Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit Remoto
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:13 am    Oggetto: Audit Remoto Rispondi citando

Ho letto della nuova versione della UNI EN ISO 19011:2012. Purtroppo non sono ancora riuscito ad averla sotto mano. Ho letto che le maggiori novità riguardano l'integrazione tra più sistemi di gestione e l'introduzione dell'audit remoto.
Per l'appunto, mi sapreste spiegare che cos'è e come si svolge un audit remoto? A naso sembrerebbe una specie di "audit a distanza". Ma come è possibile svolgere un audit a distanza?
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:21 am    Oggetto: Re: Audit Remoto Rispondi citando

marcopn85 ha scritto:
A naso sembrerebbe una specie di "audit a distanza". Ma come è possibile svolgere un audit a distanza?


Lo so, a noi sembra assurdo, ma ci sono Paesi evoluti che utilizzano le video conferenze e che, quindi, possono effettuare un audit anche in due continenti diversi! Sad

Pensa che risparmio di risorse ci sarebbe se l'auditor non dovesse prendere la macchina, il treno o l'aereo ma facesse il suo audit direttamente dall'ufficio...
Certo, perderesti qualche sfumatura, ma il gioco credo che varrebbe la candela. Almeno bisognerebbe provare.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, ormai con le nuove tecnologie è possibile. Ma penso che, come dici te, Stefania, si perderebbero TROPPE sfumature. Ci sono cose che l'auditor può vedere solamente di persona.
Oppure, ad esempio quando svolgo qualche audit interno, olter la check list già impostata, ci sono cose che mi vengono in mente al momento, quando mi trovo sul posto.
Non si rischia di perdere molti aspetti, spesso anche pianificati dell'audit?
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Marco, il tuto mi sembra un argomento estremamente interessante quindi, invece di "buttarlo un po' via" qui sul forum, ho deciso di scrivere un approfondimento che pubblicheremo sul sito lunedì prossimo (il 16 aprile).

Nel frattempo continuate pure la discussione. Visto che stiamo parlando di qualcosa di completamente nuovo, mi sembra costruttivo discuterne.

Sarebbe bello che partecipasse alla discussione anche Auditor che, se non ricordo male, ha avuto un'esperienza formativa su questo argomento. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande!!! Grazie mille! Non vedo l'ora di leggere l'approfondimento, che mi chiarirà sicuramente non pochi dubbi.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 6:25 pm    Oggetto: Re: Audit Remoto Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
marcopn85 ha scritto:
A naso sembrerebbe una specie di "audit a distanza". Ma come è possibile svolgere un audit a distanza?


Lo so, a noi sembra assurdo, ma ci sono Paesi evoluti che utilizzano le video conferenze e che, quindi, possono effettuare un audit anche in due continenti diversi! Sad

Pensa che risparmio di risorse ci sarebbe se l'auditor non dovesse prendere la macchina, il treno o l'aereo ma facesse il suo audit direttamente dall'ufficio...
Certo, perderesti qualche sfumatura, ma il gioco credo che varrebbe la candela. Almeno bisognerebbe provare.


sono profondamente contrario ad audit remoti: non vi basta il caso PIP.
si può fare formazione in remoto non audit!
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 8:07 pm    Oggetto: Re: Audit Remoto Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
sono profondamente contrario ad audit remoti: non vi basta il caso PIP.


Non conosco. Racconta!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece penso si possano fare.
Tutto sta a farli con intelligenza, da auditor intelligenti e verso aziende preparate a riceverlo.
L'ultimo audit che abbiamo subito come azienda, per modalità di svolgimento e richieste effettuate, poteva tranquillamente essere effettuato da remoto, ma il valore aggiunto che ha dato a me, come funzione qualità, e ad ogni singolo responsabile di funzione è stato decisamente maggiore di molti altri audit effettuati sul campo ma durante i quali i rilievi sono stati banali, a scarso valore aggiunto o addirittura in alcuni casi fastidiosi o dannosi.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà che ho molta stima di quanto ci regala 2p71828 e sarà che ho già provato ad eseguire audit a distanza (limitatamente audit documentali su particolari organizzazioni consociute abbastanza in profondità), ma confermo che si perdono sfaccettature e dimensioni.
Possibile solo in casi particolari e spero che la ISO volesse permettere solo questo e non abbassare ulteriormente l'asticella di una iso9001 che già troppe volte è tutt'altro che motore del miglioramento continuo.

