Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Buongiorno a tutti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:00 am    Oggetto: Buongiorno a tutti Rispondi citando

Salve,
mi chiamo Vincenzo, sono un Tecnologo Alimentare dal 2005, con esperienza aziendale di circa 10 anni tra caseifici, salumifici e aziende molitorie (farina da grano tenero). Effettuo consulenze su HACCP, ISO 9001 e problematiche legate alla produzione di panetterie e pizzerie.
Abito a Firenze. Cercavo un Forum dove si parlasse un pò il "Qualitatese", come a volte si sente dire in giro, e mi sono iscritto.
Ciao
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vincenzo!
Benvenuto sul nostro forum! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Salumifici e caseifici.....lavori nei mattatoi praticamente pensa1 ??
Benvenuto comunque Vincenzo.
Ciao.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Salumifici e caseifici.....lavori nei mattatoi praticamente pensa1 ??
Benvenuto comunque Vincenzo.
Ciao.


Beh mattatoi non direi. Non sei a stretto contatto con l'animale.
Ho lavorato in tali aziende quando ero a napoli.
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto anche da parte mia, Vincenzo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 10:10 am    Oggetto: Re: Buongiorno a tutti Rispondi citando

vincmass ha scritto:
Salve,
mi chiamo Vincenzo, sono un Tecnologo Alimentare dal 2005, con esperienza aziendale di circa 10 anni tra caseifici, salumifici e aziende molitorie (farina da grano tenero). Effettuo consulenze su HACCP, ISO 9001 e problematiche legate alla produzione di panetterie e pizzerie.
Abito a Firenze. Cercavo un Forum dove si parlasse un pò il "Qualitatese", come a volte si sente dire in giro, e mi sono iscritto.
Ciao

Ciao Vincenzo.
Visto che vieni dal settore potresti darci qualche dritta sulla farina.

Qui a Bergamo il pane fa schifo e costa un botto.
In Irpinia è buonissimo e costa poco.

Ti prego di non tirare in ballo l'acqua per svicolare dalla domanda Very Happy
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 10:23 am    Oggetto: Re: Buongiorno a tutti Rispondi citando

Portello ha scritto:
vincmass ha scritto:
Salve,
mi chiamo Vincenzo, sono un Tecnologo Alimentare dal 2005, con esperienza aziendale di circa 10 anni tra caseifici, salumifici e aziende molitorie (farina da grano tenero). Effettuo consulenze su HACCP, ISO 9001 e problematiche legate alla produzione di panetterie e pizzerie.
Abito a Firenze. Cercavo un Forum dove si parlasse un pò il "Qualitatese", come a volte si sente dire in giro, e mi sono iscritto.
Ciao

Ciao Vincenzo.
Visto che vieni dal settore potresti darci qualche dritta sulla farina.

Qui a Bergamo il pane fa schifo e costa un botto.
In Irpinia è buonissimo e costa poco.

Ti prego di non tirare in ballo l'acqua per svicolare dalla domanda Very Happy


Infatti è l'acqua che guasta tutto. No scherzo!!
Il pane tu lo puoi fare con qualsiasi tipo di farina(00, 0,1, integrale, ecc..), ma il problema è come si fà e il panettiere o azienda fà il discorso che se piace alla maggior parte dei clienti va bene. ho visto pani salati, non lievitati, poco lievitati ecc.., e le persone lo comprano.
La mia idea è che deve essere poco salato (qui a firenze il sale non c'è proprio, e mi bene), e lievitato per bene, con struttura non chiusa e ammassata. Questo è per me il pane.
Allo stesso modo è la pizza. Quando organizzo le cosiddette pizzate a casa, faccio pizze alte, basse con occhiature grosse o piccole, perchè cerco di accontentare gli amici, al di là della farcitura.

