EN 287 (l'ultima edizione è del 2012).
Oltre a ciò ci sono criteri di accettabilità molto precisi secondo ISO 5817 livello C (strutture sottoposte a carico statico) e ISO 5817 livello B (strutture sottoposte a fatica).
Per cui bisogna essere cauti prima di affidare un lavoro di saldatura, specialmente se il prodotto è normato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 15, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Vega, sei arrivato con i tuoi aggiornamenti (le mie conoscenze si fermavano un po' prima)
ci volevano!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna attenzione, se tra quanto realizzate ci sono anche strutture impiegate nell'edilizia, vi è l’obbligo di scriversi come Centro di Trasformazione Acciaio, tramite domanda al Servizio Tecnico Centrale, come previsto dal paragrafo 11.3.1.7 del DM 14/01/08.

In particolare per le saldature ci sono diversi admepimenti cogenti, in primis la certificazione ISO 9001 e ISO 3834.

L'argomento è più complesso, ho fatto una sintesi, se utile/necessario approfondisco.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le vostre risposte.

I prodotti che realizziamo non sono rivolti al settore dell'edilizia, ma comunque la saldatura e' importante perche' l'uso di una lama spartineve e' soggetta a sforzi notevoli.

Purtroppo dal mio fornitore non ho avuto nessun ancora documento. Evito di raccontarvi come e' stata gestita questa partita perche' altrimenti avreste dei brividi di orrore.

P.s.: grazie Stefania per il sito di inglese che hai suggerito ultimamente; e' veramente molto interessante come approccio

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Giovanna ha scritto:
P.s.: grazie Stefania per il sito di inglese che hai suggerito ultimamente; e' veramente molto interessante come approccio


Bene, sono contenta! Smile
Giovanna si riferisce al sito che ho suggerito in questa discussione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it