P.S. Anche per la formazione (leggi 2p71828) devi far ben attenzione a non confonderla o sostituirla con la formazione d'aula... due cose molto differenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:

P.S. Anche per la formazione (leggi 2p71828) devi far ben attenzione a non confonderla o sostituirla con la formazione d'aula... due cose molto differenti.


Come sempre Dario riesce a correggermi e o a farmi correggere.

il mio intento era quello di affermare che ciò che per KK sarebbe stato un audit a distanza per me sarebbe stato al più un momento formativo,

riaffermo quindi che l'audit remoto sia una discussione pseudo-teorica, documentale o di principi, venendo meno quella verifica dell'efficacia su cui tanto si punta. Se poi un sistema è puramente pittorico (leggasi diagrammi di flusso) e poco descrittivo che cosa si può controllare?
come verifichi la consapevolezza e la formazione del personale operativo di officina?

ps per la PIP ho già scritto molto in un qualche post
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
ps per la PIP ho già scritto molto in un qualche post


Alberto, cerca con queste parole chiave: "protesi seno".
Si tratta della ditta che è finita nell'occhio del ciclone per le protesi difettose.

Quello che però non so è cosa c'entri l'audit remoto in quel caso. L'ente effettuava le verifiche in questo modo? Non mi pare di averlo letto da nessuna parte.

In ogni caso sono possibilista e meno assolutista di voi.
Credo che, come sempre, occorra applicare intelligenza e buon senso e se, come ho premesso, si perdono certamente le sfumature, forse non è sempre il caso di saltare su un aereo per coglierle, soprattutto se non stiamo facendo la prima verifica, se il sistema è ben rodato o se stiamo facendo un esame documentale.

Approfondiremo il discorso, comunque, con un articolo sul tema.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario, Paolo, fino ad un mese fa probabilmente sarei stato d'accordo con voi, ma oggi ho meno convinzioni che sia così impossibile.

L'audit a cui ho assistito ha basato i suoi principi sulla misurazione della conoscenza del proprio processo da parte dei responsabili di funzione, individuati come process owner.
L'analisi congiunta auditor-process owner ha potuto dare al primo la misura con la quale il secondo "tiene le briglie" del suo processo.

L'audit è stato lean, smart, efficace ed è stato pure formativo, perchè ha impostato il lavoro per l'anno prossimo, lasciandoci intendere che verrà effettuato nello stesso modo, ma coinvolgento i process-owner dei sotto-processi, ovvero tutti quei processi nei quali può essere spezzettato il processo principale i quali, a loro volta, hanno un resposabile.

Tutto questo poteva essere fatto da remoto e qui aggiungo e sottolineo: non dico che sia sempre possibile, ma a seconda del tipo di audit, dell'azienda in cui viene svolto, delle capacità dell'auditor e probabilmente da tanti altri fattori, un audit remoto può essere fatto e può avere il suo valore aggiunto.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 3:10 pm    Oggetto: Re: Audit Remoto Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Lo so, a noi sembra assurdo, ma ci sono Paesi evoluti che utilizzano le video conferenze e che, quindi, possono effettuare un audit anche in due continenti diversi! Sad

Pensa che risparmio di risorse ci sarebbe se l'auditor non dovesse prendere la macchina, il treno o l'aereo ma facesse il suo audit direttamente dall'ufficio...


Noi la utilizziamo tra i vari stabilimenti nel mondo e vi posso confermare che abbiamo già risparmiato diversi aerei...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2012 3:23 pm    Oggetto: Re: Audit Remoto Rispondi citando

[quote="Quality]Noi la utilizziamo tra i vari stabilimenti nel mondo e vi posso confermare che abbiamo già risparmiato diversi aerei...[/quote]

scusa quality ma ci fate anche gli audit? ci racconti meglio come li organizzate? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccovi l'articolo promesso.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it