Quindi se a te piace il pane dell'irpinia che è piu buono perchè è fatto ancora all'antica, nel senso lievitato per bene, cerca di trovare qualcuno dalle tue parti che lo faccia. Oppure ti dico come farlo e lo fai a casa tua.
Il prezzo purtroppo dipende dalle tasse, e li ci possiamo fare ben poco. Confused
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Grano duro, ma da dove viene?
Sono corrette le informazioni secondo cui la maggior parte è grano OGM ?
Il grano duro ITALIANO esiste ancora ma credo (e qui attendo le tue considerazioni) che la quasi totalità dei lavorati utilizzi grano da sementi delle multinazionali (Monsanto & Co.) che dopo un anno cala del 95% la propria produttività, ogm appunto.
Oltre al "Senatore Cappelli" sapevo di un grano dalle tue parti ma non ho approfondito la cosa.
Se vorrai affrontare l'argomento ti ringrazio.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

che io sappia, (ho lavorato principalmente con grano tenero) di coltivazioni di grano duro è rimsto qualcosa in puglia, in emilia che lo prende la barilla con accordi coi produttori, poi in toscana. ma non so dirti chi lo coltiva e il tipo di qualità.

ma gran parte è anche straniero, come lo stesso avviene per il grano tenero.
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 1:43 pm    Oggetto: Re: Buongiorno a tutti Rispondi citando

vincmass ha scritto:

Infatti è l'acqua che guasta tutto. No scherzo!!
Il pane tu lo puoi fare con qualsiasi tipo di farina(00, 0,1, integrale, ecc..), ma il problema è come si fà e il panettiere o azienda fà il discorso che se piace alla maggior parte dei clienti va bene. ho visto pani salati, non lievitati, poco lievitati ecc.., e le persone lo comprano.
La mia idea è che deve essere poco salato (qui a firenze il sale non c'è proprio, e mi bene), e lievitato per bene, con struttura non chiusa e ammassata. Questo è per me il pane.
Allo stesso modo è la pizza. Quando organizzo le cosiddette pizzate a casa, faccio pizze alte, basse con occhiature grosse o piccole, perchè cerco di accontentare gli amici, al di là della farcitura.

Quindi se a te piace il pane dell'irpinia che è piu buono perchè è fatto ancora all'antica, nel senso lievitato per bene, cerca di trovare qualcuno dalle tue parti che lo faccia. Oppure ti dico come farlo e lo fai a casa tua.
Il prezzo purtroppo dipende dalle tasse, e li ci possiamo fare ben poco. Confused

Siamo decisamente OT Embarassed
La cosa che mi manda in bestia è che un pane grande come la testa di Branduardi pesa meno della sua capigliatura.
Mellifluamente soffice e aereo al palato: sembra che i denti siano caduti a tutti Mad , dopo 12 ore (ma anche meno) diventa duro e fragile. Sei costretto a grattuggiarlo per non buttarlo. Ma poi cosa te ne fai di chili di pane grattuggiato? Mangi cotolette da qui al 2020?
Il tutto per 4 - 5 euro al chilo Twisted Evil

P.S.
Il pane me lo faccio già in casa, ma d'estate proprio non si può...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che sia pane "industriale", qui dove abito io per trovare quel pane li devi andare nei grandi centri commerciali, qualsiasi panificio artigianale fa meglio di quella roba. annuisce1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 4:56 pm    Oggetto: Re: Buongiorno a tutti Rispondi citando

Portello ha scritto:
...un pane grande come la testa di Branduardi pesa meno della sua capigliatura....


ma come ti vengono
asd
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincmass
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/09/12 08:46
Messaggi: 12
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 7:51 pm    Oggetto: Re: Buongiorno a tutti Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Portello ha scritto:
...un pane grande come la testa di Branduardi pesa meno della sua capigliatura....


ma come ti vengono
asd


tutto ciò dipende dalla lievitazione ...
_________________
Chi fà da se, fà per tre.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Io da un paio d'anni mi diletto a fare la pizza in casa e i miei amici dicono che è pure buona, ma sono sempre aperto a consigli per migliorare o per correggere errori.... Rolling Eyes

Se avessi voglia di contribuire alla crescita di un giovane jedi sarei lieto di seguire le orme del maestro obi wan asd
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Io da un paio d'anni mi diletto a fare la pizza in casa e i miei amici dicono che è pure buona...



Lo dicono perché perchè gliela offri... Very Happy Surprised
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it