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Struttura procedure.

 
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Autore Messaggio
sommolago
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/12 12:00
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 12:11 pm    Oggetto: Struttura procedure. Rispondi citando

Buongiorno a tutti, sono nuovo appena iscritto e, oltre a complimentarmi per i contenuti ed i livelli del forum, mi qualifico subito come novellino della materia proponendo il seguente quesito che vi risulterà banale ed ultra-superato: esiste un indice tipo/standard dei paragrafi delle procedure? Se no, qual'é la struttura più accreditata dagli usi/le linee guida/ la prassi?

Grazie a tuttti ed ancora complimenti!
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente io metto:
- scopo e campo di applicazione (uniti o separati)
- riferimenti (normativi, ad altri documenti, ecc.)
- termini e definizioni
- responsabilità, compiti, ecc.
- contenuti veri e propri della procedura.
_________________
Konsulente Kualità
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto su QualitiAmo. Nella sezione dedicata ai documenti che trovi sul sito ci sono alcuni esempi di procedure se vuoi dare un'occhiata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto elencato da KK (bravo quel ragazzo lì..., ndr).

Io aggiungo all'inizio un flow-chart che dia una rappresentazione grafica del processo descritto nella procedura, al fine di avere un approccio visual che sintetizzi i contenuti dettagliati più avanti.

Inoltre copia della prima pagina della Procedura col flow-chart può essere "appesa" negli uffici che si occupano di quel processo.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

da qualche parte la cosa era già stata dibattuta e i primi riferimenti storici erano state le MIL.

secondo la mia modesta opinione, la struttura dei documenti dipende molto dalla realtà in cui deve essere calata e dal grado di estetismo, esoterismo, ortodossia a cui si è inclini.

quando posso per una procedura metto scopo e campo di applicazione in un capito,
un sottocapitolo con il fine,
un altro con le esclusioni (se ce ne sono),
i documenti applicabili,
la precedenza dei documenti
i documenti citati/riferimenti non cogenti
i moduli richiamati/allegati
abbreviazioni e acronimi
definizioni
responsabilità (con questo capitolo, se adeguatamente costruito, si potrebbe eliminare la procedura per la gestione dei documenti)
assunzioni
corpo della procedura
allegati
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao; ti hanno già detto tutto gli altri amici, io ti propongo un capitolo finale (come dice bene 2p) , che è costituito da una tabellina con 4 colonne che definisce la gestione della documentazione operativa:
1° colonna: codice del documento allegato o richamato: modulo o altro
2° colonna: titolo del documento
3° colonna: responsabile della archiviazione (a fine ciclo, così si sa bene dove trovare ad esempio le registrazioni della qualità)
4° colonna: durata della raccolta
cosi soddisfi gran parte del cap 4.2 della norma sulla gestione della documentazione e delle registrazioni
ciao
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